Discussione: baionetta per F3b
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 06, 23:45   #34 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.890
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In un tondino con fibre disposte anche diagonalmente la resistenza dovrebbe aumentare se il problema è il collasso della matrice in quanto le fibre diagonali offrono contenimento ed equilibrano gli sforzi di trazione trasversale in zona compressa...
Personalmente non ho molta voglia di quantificare il tutto.... diciamo che basta comprare materiale di qualità e si spera che la matrice faccia il suo dovere.....
Sono d'accordo. Pensavo anche che la distribuzione in digonale di tutta la fibra è un ?
solo sulla superficie del tondino contribuisce senza dubbio ma forse un avvolgimento a spirale stretta sarebbe più idoneo per la flessione (contrariamente a quanto dicevo all'inizio), per la torsione andrebbe meglio il 45° ma dovrebbe essere in entrambe le direzioni, (almenochè la torsione non sia in un solo senso)

Per Sandrone:
Strano che l'alloggiamento sia di carbonio , dovrebbe avere un avvolgimento come dicevo poco fa molto stretto e consistente antrimenti il tubo si apre come un carciofo maturo (buono alla giudia).
Comunque la lunghezza della baionetta per un tre metri diciamo potrebbe essere di una quarantina di cm. Infila qualcosa nel buco e misura la profondità, se non è sfondato.
Infine una baionetta di carbonio e resina comune di 15 mm fatta come ti ho suggerito, ti assicuro che regge più di qualsiasi struttura alare.
Queste baionette si rompono solo in atterraggio con una botta secca, per flessione in aria si rompe prima l'ala o l'alloggiamento, fibra o non fibra.

Ps. Puoi anche trovare un tubo di alluminio che entri esattamente e riempirlo di fibre ben serrate
che secondo me va bene egualmente.
Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando