Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 10, 10:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Provare a lanciarlo usando un carrellino dolly, consentirebbe una velocità di decollo abbastanza alta e risolverebbe il problema (anche al lanciatore).
Occorre, però una pista asfaltata.

Ciao
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 22:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
L'idea del dolly mi è già venuta ma abbiamo pista in erba e sono sicuro che con questo problema si staccherebbe dalla sella troppo presto senza avere la velocità adatta..
Ora ho quasi finito la riparazione dell'ultimo lancio andato male, ho inclinato ancora di più il motore con delle rondelline (prima di scollare l'ordinata faccio quanche prova), modificato il piano orizzontale e vi saprò dire..
Spero di collaudare le modifiche al più presto!

Sempre in asconto per altri consigli!!!!!!!!!!!
grazie
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 08:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
L'idea del dolly mi è già venuta ma abbiamo pista in erba e sono sicuro che con questo problema si staccherebbe dalla sella troppo presto senza avere la velocità adatta..
Ora ho quasi finito la riparazione dell'ultimo lancio andato male, ho inclinato ancora di più il motore con delle rondelline (prima di scollare l'ordinata faccio quanche prova), modificato il piano orizzontale e vi saprò dire..
Spero di collaudare le modifiche al più presto!

Sempre in asconto per altri consigli!!!!!!!!!!!
grazie
Ciao a tutti, un aliante ha bisogno di almeno 250 watt al kg e una bella elicona per avere un bel tiro e quindi facilitarti anche il lancio. Secondo me il motore e le batterie che hai montato sono un po sotto dimensionate. Hai bisogno di circa 900 watt e una batteria da 4 celle.
Io ho uno Stingray... motorizzato con dualsky da 1600/1700 watt e 5 celle (il minimo).
Fossi in te proverei a cambiare motore, regolatore(ovviamente) e batteria... prova a vedere questo:
XM4250CA-6 (900watt 840Kv)
Ciao Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 23:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
se smettesse di piovere magari si collauda......... ma cosi!!!!!!!!!!!!!!!
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 17:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho motorizzato un pilatus b4 da 3mt del peso di 3.5 kg con bl in punta ma appena do motore l'aliante tende a cabrare in modo imbarazzante nonostante l'ordinata motore sia inclinata di 2,5 gradi verso il basso e le incidenze delle ali e piano di coda siano rispettivamente di 1 grado e 0.
vi ricordo che l'aliante in questione vola con un asse longitudinale di fusoliera di circa 3/4 gradi in negativo quindi motore, ali e piano di coda risultano su 3 piani completamente differenti.
Nel volo planato tutto risulta perfetto e molto stabile....

Help.....
help... la prova non ha dato risultati positivi!
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 08:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
help... la prova non ha dato risultati positivi!
Secondo me ti serve più potenza! Il problema sono i primi metri... se hai un motore che "tira" come si deve ti fa prendere un po di velocita e il gioco è fatto!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 10:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, un aliante ha bisogno di almeno 250 watt al kg e una bella elicona per avere un bel tiro e quindi facilitarti anche il lancio.
Ciao Lorenzo

Ciao!
Chiedo precisazioni su questo dato perchè avevo letto e mi era stato confermato che un aliante (non acrobatico) vola decentemente con circa 100 watts/Kg.
A livello pratico, in particolare per il volo in pendio, sono consigliabili circa 150 Watts/Kg..

200 Watts/Kg. credo siano necessari per modelli molto caricati e/o particolari.

250 Watts /Kg. per un aliante è secondo me un valore errato in eccesso che porta ad utilizzare motori e batterie sovradimensionate.

......detto questo ci sono alianti da 2 Kg. motorizzati con oltre 600 Watts..........

Sono interessato a saperne di più: scrivete !!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 10:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Chiedo precisazioni su questo dato perchè avevo letto e mi era stato confermato che un aliante (non acrobatico) vola decentemente con circa 100 watts/Kg.
A livello pratico, in particolare per il volo in pendio, sono consigliabili circa 150 Watts/Kg..

200 Watts/Kg. credo siano necessari per modelli molto caricati e/o particolari.

250 Watts /Kg. per un aliante è secondo me un valore errato in eccesso che porta ad utilizzare motori e batterie sovradimensionate.

......detto questo ci sono alianti da 2 Kg. motorizzati con oltre 600 Watts..........

Sono interessato a saperne di più: scrivete !!!!

ettore
INFATTI.. anche io inizio ad essere confuso!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 11:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Cool

infatti questi sono i valori normali, con margini di sicurezza pure, e li ho rispettati!...

qualche prova con pale diverse ha dato migliorie ma sono ancora lontano dal lanciare il modello e vederlo che va via dritto dalle mie mani!

ci lavorerò sopra ancora!
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 12:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Chiedo precisazioni su questo dato perchè avevo letto e mi era stato confermato che un aliante (non acrobatico) vola decentemente con circa 100 watts/Kg.
A livello pratico, in particolare per il volo in pendio, sono consigliabili circa 150 Watts/Kg..

200 Watts/Kg. credo siano necessari per modelli molto caricati e/o particolari.

250 Watts /Kg. per un aliante è secondo me un valore errato in eccesso che porta ad utilizzare motori e batterie sovradimensionate.

......detto questo ci sono alianti da 2 Kg. motorizzati con oltre 600 Watts..........

Sono interessato a saperne di più: scrivete !!!!

ettore
I 250 watts/kg servono principalmente al lancio! Mi spiego meglio... con 150 watts si ha già un buon rateo di risalita, il problema diventa il lancio nel momento in cui il modello diventa pesante, non potendo partire da terra ma dovendolo lanciare, la velocità iniziale non è elevata e quindi bisogna sopperire con altro...
Chiaramente se tu invece che al campo fossi in un pendio con un dirubo di fronte andrebbe già benissimo la motorizzazion che hai installato!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aquilone motorizzato alcedo Modellismo 11 26 gennaio 12 19:34
Aliante motorizzato!!! stefymtb Aeromodellismo Alianti 27 18 gennaio 07 19:25
mini Pilatus motorizzato lospietato Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 gennaio 05 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002