Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 06, 15:29   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mah... penso che essendo il composito un materiale tutt'altro che omogeneo... dipenda molto dalla qualità costruttiva, dalla qualità della matrice e della fibra stessa...


Si fa presto comunque a determinare quanto regge la matrice... altro non è che la resistenza a trazione.... (come i provini del cemento in cui una forza normale di compressione determina la rottura dello stesso per trazionein direzione normale... come dici te si apre.. ora forse ho capito cosa intendevi); non so ma continuo a ritenere più probabile che si rompano le fibre piuttosto che collassi la matrice epossidica...
sai cosa ti dico? Sacrificherò un pezzo di tondino di carbonio per provare...
Alla fine ho copito il meccanismo di rottura che intendevi, l'asse neutro e la pressoflessione mi avevano fuorviato... sono un poco tardo a capire...
Grazie Giorgio,
Cominciavo a pensare male di me stesso ma vedo che sono riuscito a spiegarmi finalmente.

Ho fatto qualche prova

http://favonio.altervista.org/Modelli/Laterale.JPG
http://favonio.altervista.org/Modelli/Lato_teso.JPG
http://favonio.altervista.org/Modelli/Lato_teso2.JPG

Devo dire però che non ho convinto ancora me stesso.
Ho provato con un tondino di legno ed ovviamente si spezzano le fibre tese

Ho provato con un tondino di fibra di vetro e la cosa è molto ambigua, sembra snervarsi da entrambe i lati

Ho provato con un tubo di carbonio ma anche qui la cosa non può fare testo perchè ovviamente si schiaccia prima di spezzarsi e poi non è possibile tenerlo bene.


Penso che a questo punto il legante giochi un ruolo determinante. Non per nulla per gli elementi molto sollecitati si usano resine apposite.

Farò altre prove con un tondino a fibre ritorte perchè l'osservazione di Ago mi ha molto incuriosito anche se penso di essere molto lontano dal poter capire il perchè in termini matematici

A presto e grazie, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 15:32   #32 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Bisognerebbe sapere qualcosa di più di come è fatta l'ala. In ogni modo la baionetta è bene sia più corta dell'alloggiamento per creare una struttura progressiva. Per il peso non è un problema (poi...per noi che abbiamo bisogno della bilancia a tre cifre) se non devi fare prove di velocità vai tranquillo sei sul baricentro e non ti cambia molto.
.......
Ciao la costruzione interna dell'ala non é visibile ne intuibile, comunque sembra essere un tuttofibra, riesco a vedere solo il tubolare di carbonio alla radice, del dia di 15 mm.
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 16:46   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Farò altre prove con un tondino a fibre ritorte perchè l'osservazione di Ago mi ha molto incuriosito anche se penso di essere molto lontano dal poter capire il perchè in termini matematici

A presto e grazie, Mauro.
In un tondino con fibre disposte anche diagonalmente la resistenza dovrebbe aumentare se il problema è il collasso della matrice in quanto le fibre diagonali offrono contenimento ed equilibrano gli sforzi di trazione trasversale in zona compressa...
Personalmente non ho molta voglia di quantificare il tutto.... diciamo che basta comprare materiale di qualità e si spera che la matrice faccia il suo dovere.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 23:45   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In un tondino con fibre disposte anche diagonalmente la resistenza dovrebbe aumentare se il problema è il collasso della matrice in quanto le fibre diagonali offrono contenimento ed equilibrano gli sforzi di trazione trasversale in zona compressa...
Personalmente non ho molta voglia di quantificare il tutto.... diciamo che basta comprare materiale di qualità e si spera che la matrice faccia il suo dovere.....
Sono d'accordo. Pensavo anche che la distribuzione in digonale di tutta la fibra è un ?
solo sulla superficie del tondino contribuisce senza dubbio ma forse un avvolgimento a spirale stretta sarebbe più idoneo per la flessione (contrariamente a quanto dicevo all'inizio), per la torsione andrebbe meglio il 45° ma dovrebbe essere in entrambe le direzioni, (almenochè la torsione non sia in un solo senso)

Per Sandrone:
Strano che l'alloggiamento sia di carbonio , dovrebbe avere un avvolgimento come dicevo poco fa molto stretto e consistente antrimenti il tubo si apre come un carciofo maturo (buono alla giudia).
Comunque la lunghezza della baionetta per un tre metri diciamo potrebbe essere di una quarantina di cm. Infila qualcosa nel buco e misura la profondità, se non è sfondato.
Infine una baionetta di carbonio e resina comune di 15 mm fatta come ti ho suggerito, ti assicuro che regge più di qualsiasi struttura alare.
Queste baionette si rompono solo in atterraggio con una botta secca, per flessione in aria si rompe prima l'ala o l'alloggiamento, fibra o non fibra.

Ps. Puoi anche trovare un tubo di alluminio che entri esattamente e riempirlo di fibre ben serrate
che secondo me va bene egualmente.
Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coperchi baionetta guizzo Aeromodellismo Alianti 3 13 dicembre 06 19:23
Baionetta EasyGlider Simbor® Aeromodellismo Principianti 46 25 ottobre 06 16:18
Baionetta tuttomobile DoC Aeromodellismo Alianti 50 05 ottobre 06 23:22
baionetta 25x730mm Marco m&m Aeromodellismo 6 06 novembre 05 00:23
baionetta alare fabio1963 Aeromodellismo Alianti 34 08 giugno 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002