Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 10, 16:11   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
M sembra che somigli a El Supio, ma quello aveva il D-Box.
Poi avevano fatto il Supione, ingrandito, e un Supio bimotore elettrico.... (Bisupio).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 19:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
nel disegno è previsto il d box pero ho voluto provare con longheroni in carbonio e devo dire che il risultato non è male . vedremo se la prova di folo mi soddisfera come il risultato estetico
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 19:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
modello finito

ho finito il modello ,allego le foto cosi lo potete vedere. Ho fatto alcune semplici modifiche .Non ho fatto il d box come gia detto,ho modificato i terminali alari e realizzato uno sportellino per accedere al vano batterie e per poter avvitare il motore in modo piu semplice di quanto era progetteto ..Il modello completo di tutto ,pronto al volo pesa 495 grammi ben 105 grammi in meno di quanto dichiarato dal progettista e secondo me con altre piccole accortezze si possono rispiarmare altri 30-40 grammi visto che ho dovuto mettere 25 grammi in punta per bilanciarlo ..spero che il mio lavoro sia utile a chi lo volesse realizzare ...nel finesettimana tempo permettendo faro il collaudo poi fi faro sapere anche come vola
Icone allegate
El Xidio di Capodaglio.-sdc11235.jpg   El Xidio di Capodaglio.-sdc11240.jpg   El Xidio di Capodaglio.-sdc11243.jpg   El Xidio di Capodaglio.-sdc11241.jpg  
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 19:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
davvero bel lavoro, spero che anche il mio venga così.
un paio di domande.
che pellicola hai usato per ricoprirlo?
che motore hai montato? a occhio me sembra più piccolo di quello usato da capodaglio
nell'articolo, un axi 2212.

non è che faresti un bel video del volo?
saluti e buon collaudo

Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
ho finito il modello ,allego le foto cosi lo potete vedere. Ho fatto alcune semplici modifiche .Non ho fatto il d box come gia detto,ho modificato i terminali alari e realizzato uno sportellino per accedere al vano batterie e per poter avvitare il motore in modo piu semplice di quanto era progetteto ..Il modello completo di tutto ,pronto al volo pesa 495 grammi ben 105 grammi in meno di quanto dichiarato dal progettista e secondo me con altre piccole accortezze si possono rispiarmare altri 30-40 grammi visto che ho dovuto mettere 25 grammi in punta per bilanciarlo ..spero che il mio lavoro sia utile a chi lo volesse realizzare ...nel finesettimana tempo permettendo faro il collaudo poi fi faro sapere anche come vola
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 20:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
il modello è stato ricoperto con OraLIGHT(36 grammi al metro quadro)
il motore è piu piccolo di quello sugerito ma ti posso garantire che lo tire su quasi a candela
il motore è stato preso da giantcod (http://giantcod.co.uk/)come pure regolatore batteria e ogiva con elica ripieghevole.. appena posso realizzero anche un video..ci avevo già pensato.... saluti.....
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
un'altra domanda

cosa hai usato per la sede delle baionette alari?
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
nel mio caso è lo stesso longherone che fa anche da portabaionetta nel disegno originale è stato usato un tubetto di alluminio ma va bene anche un tubetto di carbonio da 6 con interno 4
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 12:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
questo è il mio

allego un paio di foto del xidio che ho appena terminato.
Peso in ODV 520 g, inclusi circa 25 g di piombo in punta.





lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 12:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Io ho sospeso, ma credo che lo riprendo. In origine volevo ingrandire quella fusoliera ed usare un'ala centinata a pianta non rettangolare sui 2,5 - 3m con profilo AG (o anche un vecchio Aquila..) e vedere come andava..
Ma uno Xidio bisogna farlo! E mi piace molto la soluzione senza D Box con Be e longheroni in carbonio. Sul mio TopModel questa soluzione non mi sembra assolutamente fragile! Forse ricopro con qualcosa di più "tosto" per volare nei campi senza patemi..Anche se L'oralight non è poi così facile da strappare ed al massimo..si rattoppa!
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 09:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Io ho sospeso, ma credo che lo riprendo. In origine volevo ingrandire quella fusoliera ed usare un'ala centinata a pianta non rettangolare sui 2,5 - 3m con profilo AG (o anche un vecchio Aquila..) e vedere come andava..
Ma uno Xidio bisogna farlo! E mi piace molto la soluzione senza D Box con Be e longheroni in carbonio. Sul mio TopModel questa soluzione non mi sembra assolutamente fragile! Forse ricopro con qualcosa di più "tosto" per volare nei campi senza patemi..Anche se L'oralight non è poi così facile da strappare ed al massimo..si rattoppa!
Saluti
se vuoi farlo più grande, sul numero corrente di modellismo c'è un altro disegno di Capodaglio, l'ektron, molto simile come filosofia, 2.15 m di AA e con riduttore, per la formula Autonomy.
Non è detto che il prossimo inverno non ne faccia uno.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002