12 marzo 10, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Interpretare mix e fasi volo manuali
Da un manuale leggo: Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 1.5mm Alettoni->Flap........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm O meglio cosa deve fare chi quando ? Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
12 marzo 10, 10:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
La seconda riga non ha invece molto senso. Potrebbe voler dire che dal segnale degli alettoni (cioè dal comando di rollio) bisogna attivare una miscelazione verso i flap, ma in questo caso non ha senso parlare di alto come di velocità e basso come di termica.
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12 marzo 10, 12:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Citazione:
Non trovo il manuale di ieri sera...questo è un' altro, ma cambiano solo le misure. 1) Alettoni->Direzionale........ 30% 2) Flap->Alettoni........Alto(vel) 2mm / Basso(termica) 2mm 3) Elevatore->Flap......Alto 5mm / Basso 5mm 4) Alettoni->Flap........Alto(vel) 1mm / Basso(termica) 1,5mm 5) Butterfly................Alettoni Alto 20mm / Flap Basso 30mm Corregetemi se sbaglio 1) Con gli alettoni al 100% devo avere il 30% di direzionale....in sostanza per fare una virata accompagnata....io non mi trovo, non riesco a fare a meno di usare la coda ( almeno sugli elicotteri/aerei )....sugli alianti è necessario ? 2) Significa che devo alzare sia gli alettoni che flap di 2mm per aumentare la penetrazione del profilo...perdendo portanza, la imposto su un modo volo ma tutto il resto rimane uguale inteso come alettoni per il comando del rollio ? cioè gli alettoni avranno sempre il 100% ? 3) Questo significa che con il 100% del piano di coda uso proporzionalmente i flap fino a 5mm....quindi con 50% di cabra abbasso i flap di 2,5mm ? serve per aiutare il nick visto che frutto i momento cabranti/picchianti dell' ala ? Si usa anche in picchiata ? Si chiama Snap-Flap ? 4) ....non l'ho capita ?!?!? 5) Il classico butterfly, ma su altri manuali lo chiamano Spoiler anche se l' aliante ha sia i flap che alettoni perchè ? Scusate le domande probabilmente banali, ma sto leggendo un pò di manuali per avvicinarmi agli alianti e a volte si genera qualche confusione. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby Ultima modifica di silvius : 12 marzo 10 alle ore 12:08 | |
12 marzo 10, 12:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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|
Tutto ok, a parte il fatto che se parlano di mm di escursione devono anche dirti dove vanno misurati (alla radice o alla esteremità). Se c'è rastremazione delle parti mobili, 2 mm di flap non sono uguali a 2 mm di alettone. Come ti dicevo, anche io non capisco la 4). Nel caso si intenda miscelare alettoni (master) su flap (slave) per aiutare il rollio, conviene che l'escursione (angolare) sia da 1/3 a 1/2 di quella degli alettoni.
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12 marzo 10, 15:16 | #5 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
ciao Marco Ultima modifica di sloper_marco : 12 marzo 10 alle ore 15:24 | |
12 marzo 10, 15:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi lo tolgo quando voglio fare acrobazia (col direzionale i tonneaux vengono un cesso) o quando devo grattare una termica proprio infame che o la pigli piatta come un ase o resti lì dove sei, ma per il resto lo tengo sempre acceso
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12 marzo 10, 15:37 | #7 (permalink) Top |
User |
mi sa che la 4 4) Alettoni->Flap fa sì che il flap segua l'alettone, comportandosi come un prolungamento dell'alettone stesso, ma non mi sembra una idea geniale
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12 marzo 10, 15:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| A parità di rateo di rollio, diminuisce la resistenza di comando. Nel limite di infinite superfici di controllo, diventa un'ala svergolabile.
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12 marzo 10, 15:46 | #10 (permalink) Top |
User | Troppo sofisticato per me, io son contadino: rollo con gli alettoni e flappo coi flap, il resto lo lascio a chi è più bravo di me
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