Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 ottobre 10, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
El Xidio di Capodaglio.

Nell'ultimo numero di Modellismo c'è allegato il disegno di questo aliantino dalla progettazione tradizionale. E' molto interessante, per me, la sensazione che mi ha subito suscitato: una realizzazione (quasi) tutto balsa, centinato e dalla pianta alare rettangolare che credo sia di semplice realizzazione anche per chi non costruisce da una vita. Un modello che sembra provenire dai bei tempi, ma che con qualche digressione sull'era moderna a base di tubo di coda in carbonio, V Tail, motorizzazioni brushless e la possibilità di ricoprire con gli sgargianti materiali dei giorni nostri, acquista un alone da "giovane saggio" piuttosto che "vecchio superato". Certamente non sarà un mostro in prestazioni (come del resto lo stesso progettista confessa), ma potrebbe diventare il buon termicatore da portare in auto mentre si cercano posti nuovi su cui volare per imparare a capire quanto la conformazione del territorio influenza il volo (adesso comincio a capire un pò di cose tra pianura, scarpatine etc etc..in attesa di trovare anche un buon pendio dalle mie parti dove non debba fare troppi km a piedi con l'aliante).
L'aliante (di cui v'è anche una versione più piccola chiamata Ceox..mi sembra..) è sui 1600 mm di A.A., quindi sul piccolo. Per me ok, visto che domenica scorsa mi sono ritrovato a dover atterrare con l'EG sull'orlo di una scarpata veramente piccola (non cerco di prendere il modello al volo visto il rischio di panzata sullo stick del gas e conseguente tritata di DITI), oppure di dover accedere al prato di atterragio passando tra due alberi..posti stupendi ma sudati.
Qualcuno ha mai costruito e/o volato con questo modello? Pareri? Mi rendo conto che il progetto potrebbe essere nuovo, ma di sicuro è l'evoluzione di un suo eventuale predecessore..molto simile nelle caratteristiche.

Mi rendo altrettanto conto di continuare ad infilare i piedi in troppe staffe contemporaneamente, ma questa non credo sia una costruzione lunga ed impegnativa e sicuramente sarebbe propedeutica allo sviluppo delle capacità realizzative; un ottimo trainer della costruzione!
Voglio ringraziare Mauro Capodaglio (il progettista) e C. De Robertiis per aver "liberalizzato" un altro concreto spunto creativo per coloro che non sono modellisti costruttori da una vita, ma hanno voglia di diventarlo.
Attendo pareri e consigli. Vi saluto!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002