Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 10, 16:29   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio

1) Con gli alettoni al 100% devo avere il 30% di direzionale....in sostanza per fare una virata accompagnata....io non mi trovo, non riesco a fare a meno di usare la coda ( almeno sugli elicotteri/aerei )....sugli alianti è necessario ?

Si, per virare correttamente con un aliante è necessario usare anche la coda (direzionale), come sugli aerei e sugli elicotteri. Fanno eccezione i piccoli e semplici alianti con scarso allungamento alare (es. pss) e i tuttala, sui quali il direzionale è una rarità.
Se hai già padronanza dell'uso del direzionale in virata, lascia stare questa miscelazione (si chiama "combimix"); serve solo ai pigri (come me, a volte ... ) per risparmiare il movimento laterale del pollice...

pure il Masali lo tiene sempre miscelato per pura pigrizia: è come il cambio automatico, perché devo cambiare io se ci può pensare lui?
Poi lo tolgo quando voglio fare acrobazia (col direzionale i tonneaux vengono un cesso) o quando devo grattare una termica proprio infame che o la pigli piatta come un ase o resti lì dove sei, ma per il resto lo tengo sempre acceso