Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 04, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Cerniere al silicone

Ciao a Tutti
su un'altro forum (quello di yahoo per capirsi) ho visto alcuni post che parlavano delle cerniere fatte utilizzando il silicone.

Qualcuno ha mai utilizzato questo sistema con ali ricoperte in carta (stile combat per intendersi)?
Secondo voi e' affidabile come sistema per aerei veloci? Anche se incollato sulla carta?

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 13:53   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per funzionare bene il sistema deve avere una solida superficie di appoggio e di solito sui modelli da combat e' decisamente il contrario.
Personalmente uso le cerniere normali, tra l'altro quando si rompe il modelo di solito si recuperano.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Scusa Barone, non capisco cosa intendi con "solida superficie di appoggio"?

Io sinceramente avevo qualche dubbio sulla resistenza "meccanica" della carta (cioe' che tendesse a strapparsi in superficie), tu intendi la stessa cosa?

Ultima domanda, tralasciando le cerniere tradizionali, tra le cerniere con nastro adesivo e quelle di silicone quel'e' il sistema migliore?

Ancora grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 18:43   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
su alcuni modelli uso il nastro vetrato, ottimo come resistenza meccanica ed incollaggio
sull'elettrico pero'!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 20:01   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dipende come costruisci, io ad esempio ricopro tutta l'ala poi taglio gli alettoni e li sostituisco con la balsa, il taglio fatto lo spennello a "dita" con della resina epossidica (a rate quando avanza dagli incollaggi). In questo modo rendo la superficie antimiscela ma allo strappo degli alettoni regge molto poco (anche se in volo non no ho mai perso uno).
Per usare il silicone occorre che la superficie sia abbastanza di qualita', ad esempio con il mio sistema e' facile che se vai a sbattere sul bordo dell'ala quando pulisci il modello la carta si sollevi leggermente, se invece durante la costruzione la richiudi completamente con un'altro pezzo di carta il silicone dovrebbe funzionare bene.
Cmq ti assicuro che il sistema della carta funziona benissimo, regge piu' che a sufficienza, infatti se vedi i nostri botti la maggior parte delle volte l'ala si spezza di netto sintomo che i 2 materiali non si dividono con facilita'. E' cmq importante inzuppare molto bene la carta e dare una spennellata anche alla superficie prima di incollare altrimenti la carta non attacca bene

x nicthepic
Ma cosa e' il natro vetrato????
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 04, 23:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
x nicthepic
Ma cosa e' il natro vetrato????
Il fratello della carta vetrata.

E' il nastro rinforzato con fibra di vetro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 08:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Sulla resistenza della carta (intesa come ricopertura) non ho dubbi, sono al secondo modello sopra i 2 metri totalmente rivestito in carta e non mai avuto problemi.
Io generalmente richiudo la copertura "superiore" sotto a quella inveriore, quindi come dici tu dovrebbe essere piu' di qualita', il mio dubbio (o meglio scusate il termine "sega mentale") e' sullo sforzo sul punto, una cerniera "a nastro" distribuisce lo sforzo su piu' superficie, ma esteticamente non sono il massimo, mentre quelle "al silicone" sembrano piu' belle esteticamente ma credo che concentrino lo sforzo su una superficie di meno di un millimetro.

Visto che siamo nel discorso pongo un'altro quesito: incollare ala/alettone con un pezzo di carta e' da pazzi?

Comunque grazie per le risposte

P.S. Mi spiace di non aver visto ancora i vostri botti, ma spero di vederli presto
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 09:18   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Visto che siamo nel discorso pongo un'altro quesito: incollare ala/alettone con un pezzo di carta e' da pazzi?
Se intendi le cerniere tipo peel-ply la carta non e' proprio indicata, troppo fragile, meglio usare le apposite striscie.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 09:31   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Momento : cosa s' intende per cerniera al silicone ?
Per me, che l' ho vista usata sugli alettoni di acrobatici una decina di anni fa, è costituita da un filo di silicone trasparente distribuito lungo tutta la lunghezza dell'alettone con un' attrezzo a mò di spatolina (non dito).
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 09:36   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come cerniera su tutte le superfici, e fra l'altro su di un pluri di parecchi anni fa, ho utilizzato con successo, senza problemi causati dalla miscela, il nastro telato usato in rilegatoria disposto sia sopra che sotto.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerniere al silicone? twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 novembre 08 20:52
Cavi al silicone rosy Batterie e Caricabatterie 7 11 maggio 08 21:32
tubetto in silicone per scarico nicogaglia Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 agosto 07 09:45
cerniere al silicone porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 03 agosto 06 12:39
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002