Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Baionetta EasyGlider

Oggi mi sono accorto che la baionetta del mio EasyGlider è tutta criccata nella parte centrale (come quando si schiaccia con un piede una canna da pesca)...

Possibile che dopo una cabrata molto sostenuta, tale baionetta ti molli in questo modo ???

Consigli per una eventuale baionetta più resistente ???

Grazie
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Oggi mi sono accorto che la baionetta del mio EasyGlider è tutta criccata nella parte centrale (come quando si schiaccia con un piede una canna da pesca)...

Possibile che dopo una cabrata molto sostenuta, tale baionetta ti molli in questo modo ???

Consigli per una eventuale baionetta più resistente ???

Grazie

Ciao!
La baionetta originale dell'EasyGlider è in plastica e non e' molto resistente. Se ti e' possibile ti consiglierei di sostituirla con un'altra baionetta identica nelle dimensioni ma in carbonio (io l'ho pagate 10 euro circa....). Il carbonio è un po' piu' leggero e rigido rispetto alla plastica. Pero' se si rompe crea una "sfrangiatura" di schegge che rovinano l'elapor dell'EasyGlider e sono oltretutto pericolose per le dita....!
Quindi (consiglio del mio istruttore), inserisci un semplicissimo bastone da 8 mm. di diametro, di faggio o altro legno, all'interno della baionetta in carbonio.
Nel volo in pendio alcuni aeromodellisti inseriscono nella baionetta dell'EasyGlider una barra filettata di metallo per appesantire il modello e renderlo quindi piu' stabile.
Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
La baionetta originale dell'EasyGlider è in plastica e non e' molto resistente. Se ti e' possibile ti consiglierei di sostituirla con un'altra baionetta identica nelle dimensioni ma in carbonio (io l'ho pagate 10 euro circa....). Il carbonio è un po' piu' leggero e rigido rispetto alla plastica. Pero' se si rompe crea una "sfrangiatura" di schegge che rovinano l'elapor dell'EasyGlider e sono oltretutto pericolose per le dita....!
Quindi (consiglio del mio istruttore), inserisci un semplicissimo bastone da 8 mm. di diametro, di faggio o altro legno, all'interno della baionetta in carbonio.
Nel volo in pendio alcuni aeromodellisti inseriscono nella baionetta dell'EasyGlider una barra filettata di metallo per appesantire il modello e renderlo quindi piu' stabile.
Ciao!

ettore
Seguirò sicuramente il tuo consiglio, sperando che il negozio in cui mi rifornisco, abbia sia il carbonio che il tondino di legno da inserire all'interno...

Grazie mille

Simone
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 23:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Già sostituite due! Quando non ho trovato il ricambio ho usato tubi d'alluminio, che, ovviamente, si sono piegati subito, ma dando anche un piacevole diedro all'ala!
Ora sto aspettando che mi arrivi il tubo di carbonio.
Il tondino di faggio da 8 lo dovrai carteggiare un bel po' per farlo entrare, almeno nel tubo di vetroresina originale; in quello di carbonio non so.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 07:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Già sostituite due! Quando non ho trovato il ricambio ho usato tubi d'alluminio, che, ovviamente, si sono piegati subito, ma dando anche un piacevole diedro all'ala!
Ora sto aspettando che mi arrivi il tubo di carbonio.
Il tondino di faggio da 8 lo dovrai carteggiare un bel po' per farlo entrare, almeno nel tubo di vetroresina originale; in quello di carbonio non so.
Cavolo.....un tubetto di alluminio che si piega ???
Immagino che fosse sottilissimo di spessore.....

Posso immaginare che bel diedro che avevano le ali ....

Adesso vedo cosa riesco a trovare in giro, poi vi faccio sapere...

Grazie mille
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Oggi mi sono accorto che la baionetta del mio EasyGlider è tutta criccata nella parte centrale (come quando si schiaccia con un piede una canna da pesca)...

Possibile che dopo una cabrata molto sostenuta, tale baionetta ti molli in questo modo ???

Consigli per una eventuale baionetta più resistente ???

Grazie
La trovi in carbonio da fly now, mi pare a 8 euro.
Anche io ho messo dentro un tondino di legno dopo averlo passato di epoxy per irrubostirlo un po'.
Quando lo uso in pendio, ci metto dentro una barra filattata di 6mm (da spessorare un po' altrimenti ci balla) e se c'è molta condizione una di 8mm (ma devi molare un po' la filettatura altrimenti non entra), se proprio è tempesta, togli la baionetta e puoi mettere o una barra filettata di 10 o un tubo di acciaio di 10.
Occhio perchè a questo punto il tuo easy, non ha più niente a che vedere con quello normale.....e picchia a velocità ben superiori alla sua vme...
Magari evità le cabrate a cattivo perchè poteresti seminare simil polistirolo per il cielo.
Ciao

p.s. non preoccuparti è normale romperla io sono alla terza.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Grazie per la dritta, stroncapaperi...

Ho visto l'articolo su FlyNow e se non dovessi trovarlo, lo ordino li...

Visto che è bastato un alito di vento per tirami a terra di prua la prima volta, credo che non metterò mai la barra filettata (il caso con la tempesta ) almeno fino a quando non avrò talmente tanta malizia da volare anche ad occhi chiusi

Grazie mille per i consigli
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Grazie per la dritta, stroncapaperi...

Ho visto l'articolo su FlyNow e se non dovessi trovarlo, lo ordino li...

Visto che è bastato un alito di vento per tirami a terra di prua la prima volta, credo che non metterò mai la barra filettata (il caso con la tempesta ) almeno fino a quando non avrò talmente tanta malizia da volare anche ad occhi chiusi

Grazie mille per i consigli

In caso di vento, se è pesante lo controlli molto meglio, e non viceversa, ed è più difficile che si giri su se stesso per una raffica.
Quando è pesante, vola dritto e veloce(per essere una vaschetta di gelato). Vedrai, io lo disprezzavo un po', dopo un estate in pendio lo ho rivalutato un sacco e anche se sto acquistando una cosa seria in fibra, è mia intenzione farmene un altro.
ciao
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
In caso di vento, se è pesante lo controlli molto meglio, e non viceversa, ed è più difficile che si giri su se stesso per una raffica.
Quando è pesante, vola dritto e veloce(per essere una vaschetta di gelato). Vedrai, io lo disprezzavo un po', dopo un estate in pendio lo ho rivalutato un sacco e anche se sto acquistando una cosa seria in fibra, è mia intenzione farmene un altro.
ciao
Forse è quello che mi frena un pò: non lo uso su pendii e non vorrei che aumentando il peso della baionetta, non riesca più a farlo salire (visto il possente motore ).....

Tu che lo usi, sicuramente puoi anche dirmi se, leggermente appesantito, riesce lo stesso a fare un un rateo decente (almeno da prendere quota ) in pianura....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 19:42   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Col motore/elica di serie è un po' dura. La barra filettata d'ottone pesa intorno ai 350 grammi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coperchi baionetta guizzo Aeromodellismo Alianti 3 13 dicembre 06 19:23
Baionetta tuttomobile DoC Aeromodellismo Alianti 50 05 ottobre 06 23:22
baionetta per F3b staudacher300 Aeromodellismo Alianti 33 06 febbraio 06 23:45
baionetta 25x730mm Marco m&m Aeromodellismo 6 06 novembre 05 00:23
baionetta alare fabio1963 Aeromodellismo Alianti 34 08 giugno 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002