Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 10, 23:20   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Pensavo di fare la cerniera in silicone al direzionale, in fibra, del Voltij....ma adesso mi hai messo paura!!
Spiacente! Domani riprovo e martedì saprò, spero, se l'intuizione era giusta.
Cerca di resistere al panico fino ad allora!

Comunque, per il direzionale, che dovrebbe avere la cerniera al centro, il metodo dovrebbe essere un po' diverso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 23:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Spiacente! Domani riprovo e martedì saprò, spero, se l'intuizione era giusta.
Cerca di resistere al panico fino ad allora!

Comunque, per il direzionale, che dovrebbe avere la cerniera al centro, il metodo dovrebbe essere un po' diverso.
Effettivamente ma in origine era fatto così (io l' rappezzato dopo vari crash) e funzionava benone anche se il movimento non era proprio simmetrico...
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:35   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Per non tenervi col fiato sospeso (?), poco fa ho liberato l'ala/alettone dai morsetti ed ho filmato l'operazione!
Purtroppo non sono attrezzato con un editor video e quindi non ho potuto eliminare... le parolacce che sono uscite spontanee quando, tolto il nastro di carta, l'alettone è precipitato sul tavolo!
Sto cercando di capire a cosa sia dovuto il fallimento; sembra comunque che l'adesione tra silicone e BU dell'ala sia stato inesistente! Tutto il cordolo di silicone è rimasto attaccato all'alettone, ma è venuto via tutto intero, senza alcuna difficoltà.
Ora è da capire se ciò sia dovuto alla poca presenza di turapori sui listelli di balsa o se non dovevo metterlo affatto. Il guaio è che non mi ricordo se nella precedente realizzazione della cerniera, perfettamente funzionante, avevo trattato o meno il balsa! Quindi dovrò procedere per tentativi; per la prossima cerniera, non 'turaporo' affatto e vedrò cosa succede. Se andasse ancora male, farò l'opposto.
Stay tuned.
Piero, per aver una buona aderenza del silicone la superfice deve essere bella liscia e pulita.
Un caro amico, a suo tempo ben piazzato nella F3A, lo usava sui suoi modelli senza problemi, ma le superfici erano verniciate ed antimiscelate e pertanto lisse lisse, lucide lucide.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 08:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
complimenti per la descrizione della metodica

l'adesione credo dipenda anche dal tipo di "silicone", quello puzzolente ha bisogno di supefici liscie mentre quello neutro, credo sia a base acrilica, non trasparente, aderisce anche su superfici non omogenee. Ho appena finito di ricoprire in depron un muro e ho fissato i pannelli con uno sputo di silicone acrilico (quello inodore appunto).

Ultima modifica di elaporolista : 05 aprile 10 alle ore 09:00
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 08:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
tipo di silicone

Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
complimenti per la descrizione della metodica

l'adesione potrebbe dipendere anche dal tipo di "silicone", quello puzzolente ha bisogno di supefici liscie mentre quello neutro, credo sia a base acrilica, non trasparente, aderisce anche su superfici non omogenee. Ho appena finito di ricoprire in depron un muro e ho fissato i pannelli con uno sputo di silicone acrilico (quello inodore appunto).
-------
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 11:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Piero, per aver una buona aderenza del silicone la superfice deve essere bella liscia e pulita.
Un caro amico, a suo tempo ben piazzato nella F3A, lo usava sui suoi modelli senza problemi, ma le superfici erano verniciate ed antimiscelate e pertanto lisse lisse, lucide lucide.
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
complimenti per la descrizione della metodica

l'adesione credo dipenda anche dal tipo di "silicone", quello puzzolente ha bisogno di supefici liscie mentre quello neutro, credo sia a base acrilica, non trasparente, aderisce anche su superfici non omogenee. Ho appena finito di ricoprire in depron un muro e ho fissato i pannelli con uno sputo di silicone acrilico (quello inodore appunto).
Visto le risposte mi viene da pensare che:
- il turapori che ho messo va bene, forse poco, ma male non gli fa;
- le superfici, anche se non 'a specchio', erano abbastanza lisce;
- forse il silicone che ho usato (Saratoga trasparente antimuffa) era vecchio; ho dovuto faticare per togliere il 'tappo' per far uscire quello morbido.
A questo punto, levigherò al meglio le superfici 'turaporate' e procederò con silicone nuovo.
Se ci sono riuscito una volta, non vedo perché non dovrei riuscire anche questa!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 11:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Io credo che la causa sia il turapori: perchè non provi su due pezzi con e senza turapori ?

Pendiamo dalle tue labbra

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 11:51   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io credo che la causa sia il turapori: perchè non provi su due pezzi con e senza turapori ?

Pendiamo dalle tue labbra

Ciao, Alberto
Ecco cos'era!! Sentivo un peso sotto i baffi...
Ormai aspetto domani per comprare una cartuccia nuova, o se lo trovo un tubetto di silicone.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 11:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non voglio fare il menagramo, ma è un segno del destino; il Castor non vuole alettoni !!!





Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 12:09   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non voglio fare il menagramo, ma è un segno del destino; il Castor non vuole alettoni !!!





Ciao Umberto
Sssshhhh, non dirlo a nessuno: in verità li uso come spoilers.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere al silicone audifly Aeromodellismo 25 11 febbraio 09 10:40
cerniere al silicone? twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 novembre 08 20:52
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 17:02
cerniere al silicone porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 03 agosto 06 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002