Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 20:16   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Quando c'è molta turbolenza laterale (tipico atterraggio sul crinale di un pendio con tanto vento), può essere più sicuro perdere velocità e rimanere ad 1 metro o più da terra, per poi schiacciarlo velocemente a terra al momento opportuno. Il fatto di rimanere a 1 metro e più ti da un po di margine di sicurezza nel caso percorrendo il crinale una ventata laterale ti faccia improvvisamente alzare un'ala.
Mi sembra, ma chiedo conferma, che col brakeflap riesci a farlo. Che ne dici Marco?
Sì, a patto che tu li alzi a 45° come minimo, altrimenti il modello continua a volare e non funfiano una cippa.
Coi modelli con alettoni a tutta apertura, poi, funfia che è una meraviglia.

Sfrutta i "LIMIT" della T8 per alzare al max flap o flap+alettoni e metti tutto sullo stick gas (butterfly) e prova.
Poi non è detto che ti piaccia; po' essere che tu preferisca il butterfly normale (flap giù e alett su).
Magari imposta uno switch per passare dall'una all'altra configurazione.

ps: se arriva la rafficona quando sei a 1 mt da terra e il modello è leggero, hai solo il tempo di dire "Porc...".
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 14:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ps: se arriva la rafficona quando sei a 1 mt da terra e il modello è leggero, hai solo il tempo di dire "Porc...".
Forse non te l'ho raccontato, ma sono stato su a SR con l'Alpina. Ho volato meravigliosamente, ma quando è venuto il momento di scendere, oih oih
Non solo sono arrivato troppo veloce, ma è successo pure quello che hai detto tu (e l'anemometro segnava 6m/s quel pomeriggio)

Diciamo che sono diverse settimane che sto riparandolo, ma ho capito anche qualche errore di costruzione che avevo fatto e abbiamo studiato con amici di Baronerosso come rinforzarlo. Sono quasi arrivato in fondo e quando si rimette spero di poterlo riprovare. Sono però sensibile al tema perchè non posso godere 1 giorno e passare un mese a riparare.... Li a SR, il vento arriva di traverso alla direzione di atterraggio e spesso s'infila dal basso all'alto soprattutto nell'ultimo tratto dove è minore la velocità dell'aliante e quindi è più facile che un'ala si alzi

maggiore di 45°. E' importante perchè il butterfly mi sembrava frenasse pochino. Mario mi dice che lo apre ai cipressi, quindi un buon 150 metri prima di toccare terra. Potrebbe anche essere necessario variare qualcosa del leverismo delle parti mobili per aumentare l'escursione a scapito di un po di precisione.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 15:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Quando c'è molta turbolenza laterale (tipico atterraggio sul crinale di un pendio con tanto vento),


?

Ciao giobalde
Dove andiamo noi, l'unico spazio per atterrare è una pseudo pista a 90° dalla direzione della dinamica
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 19:51   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
...il butterfly mi sembrava frenasse pochino. Mario mi dice che lo apre ai cipressi, quindi un buon 150 metri prima di toccare terra.
Se frena poco, vuol dire che hai i flap che scendono poco.

Il top sarebbe flap a 90°, ma non sempre ci si riesce.
45° sono ancora poco, 50/60° cominciano ad andare benone.

Gli alettoni alzali max di 30°, sennò perdi controllo.
Se poi la T8 ha, come la 12FG, il differenziale alettoni progressivo da 0 a 100% all'estrazione del butterfly (split), allora puoi alzarli quasi quanto ti pare.

Ciò che frena sono comunque i flap abbassati, più che gli alettoni alzati.
Un modello leggero come l'Alpina con un butterfly settato a modo (flap belli giù e alettoni belli su) dovrebbe chiodare letteralmente.
A quel punto, il modello si trasforma in un aquilone e atterreare diventa uno scherzo.

Atterraggio a SR:
- se il modello ha il butterfly, lo porto sulla verticale della zona di atterraggio, schiaffo dentro 100% buttefly e inizio delle spirali discendenti, appena il modello è diritto davanti a me sopra i cipressi a circa una decina di mt. sopra l'altezza degli occhi lo faccio venire diritto verso di me, sempre con butterfly tutto aperto; se vedo che sono corto tolgo butterfly per eventualmente ridarlo all'ultimo istante per frenarlo e toccare terra.
- se viceversa il modello non ha il butterfly, si usa il "metodo M2 (Mario Marzocchi)"; puntata decisa giù verso le Sieci virata a sx e e risalita su fino ai cipressi per far rallentare il modello, dopodichè lo si mette in linea di atterraggio.
Ci vuole un po' di pratica (molta) per riuscire a farlo atterrare in quel fazzolotto di 50x15.


Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere necessario variare qualcosa del leverismo delle parti mobili per aumentare l'escursione a scapito di un po di precisione.
Quoto.
Considera che la precisione degli alettoni/flap è sì importante, ma non come ad es. quella del quota; quello sì che deve essere superultrapreciso. Gli alettoni diciamo che perdonano di più eventuali piccoli giochi (relativamente parlando, s'intende...).

Ultima modifica di sloper_marco : 01 novembre 10 alle ore 20:00
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 22:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..Se poi la T8 ha, come la 12FG, il differenziale alettoni progressivo da 0 a 100% all'estrazione del butterfly (split), allora puoi alzarli quasi quanto ti pare.
Grazie dei consigli Marco

Devo rivedere i leveraggi perchè i flap non scendono tanto.
Riguardo il differenziale alettoni progressivo: la funzione "alettoni differenziali" sulla T8FG mi permette di dare una differente escursione ad ogni alettone a seconda che vada su o giù per evitare l'imbardata inversa. La funzione è regolabile per ogni fase di volo. Inoltre appare anche "butterfly adjust" ed un campo che permette la regolazione da -120% a +120%, ma non è spiegato cosa serve. Potresti dirci qualcosa di più? E' la funzione di cui stai parlando? Cosa fa sul butterfly?

Spero di vederti una volta atterrare prima di provare il tuo metodo a spirale. L'Elektro Junior che avevo prima si muoveva a bassa velocità e se lo portavo sui cipressi non ce la faceva neanche ad arrivare alla pista. Questo è un'altra cosa. Al primo atterraggio a SR ho provato il metodo M2, ma non l'ho fatto scendere sui cipressi, per cui la discesa verso la pista ha aumentato la sua velocità e booomm ..

Nei prossimi giorni c'è un po di condizione e sole, ma visto che sono feriali immagino che non andrai su, eh? Il prossimo finesettimana è ancora molto umido
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 00:56   #16 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Inoltre appare anche "butterfly adjust" ed un campo che permette la regolazione da -120% a +120%, ma non è spiegato cosa serve. Potresti dirci qualcosa di più? E' la funzione di cui stai parlando? Cosa fa sul butterfly?(
Dovrebbe essere quella.

Fa questo:
Partiamo da una situazione di butterfly chiuso e, per semplicità, differenziale alettoni 0%, cioè alettoni che fanno la stessa corsa su/giù, poniamo 1 cm in su e 1 in giù e quindi 2 cm totali di scarto.
Adesso apriamo tutto il butterfly e supponiamo che entrambi gli alettoni si sollevino di 1 cm e poniamo che quello sia il punto masimo oltre il quale non possono andare. Quindi diamo comando alettoni; in questa situazione, un'alettone sta fermo (oltre non può, o non voglio farlo, andare) mentre è solo l'altro che si abbassa (differenziale al 100%). Io tra l'altro lo imposto in modo che si abbassi di 2 cm, in modo da ritrovare la situazione in cui un alettone è su di 1 cm e l'altro giù di 1 cm, scarto totale sempre 2 cm.

Tra butterfly chiuso/diff 0% e butterfly aperto/diff 100%, ci sono ovviamente tutte le % di diff intermedie.

...miiiii è tardissimo, vo al etto.

a presto

Ultima modifica di sloper_marco : 02 novembre 10 alle ore 01:01
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 15:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
[QUOTE=sloper_marco;2288471]...Il top sarebbe flap a 90°, ma non sempre ci si riesce.
45° sono ancora poco, 50/60° cominciano ad andare benone...[QUOTE]

Terminato di aggiustare l'Alpina, stamani il collaudo. La T8FG ha poi il differenziale alettoni in butterfly, che funziona benissimo e sono riuscito ad alzare gli alettoni al massimo. Per i flap li ho portati al limite meccanico della cerniera (oltre questo non possono andare, altrimenti dovrei sostituire la cerniera in pylon(?) con tante cernierine). Così si arriva a circa 50°. Però adesso è un'altra cosa. Frena!
Mi pare che nel "landing" un po di flap ci starebbero bene per sostenerlo a velocità ridotta. Mi chiedevo se era meglio metterne una certa gradazione di flap (tipo 10°) quando si attiva la fase (però così li vado ad inserire probabilmente quando l'aliante è ancora molto veloce, ma al termine del butterfly sono già fuori), oppure aggiungere un interruttore dedicato al suo inserimento e ricordarsi di azionarlo al termine della frenata. Che ne dici?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 20:32   #18 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Mi pare che nel "landing" un po di flap ci starebbero bene per sostenerlo a velocità ridotta. Mi chiedevo se era meglio metterne una certa gradazione di flap (tipo 10°) quando si attiva la fase (però così li vado ad inserire probabilmente quando l'aliante è ancora molto veloce, ma al termine del butterfly sono già fuori), oppure aggiungere un interruttore dedicato al suo inserimento e ricordarsi di azionarlo al termine della frenata. Che ne dici?
Prova, ma per esperienza diretta i modelli leggeri tendono a riprendere quota se abbassi leggermente i flap.

Va a finire che ci passi il pomeriggio a cercare di tirarlo giù.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 20:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Segnalo che la Futaba ha rilasciato lo scorso 24 febbraio 2011 la 3a versione di software della F8G. Ha alcune funzioni aggiuntive come la funzione motore separata dalla butterfly.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Butterfly su FF6 T6X Galahad Radiocomandi 0 04 novembre 09 18:46
Butterfly con DX7 o FF7 VMaurizio76 Aeromodellismo Alianti 55 27 settembre 09 07:37
butterfly ff9 con vrd magrinsi Radiocomandi 1 04 febbraio 09 10:07
butterfly e T7 cp stefaros Aeromodellismo Alianti 9 01 ottobre 08 08:19
Help x Butterfly matteo Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 08 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002