Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 10:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Buona domenica, qualche collega sa quanti Watt ha l'Axi 2212-34 ??? la tabella riporta tutti i dati tranne questo...... tanto per trovare un motorello alternativo da mettere sullo XIDIO.....ciao Lucriz, ci vediamo/leggiamo anche qui !!! prima di mettere mano allo Xidio sto cercando di capire/valutare i termini di " robustezza " legati al trasporto a schiena in montagna, cioè se farlo tal quale il progetto originale oppure - e la cosa mi piacerebbe molto, introdurre le modifiche di pietro 68 con l'utilizzo di carbonio........qualcuno ha pareri in proposito ???. Ciao, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 17:42   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Il mio xidio mantiene le proporzioni dell'originale ma l'ho fatto con materiali poveri, spero che Capodaglio non se la prenda, volevo riusare gli avanzi che avevo in casa (ho comprato solo il tubo di carbonio per la fusoliera).
Di conseguenza ho dovuto adattare il progetto in vari punti.
L'ala è centinata ma ricoperta in depron e rivestita in carta velina.
Il tubo baionetta è molto pesante, in ottone. Gli spessori di balsa e compensato sono tutti diversi dal progetto, diciamo che sono andato a naso
Non ho curato le finiture ma l'importante è che voli, speriamo!
Il collaudo lo farò appena ci sarà un weekend non troppo ventoso.
Con una lipo 3 celle 1300mah e un motore 1100kv (questo ho al momento) il peso in odv è 560 gr.
Concludo con qualche foto, ciao

Icone allegate
El Xidio di Capodaglio.-xidio-01.jpg   El Xidio di Capodaglio.-xidio-02.jpg   El Xidio di Capodaglio.-xidio-03.jpg   El Xidio di Capodaglio.-xidio-04.jpg   El Xidio di Capodaglio.-xidio-05.jpg  

tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
se vuoi farlo più grande, sul numero corrente di modellismo c'è un altro disegno di Capodaglio, l'ektron, molto simile come filosofia, 2.15 m di AA e con riduttore, per la formula Autonomy.
Non è detto che il prossimo inverno non ne faccia uno.
Molto bene! Se solo mi arrivasse questo numero di Modellismo!! Sono abbonato e quindi ricevo i numeri con un pò di ritardo rispetto alle edicole..Poi cone il sistema postale che abbiamo..
Sono ancora più curioso, a questo punto, di valutare la tavola!

@ Vespa2

Il Dbox, in linea di massima, dovrebbe donare alla strattura una maggiore rigidità rispetto al sistema di vincolare le centine con un be (tubicino in carbonio), un longherone a tutta lunghezza ed un Bu di balsa...a meno che non fai un'ala tipo l'ava Per il trasporto a spalla se inserisci le ali in uno zainetto rigido non credo avrai problemi. Basta maneggiare con cura
Dai che i centionati son proprio belli!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 13:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Ciao Zu....grazie per il riscontro, oggi ho iniziato a selezionare il materiale che già posseggo e ne acquisterò altro, da uno scambio di idee avuto ieri con altri colleghi più " navigati / aliantati " di me in fatto di trasporto sui monti, ho deciso di seguire il disegno pari pari....... Ancora complimenti per il lavoro fatto e grazie per le info, cordiali saluti, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
ottima idea

ottima idea seguire il disegno, con i tubi in carbonio sarà di sicuro più leggero, ma anche il BE più fragile, dipende poi da dove atterri. io atterro praticamente in un campo di sterpaglie, è non ti dico, i modelli in depron sembrano passati per la contraerea, un colabrodo. Quindi una struttura robusta è da preferire. Se poi pratichi quei meravigliosi prati alpini che posso solo ammirare in foto, allora pure la carta velina va bene.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 17:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Beh..prima di arrivare ad intaccare la struttura, credo che in un centinato quello che si rovina nei rovi e negli arbusti è il rivestimento ed in questo caso c'è poco da fare; bisogna cambiare pelle con regolarità e rattoppare spesso (ma capita meno spesso di quello che sembra). Però, per quel pò di esperienza che ho accumulato nel volo a vela, quando non serve avere una macchina in grado di percorrere grandi spazi per cercare termiche ma si svolazza in spazi ridotti, magari favorevoli e non si cerca un volo da riproduzione, i centinati medio-piccoli danno grandi soddisfazioni nello sfruttare le termiche anche ridotte. Per questo vale la pena avere qualche "controindicazione" (strappetti) se si vola lontano dalle avoisuperfici a mo di biliardo. Sono attrezzini che insegnano molto! Ricordo un giorno in cui si staccavano con regolarità termichette dietro un piccolo crinale. Lo Svist le sentiva come bolle e le scavalcava subito. Diventava difficile girarle e non credo che avessero la forza per spingerlo su. Con il centinato (2.05m) mi ci fermavo praticamente sopra virando a coltello per mezzo giro e facendo perno sull'ala, restando piatto, nell'altra metà. Salivo regolarmente e rapidamente per un centinaio di metri e fino alla loro perdita di energia..Un divertimento, ragazzi! Certo che quando bisogna pedalare non arrivano mai!

Per i più bravi nel costruire e stravolgendo la natura del disegno, si potrebbe anche costruire una seconda ala fatta in poli ricoperto e leggermente fibrato (tipo arthobby) visto che, essendo la pianta rettangolare, non è impossibile tagliare le anime anche attrezzandosi con un piano ben regolare ed un archetto a caldo (non dovrebbe essere difficile gestire due semiali da meno di un metro). Ci si tagliano gli alettoni e via..ma diventa tutto più complesso e non è più un centinato dalla costruzione "gestibile"
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 11:12   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Riesumo questo vecchio thread per chiedere:

qualcuno ha un pdf con i piani del xidio/sidio? o in alternativa sa anche solo dirmi il profilo alare da utilizzare per fare le centine?

Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002