| | #12 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Eseguita la "missione collaudo"!!!! ragazzi, che bello! Il supergee costruito da came ha finalmente spiccato il volo, e nonostante qualche particolare poco "a posto", ha volato alla grande! Un volo assolutamente .. "poetico", ne siamo rimasti subito affascinati! Ora ne seguiranno sicuramente altri e molti voli... speriamo di poter incontrare presto gli altri amanti dell'f3k magari alle gare come quella di oggi a Fiano Romano! Ciao a tutti |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Complimenti !!! Come avete realizzato i longheroni? Avete laminato direttamente sul sacco in polietilene, o avete interposto magari un materiale + rigido (tipo policristal)? Grazie e ciao | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
La fuso è realizzata con tessuto di quale peso? Ciao | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Dunque, vado a memoria: per le ali, abbiamo fatto due incisioni sull'ala con un utensile a punta rettangolare (va bene un stecca di metallo larga qualche mm) profonde circa 1mm, poi al momento dell'insaccatura abbaimo posato un paio di roving di carbonio nelle incisioni, un roving sul bordo di uscita, laminato le ali con fibra da 40g/m, messo un doppio strato in zona piolo, e infine una striscia di peel-ply in zona alettoni, che farà da cerniera (la vedi nelle foto).. consiglio di mettere un raddoppio di fibra (magari da 27 invece che da 40) sul BE. Poi l'ala è stata avvolta in un tessuto di poietilene preso al brico (attenzione: quello che abbiamo usato noi è troppo sottile, secondo me bisogna usare uno spessore di almeno un 1,5mm, altrimenti sulle ali viene fuori la trama degli scottex!) poi sopra un paio di strati si scottex da cucina, e poi tutto nel sacco, con le controsagome appoggiate sopra. per la fuso, sono due strati da 40 con IN MEZZO dei roving di carbo e kevlar nelle zone "critiche". Si potrebbe provare anche a stare più leggeri con la fibra da 27, comunque così come sono, i nostri pod pesano intorno ai 18g, del tutto in linea con i migliori pod commerciali e quelli usati nelle gare. E vi posso assicurare che sono robustini! in questo momento mi sto arrovellando su come trovare i boom ad un prezzo decente e senza impazzire... se qualcuno ha qualche idea... (canne da pesca?!) |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ciao, per i boom la cosa migliore (ho provato) e' farsi un giro dei vari negozi di pesca cercando spezzoni rotti di canne in carbonio. Ho specificato ROTTI perchè se va bene riuscite ancora a trovare dei pezzi lunghi 70-80cm e peso adeguato (15g) a poco prezzo, tipo 10eu cad, mentre i ricambi nuovi, che sono più lunghi, costano molto cari almeno 30-40eu. specificate subito che non vi servono per pescare e che la dimensione del diametro e della conicità non le cercate esatte altrimenti non vi capiscono una buona alternativa sono i boom g-force per gli acquiloni (vedi altro post) hanno solo il difetto di avere un diametro piccolo e per questo non sono così resistenti a flessione e torsione come si vorrebbe, comunque un "certo" Max Sacchi li ha usati per un paio di modelli e se reggono i suoi lanci... se volete il meglio date un'occhiata al sito r-g.de, avevo visto che c'erano i tubi conici in carbonio e carbonio-alluminio come quelli usati sul Turbo, (a circa 25-30eu) ma mi sembra abbiano rifatto il sito e non li trovo più... ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho usato il polikristal da 0,25mm per adagiare il tessuto impregnato. E' più rigido del polietilene e meglio rifinito, necessita però di distaccante. Appena riesco posto come ho fatto nella mia discussione sull'apogee. Per il boom vedo ora che mi ha appena anticipato Blinking (ben tornato) poco male tanto volevo proporti quanto lui aveva già detto in un'altra discussione.Per il resto grazie, lo tengo buono per la prossima volta. Ciao | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
Grazie per le dritte sui boom, il mio obiettivo è spendere max 10 euro per un boom di carbonio, vedremo se ci riuscirò! Per quanto riguarda l'incisione, è molto semplice, per quello che ricordo, l'abbiamo fatta per schiacciamento (basta veramente poca profindità)... è sufficiente un pezzo di metallo tagliato di netto, della larghezza di un paio di mm... semplicissimo.. unica accortezza, l'incisione si fà con l'aiuto di un righello, per andare dritti. Comunque è davvero il meno, rispetto ad altre problematiche.. PS: oggi pom sono state fatte degli "stampini" per fare i supporti dei piani (sopratutto quello del cabra, con la cerniera stile "drela") e stasera rifacciamo i pianetti: li facciamo nuovi di depron fibrato da 40, in sacco a vuoto... domani vedremo quanto pesano, comunque penso... poco! ![]() se penso al boom che c'è montato ora... una roba di una vecchia canna da pesca... peserà sui 50g, come minimo... pensare che siamo sui 320 totali... si potrbbero togliere 60-70g come ridere... |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| UserPlus |
Merengue E farselo il boom no??? visto che avete fatto tutto il resto questo è un gioco da ragazzi in confronto..non occorre neanche lo stampo..e la spesa è minima.. http://homepage.ntlworld.com/goddo/T...abrication.htm Ciao Ago Attenti non tutti i tubi neri sono in carbonio!!!molti sono in vetro e resina colorata...(successo sulla fuso che ho utilizzato sul mio QFII) Ho controllato con il tester per poter passare all'interno l'antenna della ricevente....infatti...vetro puro!!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |