ciao a tutti. Mi trovo alle prese con la costruzione di un aliantino arthobby e il primo pensiero che mi è venuto è come si tratta l'ala (obece -credo- e polistirolo). Mi piacerebbe una finitura lucida, trasparente e che aggiunga resistenza diciamo "superficiale (l'ala già da sè mi sembra strutturalmente bella tosta) e avevo pensato a una fibratura con vetro da 25.
Ho visto in altri post (quello di 29) che il metodo che va per la maggiore è, se ricordo bene, turapori, vetro e resina spennellata direttamente sul vetro che appoggia sull'ala e la mano di turapori serve a impedire un eccesso di assorbimento della resina nel legno.
Io avevo pensato a una fibratura sottovuoto (fino a ora ci ho fatto diversi pianetti) con il metodo della laminazione su acetato (o pvc o mylar) e con l'ala direttamente nel sacco: quello che pare essere lo standard di laminazione delle ali in espanso dei dlg.
Credo che così dovrei ottenere una laminazione a specchio leggera e resistente e risparmiarmi anche di trattare l'obece prima di fibrare (oppure mi va male e butto tutto

)
Pensate che ne valga la pena e sia fattibile (magari qualcuno di voi lha già fatto e può darmi qualche dritta...) o è megli che, per così dire, ripieghi su una finitura "verniciata"? In tal caso che prodotti e procedimenti consigliate?
Grazie e scusate la verbosità