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Vecchio 18 ottobre 10, 20:35   #1 (permalink)  Top
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Butterfly un po starno

Ieri sono andato a curiosare in un campo di volo e ho visto un cosa a mio avviso strana, un modellista con un Sirius della Reichard, quindi un modello di 3m e con un carico alare abbastanza basso in atterragio ha sollevato i flaps e gli alettoni li ha lasciati allineati, incuriosito ho chuesto il perchè, mi è stato risposto che i flaps servivano solo come freno su quel modello. Ma è logico?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 22:52   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Ieri sono andato a curiosare in un campo di volo e ho visto un cosa a mio avviso strana, un modellista con un Sirius della Reichard, quindi un modello di 3m e con un carico alare abbastanza basso in atterragio ha sollevato i flaps e gli alettoni li ha lasciati allineati, incuriosito ho chuesto il perchè, mi è stato risposto che i flaps servivano solo come freno su quel modello. Ma è logico?
più che per freno, se alzati, servono per perdere quota.
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:54   #3 (permalink)  Top
manubrio
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Quella configurazione la usano in Inghilterra.
Aumenti la resistenza senza aumentare a portanza, è estremamente logico. I flaps diventano spoiler e ricordano la soluzione del Salto originale che ne aveva ben due per semiala (poco riprodotta sui modelli) che ruotavano su un asse arretrato rispetto all'inizio del dispositivo. In questo modo, azionati, sporgevano sia sopra che sotto l'ala.
Aviomodelli impiegò una simile soluzione sul Super Rieti, che aveva spoiler puri, senza funzione di flap, che ruotavano solo verso l'alto a 90°.

Questi dispositivi sono altrimenti detti "brake flap".
Aumentano l'angolo di discesa e anche la velocità sulla rampa, un pò come fanno i diruttori "convenzionali".

E' strano il loro effetto sul pitch del modello.
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Vecchio 19 ottobre 10, 08:34   #4 (permalink)  Top
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Aviomodelli impiegò una simile soluzione sul Super Rieti, che aveva spoiler puri, senza funzione di flap, che ruotavano solo verso l'alto a 90°.

E' strano il loro effetto sul pitch del modello.
Al mio Super Rieti se li alzavo andava in ombra il profondità
La prima volta che li ho usati per poco spiaccico il modello per terra

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 19 ottobre 10, 09:12   #5 (permalink)  Top
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Interessante la cosa, quindi mentre il butterfly (alettoni su e flap giù) aumenta la portanza ed allo stesso tempo diminuisce la velocità di crociera, questo sistema (solo flap su) diminuirebbe solo la velocità, essendo spoiler, potendo però portare ad uno stallo dell'ala (non variando la portanza della stessa). Giusto?

Quando è consigliabile utilizzare il primo e quando il secondo, modello permettendo?
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Limelight (1952)
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Vecchio 19 ottobre 10, 09:44   #6 (permalink)  Top
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Interessante la cosa, quindi mentre il butterfly (alettoni su e flap giù) aumenta la portanza ed allo stesso tempo diminuisce la velocità di crociera, questo sistema (solo flap su) diminuirebbe solo la velocità, essendo spoiler, potendo però portare ad uno stallo dell'ala (non variando la portanza della stessa). Giusto?

Quando è consigliabile utilizzare il primo e quando il secondo, modello permettendo?
Precisazione.
Questo sistema diminuisce in modo apprezzabile la velocità solo se alzi i flap (o gli spoileron) oltre i 45°; se li alzi di meno, la velocità quasi aumenta invece di diminuire, perchè il modello perde portanza (profilo negativo) e il rateo di discesa aumenta di conseguenza, almeno finchè non ridai all'ala un po' di incidenza richiamando leggermente.
E' un surrogato degli spoiler (o aerofreni) che, più che per frenare, servono per ridurre la portanza e quindi far perdere quota al modello.
Come già detto, finchè non alzi i flap a bandella il modello non rallenta una cippa, quindi il sistema va bene se hai spazi di atterraggio lunghi, es. in pianura.
Oppure anche in pendio, ma con modelli con carico alare basso, meglio se di gomma, da spanciare per terra in atterraggio senza troppi complimenti...
Il rischio di far stallare le estremità c'è, infatti gli spoileron si usano spesso sui modelli con alettoni (spoileroni) a tutta apertura, dove anche le estremità vedono ridursi l'incidenza, o con soli alettoni di estremità (ma sono meno efficaci).

Il butterfly invece serve soprattutto a rallentare e, solo dopo e di conseguenza, far perdere portanza e quota al modello. Lo si usa molto in pendio per atterrare in spazi ristretti con modelli con carico alare elevato dato che i flap abbassati garantiscono ancora una certa portanza alle basse velocità (con gli spoileron, specie se a tutta apertura alare, lo spalmeresti per terra all'istante).
La diminuzione di velocità è consistente ed apprezzabile anche con butterfly appena aperto. Con butterfly tutto aperto e flap belli giù tipo 50/60° il modello chioda letteralmente, senza tuttavia venir giù come un sasso; ottimo per posare dolcemente a terra un modello pesante in spazi ristretti.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 19 ottobre 10 alle ore 09:52
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 10:00   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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In pratica:
-gli spoileron/spoiler/brakeflap servono per schiacciare rapidamente a terra modelli leggeri in spazi lunghi
-il butterfly serve per posare dolcemente a terra modelli pesanti in spazi ristretti.
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Vecchio 19 ottobre 10, 10:15   #8 (permalink)  Top
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Chiarissimo! Infatti avevo fatto questa considerazione in quanto sul mio aliante, un Joungmaster della graupner motorizzato usato in pianura, per diminuire al massimo gli spazi di atterraggio vado di alettoni a 60° in alto e flap quasi a 90° in basso (puro butterfly). Non riuscirei ad avere lo stesso risultato dall'esclusiva applicazione dei flap verso l'alto, logicamente.
Grazie per la delucidazione

Massimiliano
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Vecchio 31 ottobre 10, 18:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
In pratica:
-gli spoileron/spoiler/brakeflap servono per schiacciare rapidamente a terra modelli leggeri in spazi lunghi
-il butterfly serve per posare dolcemente a terra modelli pesanti in spazi ristretti.
Quando c'è molta turbolenza laterale (tipico atterraggio sul crinale di un pendio con tanto vento), può essere più sicuro perdere velocità e rimanere ad 1 metro o più da terra, per poi schiacciarlo velocemente a terra al momento opportuno. Il fatto di rimanere a 1 metro e più ti da un po di margine di sicurezza nel caso percorrendo il crinale una ventata laterale ti faccia improvvisamente alzare un'ala.
Mi sembra, ma chiedo conferma, che col brakeflap riesci a farlo. Che ne dici Marco?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 19:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Butterfly un po starno

Quando c'è molta turbolenza laterale (tipico atterraggio sul crinale di un pendio con tanto vento),


?



Ciao giobalde
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