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Vecchio 12 marzo 10, 01:28   #1 (permalink)  Top
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Interpretare mix e fasi volo manuali

Da un manuale leggo:

Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 1.5mm
Alettoni->Flap........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm

O meglio cosa deve fare chi quando ?


Saluto
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Da un manuale leggo:

Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 1.5mm
Alettoni->Flap........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm

O meglio cosa deve fare chi quando ?
La prima riga potrebbe significare che ci vuole una miscelazione che dal segnale dei flap (dal comando di camber, immagino) comandi gli alettoni, facendoli alzare di 2 mm verso l'alto in setup di velocità e di 1.5 mm verso il basso in setup di termica.
La seconda riga non ha invece molto senso. Potrebbe voler dire che dal segnale degli alettoni (cioè dal comando di rollio) bisogna attivare una miscelazione verso i flap, ma in questo caso non ha senso parlare di alto come di velocità e basso come di termica.
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Vecchio 12 marzo 10, 12:04   #3 (permalink)  Top
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La prima riga potrebbe significare che ci vuole una miscelazione che dal segnale dei flap (dal comando di camber, immagino) comandi gli alettoni, facendoli alzare di 2 mm verso l'alto in setup di velocità e di 1.5 mm verso il basso in setup di termica.
La seconda riga non ha invece molto senso. Potrebbe voler dire che dal segnale degli alettoni (cioè dal comando di rollio) bisogna attivare una miscelazione verso i flap, ma in questo caso non ha senso parlare di alto come di velocità e basso come di termica.
Riporto tutta la parte riguardante le miscelazioni del manuale:
Non trovo il manuale di ieri sera...questo è un' altro, ma cambiano solo le misure.

1) Alettoni->Direzionale........ 30%
2) Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm
3) Elevatore->Flap......Alto 5mm / Basso 5mm
4) Alettoni->Flap........Alto(vel) 1mm / Basso(termica) 1,5mm
5) Butterfly................Alettoni Alto 20mm / Flap Basso 30mm

Corregetemi se sbaglio

1) Con gli alettoni al 100% devo avere il 30% di direzionale....in sostanza per fare una virata accompagnata....io non mi trovo, non riesco a fare a meno di usare la coda ( almeno sugli elicotteri/aerei )....sugli alianti è necessario ?

2) Significa che devo alzare sia gli alettoni che flap di 2mm per aumentare la penetrazione del profilo...perdendo portanza, la imposto su un modo volo ma tutto il resto rimane uguale inteso come alettoni per il comando del rollio ? cioè gli alettoni avranno sempre il 100% ?

3) Questo significa che con il 100% del piano di coda uso proporzionalmente i flap fino a 5mm....quindi con 50% di cabra abbasso i flap di 2,5mm ? serve per aiutare il nick visto che frutto i momento cabranti/picchianti dell' ala ?
Si usa anche in picchiata ?
Si chiama Snap-Flap ?

4) ....non l'ho capita ?!?!?

5) Il classico butterfly, ma su altri manuali lo chiamano Spoiler anche se l' aliante ha sia i flap che alettoni perchè ?


Scusate le domande probabilmente banali, ma sto leggendo un pò di manuali per avvicinarmi agli alianti e a volte si genera qualche confusione.


Saluto
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Ultima modifica di silvius : 12 marzo 10 alle ore 12:08
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Vecchio 12 marzo 10, 12:15   #4 (permalink)  Top
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Tutto ok, a parte il fatto che se parlano di mm di escursione devono anche dirti dove vanno misurati (alla radice o alla esteremità). Se c'è rastremazione delle parti mobili, 2 mm di flap non sono uguali a 2 mm di alettone.
Come ti dicevo, anche io non capisco la 4). Nel caso si intenda miscelare alettoni (master) su flap (slave) per aiutare il rollio, conviene che l'escursione (angolare) sia da 1/3 a 1/2 di quella degli alettoni.
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Vecchio 12 marzo 10, 15:16   #5 (permalink)  Top
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Riporto tutta la parte riguardante le miscelazioni del manuale:

Scommetto che è il manuale del Blade...

Non trovo il manuale di ieri sera...questo è un' altro, ma cambiano solo le misure.

1) Alettoni->Direzionale........ 30%
2) Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm
3) Elevatore->Flap......Alto 5mm / Basso 5mm
4) Alettoni->Flap........Alto(vel) 1mm / Basso(termica) 1,5mm
5) Butterfly................Alettoni Alto 20mm / Flap Basso 30mm

Corregetemi se sbaglio

1) Con gli alettoni al 100% devo avere il 30% di direzionale....in sostanza per fare una virata accompagnata....io non mi trovo, non riesco a fare a meno di usare la coda ( almeno sugli elicotteri/aerei )....sugli alianti è necessario ?

Si, per virare correttamente con un aliante è necessario usare anche la coda (direzionale), come sugli aerei e sugli elicotteri. Fanno eccezione i piccoli e semplici alianti con scarso allungamento alare (es. pss) e i tuttala, sui quali il direzionale è una rarità.
Se hai già padronanza dell'uso del direzionale in virata, lascia stare questa miscelazione (si chiama "combimix"); serve solo ai pigri (come me, a volte ... ) per risparmiare il movimento laterale del pollice...


2) Significa che devo alzare sia gli alettoni che flap di 2mm per aumentare la penetrazione del profilo...perdendo portanza, la imposto su un modo volo ma tutto il resto rimane uguale inteso come alettoni per il comando del rollio ? cioè gli alettoni avranno sempre il 100% ?

Sì, alettoni e flap entrambi alzati di 2mm, si chiama "reflex" (ps: gira e rigira 2mm sono come l'aspirina, sembrano andar bene per tutti i modelli..). Ciò produce una serie di effetti: il profilo diventa più simmetrico, il DL si riduce, l'incidenza idem, avrai un modello più simmetrico e quindi farai tonni più diritti. Se qualcuno, gallerie del vento (virtuali e non) alla mano, non mi smentisce, dovrebbe migliorare anche la penetrazione del profilo.


3) Questo significa che con il 100% del piano di coda uso proporzionalmente i flap fino a 5mm....quindi con 50% di cabra abbasso i flap di 2,5mm ? serve per aiutare il nick visto che frutto i momento cabranti/picchianti dell' ala ?
Si usa anche in picchiata ?
Si chiama Snap-Flap ?

Sì, si chiama "snap-flap", serve per fare le virate a coltello...
In genere si usa solo a cabrare e non a picchiare perchè se dai picchia durante un tonno il profilo varia e te lo "sbotta".
Nel caso di profili sottili, i quali hanno il pregio di essere sì veloci, ma di piantare il modello in richiamata, aiuta a risolvere questo inconveniente.


4) ....non l'ho capita ?!?!?

neppure io.
Leggendola assieme alla 2), potrebbe voler significare il "camber", cioè flap abbassati di 2mm e alettoni di 1,5mm, in pratica è il contrario del reflex; si usa in termica per aumentare la portanza del profilo, gli alettoni si abbassano meno dei flap per non stallare le estremità e mantenere un miglior controllo sul rollio.
Oppure potrebbe significare i "flap combinati", cioè i flap che rollano con gli alettoni per aumentare il rollio, esattamente come diceva Frank nel post precedente.


5) Il classico butterfly, ma su altri manuali lo chiamano Spoiler anche se l' aliante ha sia i flap che alettoni perchè ?

Il butterfly (flap giù e alettoni su), lo usi se il modello ha i flap.
Se invece il modello non ha i flap usi gli "spoileroni" (alettoni su) oppure i "flapperoni" (alettoni giù). Consiglio: vai di spoileroni e lascia stare i flapperoni.
Gli "spoiler" invece sono quelli che escono a baionetta dal dorso o dal ventre del profilo e volgarmente vengono chiamati aerofreni; servono per rallentare e, soprattutto, per far perdere portanza all'ala.


Scusate le domande probabilmente banali, ma sto leggendo un pò di manuali per avvicinarmi agli alianti e a volte si genera qualche confusione.


Saluto

ciao
Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 12 marzo 10 alle ore 15:24
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1) Con gli alettoni al 100% devo avere il 30% di direzionale....in sostanza per fare una virata accompagnata....io non mi trovo, non riesco a fare a meno di usare la coda ( almeno sugli elicotteri/aerei )....sugli alianti è necessario ?

Si, per virare correttamente con un aliante è necessario usare anche la coda (direzionale), come sugli aerei e sugli elicotteri. Fanno eccezione i piccoli e semplici alianti con scarso allungamento alare (es. pss) e i tuttala, sui quali il direzionale è una rarità.
Se hai già padronanza dell'uso del direzionale in virata, lascia stare questa miscelazione (si chiama "combimix"); serve solo ai pigri (come me, a volte ... ) per risparmiare il movimento laterale del pollice...



pure il Masali lo tiene sempre miscelato per pura pigrizia: è come il cambio automatico, perché devo cambiare io se ci può pensare lui?
Poi lo tolgo quando voglio fare acrobazia (col direzionale i tonneaux vengono un cesso) o quando devo grattare una termica proprio infame che o la pigli piatta come un ase o resti lì dove sei, ma per il resto lo tengo sempre acceso
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mi sa che la 4
4) Alettoni->Flap

fa sì che il flap segua l'alettone, comportandosi come un prolungamento dell'alettone stesso, ma non mi sembra una idea geniale
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mi sa che la 4
4) Alettoni->Flap

fa sì che il flap segua l'alettone, comportandosi come un prolungamento dell'alettone stesso, ma non mi sembra una idea geniale
A parità di rateo di rollio, diminuisce la resistenza di comando. Nel limite di infinite superfici di controllo, diventa un'ala svergolabile.
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Vecchio 12 marzo 10, 15:45   #9 (permalink)  Top
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A parità di rateo di rollio, diminuisce la resistenza di comando. Nel limite di infinite superfici di controllo, diventa un'ala svergolabile.
Naturalmente l'escursione delle diverse parti mobili non deve essere uguale...
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Vecchio 12 marzo 10, 15:46   #10 (permalink)  Top
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A parità di rateo di rollio, diminuisce la resistenza di comando. Nel limite di infinite superfici di controllo, diventa un'ala svergolabile.
Troppo sofisticato per me, io son contadino: rollo con gli alettoni e flappo coi flap, il resto lo lascio a chi è più bravo di me
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