Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 00:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
I 250 watts/kg servono principalmente al lancio! Mi spiego meglio... con 150 watts si ha già un buon rateo di risalita, il problema diventa il lancio nel momento in cui il modello diventa pesante, non potendo partire da terra ma dovendolo lanciare, la velocità iniziale non è elevata e quindi bisogna sopperire con altro...
Chiaramente se tu invece che al campo fossi in un pendio con un dirubo di fronte andrebbe già benissimo la motorizzazion che hai installato!
Lorenzo
diciamo che questo valore estremo di 250 watt kilo serve solo al lancio e con alianti RIPRODUZIONE che hanno spesso delle corde, sopratutto all'estremità, davvero poco efficienti e stallerecce.
molto poi dipende non solo dai watt ma anche dall'elica: tanto diametro e poco passo (tipo 12x6 ad esempio) aiutano nei primissimi metri, ma poi posso mettere in difficoltà nella salita che sarà con un buon rateo ma con scarsa velocità e quindi con possibile stallo in caso di virata troppo decisa, questo sempre con riferimento ad alianti RIPRODUZIONE.
comunque un buon lanciatore riesce tranquillamente con 150 watt/kilo a trarsi d'impaccio.
il mio asw27B tangent va via tranquillo con 330 watt, pesa circa 2 kili e me lo sparo via tranquillo da solo con la tx in mano.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 00:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0.
vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti.
Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile....

Help.....
dopo le riparazioni fatte per un decollo sbagliato, oggi ho provato con motore ancora più inclinatoverso il basso, un po di miscelazione sulla coda e baricentro più avanzato, elica 13x7
Risultati.. discreti.... con trim a zero dell'equilibratore si riesce a partire ma, via motore, trimmato un pelo a cabrare per correggere il peso in piu in punta, alla riattaccata motore il problema c'è ancora, meno ma c'è!
prossima prova sarà motore allineato alle incidenze per evitare il flusso sotto l'ala e vedremo...
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
motorizzazione Pilatus B4 per 1 duro di comprendonio !!

Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
dopo le riparazioni fatte per un decollo sbagliato, oggi ho provato con motore ancora più inclinatoverso il basso, un po di miscelazione sulla coda e baricentro più avanzato, elica 13x7
Risultati.. discreti.... con trim a zero dell'equilibratore si riesce a partire ma, via motore, trimmato un pelo a cabrare per correggere il peso in piu in punta, alla riattaccata motore il problema c'è ancora, meno ma c'è!
prossima prova sarà motore allineato alle incidenze per evitare il flusso sotto l'ala e vedremo...

perche' non l'hai ancora fatto ?:

Ciao Ricky, fai come ti ho detto io e risolvi tutto, non perdi altro tempo e incominci a costruire l' Asw20 !!!.
Solo uno qui sul forum, ti ha suggerito giustamente come arrivare alla soluzione del problema......" scomposizione vettoriale delle forze in gioco e trovando la risultante arrivi alla soluzione".......So che non e' facilmente intuitivo ma e' cio' che ti ho fatto vedere e dimostrato in modo molto riduttivo e semplice.....ma non l'hai mica capito ... ti ho anche dimostrato in volo che quel modello con tutto motore, inclinato cosi', non vola..... ma la componente positiva del vettore della trazione prevale sulla velocità vera all'aria dell'ala "spingendo l'ala" da sotto fino a superare i 6° ( stallo del profilo ) e a basse velocità manda in ombra il piano di coda ( a causa del moto turbolento dietro l'ala con fusoliera corta e piano di coda a T)....non a caso lo swift e il fox fullsize vengono preferiti e soppiantati al Pilatus B4 per il piano di coda a T rovesciata ( in molte figure acro il piano di coda non va in ombra e gli stalli del piano di coda e i morti sono stati molti molti meno !!!) Le miscelazioni motore/cabra su qualsiasi aereomobile sono utopie e bestemmie !!!! scrivila nei bagni degli autogrill !!!
Il pilatus, perfettamente trimmato in planata non puo', dando tutto motore, con inclinazione dello stesso di 2,5 gradi in picchia, rallentare la planata e fare i looping senza toccare il cabra !!!!! Purtroppo la fusoliera del Pilatus rappresenta un caso limite a causa della sua forma e quel musetto basso crea 3 differenti piani di moto ( motore sotto l'ala, ala, e piano di coda a T con fuso corta) e richiede che il motore non venga inclinato ma a 0° rispetto l'incidenza dell'ala, per evitare che l'aria della pala soffi sotto l'ala.
Va che il Pilatus B4 rientra nella categoria alianti ..... non e' una mongolfiera !!!
Ciao Cugino
Paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
[/B]
perche' non l'hai ancora fatto ?:

Ciao Ricky, fai come ti ho detto io e risolvi tutto, non perdi altro tempo e incominci a costruire l' Asw20 !!!.
Solo uno qui sul forum, ti ha suggerito giustamente come arrivare alla soluzione del problema......" scomposizione vettoriale delle forze in gioco e trovando la risultante arrivi alla soluzione".......So che non e' facilmente intuitivo ma e' cio' che ti ho fatto vedere e dimostrato in modo molto riduttivo e semplice.....ma non l'hai mica capito ... ti ho anche dimostrato in volo che quel modello con tutto motore, inclinato cosi', non vola..... ma la componente positiva del vettore della trazione prevale sulla velocità vera all'aria dell'ala "spingendo l'ala" da sotto fino a superare i 6° ( stallo del profilo ) e a basse velocità manda in ombra il piano di coda ( a causa del moto turbolento dietro l'ala con fusoliera corta e piano di coda a T)....non a caso lo swift e il fox fullsize vengono preferiti e soppiantati al Pilatus B4 per il piano di coda a T rovesciata ( in molte figure acro il piano di coda non va in ombra e gli stalli del piano di coda e i morti sono stati molti molti meno !!!) Le miscelazioni motore/cabra su qualsiasi aereomobile sono utopie e bestemmie !!!! scrivila nei bagni degli autogrill !!!
Il pilatus, perfettamente trimmato in planata non puo', dando tutto motore, con inclinazione dello stesso di 2,5 gradi in picchia, rallentare la planata e fare i looping senza toccare il cabra !!!!! Purtroppo la fusoliera del Pilatus rappresenta un caso limite a causa della sua forma e quel musetto basso crea 3 differenti piani di moto ( motore sotto l'ala, ala, e piano di coda a T con fuso corta) e richiede che il motore non venga inclinato ma a 0° rispetto l'incidenza dell'ala, per evitare che l'aria della pala soffi sotto l'ala.
Va che il Pilatus B4 rientra nella categoria alianti ..... non e' una mongolfiera !!!
Ciao Cugino
Paolo
Ma scusate... il problema mi sembra un altro... il fatto di non riuscire a lanciare l'aliante in questione in quanto nei primi metri non ha abbastanza velocità e stalla... e non il fatto di non volare bene sotto motore... Giusto?!
Anche perchè un aliante deve avere un buon volo senza motore, la risalita per assurdo può anche essere fatta in candela poi l'importante è volare bene dopo!
Senza farsi mille seghe mentali su come vola per quei 20 secondi in cui azziono il motore...
Lorenzo

Ultima modifica di lor_46 : 24 agosto 10 alle ore 08:22
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
...

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Ma scusate... il problema mi sembra un altro... il fatto di non riuscire a lanciare l'aliante in questione in quanto nei primi metri non ha abbastanza velocità e stalla... e non il fatto di non volare bene sotto motore... Giusto?!
Anche perchè un aliante deve avere un buon volo senza motore, la risalita per assurdo può anche essere fatta in candela poi l'importante è volare bene dopo!
Senza farsi mille seghe mentali su come vola per quei 20 secondi in cui azziono il motore...
Lorenzo
Ciao Lorenzo, il modello si riesce a lanciare benissimo a mano ma nel momento in cui corri e l'ala prende portanza, con giusto assetto appena appena a picchiare,si alleggerisce staccandosi da solo dalla mano.
In quel momento vedi proprio che cambia l'assetto (muso in alto e avanza stallato) perche' l'aria che soffia sotto l'ala e' piu' veloce della velocità dei filetti fluidi sul dorso del profilo.... Gli ho fatto fare la prova partendo a 3/4 di motore e la cosa migliora sensibilmente ma ovviamente ma non va bene. Pensa che dopo il lancio corretto e' riuscito a chiudere un looping sopra la mia testa a 5 metri di quota e lentissimo a tutto motore (come se gli mancasse totalmente il peso in punta invece staticamente e' pure un filo picchiato) .
Lui giustamete diceva che non sentiva il comando del cabra perche' la coda oramai era completamente in ombra e il qualsiasi comendo e' inutile.
Adesso appena alliera' il motore vedrai che andra' tutto a posto.
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, il modello si riesce a lanciare benissimo a mano ma nel momento in cui corri e l'ala prende portanza, con giusto assetto appena appena a picchiare,si alleggerisce staccandosi da solo dalla mano.
In quel momento vedi proprio che cambia l'assetto (muso in alto e avanza stallato) perche' l'aria che soffia sotto l'ala e' piu' veloce della velocità dei filetti fluidi sul dorso del profilo.... Gli ho fatto fare la prova partendo a 3/4 di motore e la cosa migliora sensibilmente ma ovviamente ma non va bene. Pensa che dopo il lancio corretto e' riuscito a chiudere un looping sopra la mia testa a 5 metri di quota e lentissimo a tutto motore (come se gli mancasse totalmente il peso in punta invece staticamente e' pure un filo picchiato) .
Lui giustamete diceva che non sentiva il comando del cabra perche' la coda oramai era completamente in ombra e il qualsiasi comendo e' inutile.
Adesso appena alliera' il motore vedrai che andra' tutto a posto.
Io non ci capisco molto ma quello che vi posso dire è che ho motorizzato diversi alianti e il problema comune che ho riscontrato in quelli più pesanti è il lancio in quanto o sei "maciste" oppure ti ci va un valido aiuto appunto.
Mi suona strano che alzando il motore cabri meno però...
A voi l'arduo compito, io quello che sapevo l'ho detto.
Ciao Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
..

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Io non ci capisco molto ma quello che vi posso dire è che ho motorizzato diversi alianti e il problema comune che ho riscontrato in quelli più pesanti è il lancio in quanto o sei "maciste" oppure ti ci va un valido aiuto appunto.
Mi suona strano che alzando il motore cabri meno però...
A voi l'arduo compito, io quello che sapevo l'ho detto.
Ciao Lorenzo
Io sono alto 1,82 cm per 87 kg e per me lanciare 3,5 kg di modello e' normalissimo. I miei alianti pesano anche di piu' e li lancio da solo.
Anche a me suonava strano fino a quando non ho osservato bene, il comportamento in volo ma soprattutto la fusoliera lateralmente.
Alzare il motore....si ma qui si parla di allinearlo correttamente alla direzione del moto vedendo cosa succede.
Questo e' un caso limite.
Nei normali alianti (quasi il 99%) se tracci un'ipotetica linea di trazione tra motore montato in punta e camber medio dell'ala..... la cosa e' trascurabile perche' il vento relativo sul be e' circa 50% sopra e 50% sotto.Vale qui la regola dell'inclinazione verso il basso e poco per la coppia a seconda delle aperture alari.
Nel pilatus si vede anche ad occhio che la percentuale e' circa 70% sotto e 30% sopra.... quel 70% incide e parecchio perche' "soffia" sotto l'ala creando un momento tra trazione e verso di moto dell'ala.
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 22:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Post

.... non vi scaldate....
la verità arriverà solo alla prossima prova..
finalmente proverò con motore allineato e avremo i riscontri del caso!!!

Paolo prepara i modelli!
io mi faccio questa settimana d'inferno in hangar a Verona!!!

p.s. stò ancora pensando alle dimensioni della tua fuso del Discus... mi fa ancora impressione... non vedo l'ora di vederlo volare e di poterti trainare..(sempre che sti cinesi ci ridanno il nostro motore)!!!!!!!!!!
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 23:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
..

Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
.... non vi scaldate....
la verità arriverà solo alla prossima prova..
finalmente proverò con motore allineato e avremo i riscontri del caso!!!

Paolo prepara i modelli!
io mi faccio questa settimana d'inferno in hangar a Verona!!!

p.s. stò ancora pensando alle dimensioni della tua fuso del Discus... mi fa ancora impressione... non vedo l'ora di vederlo volare e di poterti trainare..(sempre che sti cinesi ci ridanno il nostro motore)!!!!!!!!!!
ciao Ricky ma io e Lorenzo mica ci stiamo scaldando !! Anzi .... due teste ragionano meglio e tirano fuori piu' idee di una.... anzi mi fa strano che nessun altro ci aiuti a capire meglio e risolvere il rebus...

Vedremo .....
ciao
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 02:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Wink

sai, i rebus sono per poche menti...bisogna spremersi!!!
tutti gli altri giocano ad unire i puntini e colorare gli spazietti!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao....
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aquilone motorizzato alcedo Modellismo 11 26 gennaio 12 19:34
Aliante motorizzato!!! stefymtb Aeromodellismo Alianti 27 18 gennaio 07 19:25
mini Pilatus motorizzato lospietato Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 gennaio 05 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002