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Vecchio 24 marzo 10, 01:05   #1 (permalink)  Top
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Ali per Ventus 4.5m

Ho una fuso di Ventus Xmodels 4.5m a cui vorrei prima o poi abbinare un paio di ali fatte in casa.
L'uso previsto sarebbe quasi esclusivamente in pianura e quindi vorrei che il modello restasse abbastanza leggero, diciamo non più pesante dell'originale in stampo.

A dire il vero non penso che lo costrurrò a breve ma ora ho la possibilità di tagliare le anime per le ali.

In sostanza c'è da decidere i profili (con eventuali svergole), lo spessore del rivestimento e il materiale delle anime.

Io ho qualche idea in testa ma non ho la minima esperienza con riproduzioni di questa dimensione quindi lascio a voi la palla...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 24 marzo 10, 21:03   #2 (permalink)  Top
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ammazza che ressa! uno per volta, per favore

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Vecchio 24 marzo 10, 21:24   #3 (permalink)  Top
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ammazza che ressa! uno per volta, per favore

Ciao Davide,

Max ed io quest'inverno abbiamo mollato la costruzione dei piumini F3k per dedicarci a questo tipo di modelli (applicando un pò di quello che abbiamo imparato in F3K).
Se vuoi ci sentiamo per telefono e ti racconto un pò di cose.
Qui verrebbe un pò lunga.

Massimo
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Vecchio 24 marzo 10, 23:03   #4 (permalink)  Top
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Ho una fuso di Ventus Xmodels 4.5m a cui vorrei prima o poi abbinare un paio di ali fatte in casa.
L'uso previsto sarebbe quasi esclusivamente in pianura e quindi vorrei che il modello restasse abbastanza leggero, diciamo non più pesante dell'originale in stampo.

A dire il vero non penso che lo costrurrò a breve ma ora ho la possibilità di tagliare le anime per le ali.

In sostanza c'è da decidere i profili (con eventuali svergole), lo spessore del rivestimento e il materiale delle anime.

Io ho qualche idea in testa ma non ho la minima esperienza con riproduzioni di questa dimensione quindi lascio a voi la palla...

Ciao.
Io per l' Antonov A15 da 4.12 mt ho utilizzato parte di una serie di profili disegnati da Simone Nosi con il camber 3% e lo spessore che parte dal 6% e arriva al 13% se non sbaglio.
Io ho utilizzato dalla radice (250) all'estremità (100) SN85 (10%) SN86 (9%) SN87 (8%) SN88 (7%).
Per quanto riguarda la struttura; anime in roofmate, longherone in compensato di betulla da 2 mm (3 strati all'attacco, poi 2, poi 1 6mm/4mm/2mm).
Tessuto unidirezionale di carbonio da 90 gr/mq con rinforzi triangolari a scalare sempre di carbonio da 90 gr/mq.
Impiallacciatura di mogano e sopra tessuto di vetro da 80 gr/mq in diagonale.
E' robusto per il volo in termica e il pendio a condizione di non tirarlo in maniera estrema, se uso i flap miscelati in velocità le ali si flettono.
Questo è un video del modello.


YouTube - ANTONOV A 15

Ciaoooooooooo
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Vecchio 25 marzo 10, 03:09   #5 (permalink)  Top
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sì ho visto che vi state dedicando a roba più grossa
a Vercelli (F3K) ci venite così ne parliamo a voce?

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Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
Ciao Davide,

Max ed io quest'inverno abbiamo mollato la costruzione dei piumini F3k per dedicarci a questo tipo di modelli (applicando un pò di quello che abbiamo imparato in F3K).
Se vuoi ci sentiamo per telefono e ti racconto un pò di cose.
Qui verrebbe un pò lunga.

Massimo
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Vecchio 25 marzo 10, 03:12   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Io per l' Antonov A15 da 4.12 mt ho utilizzato parte di una serie di profili disegnati da Simone Nosi con il camber 3% e lo spessore che parte dal 6% e arriva al 13% se non sbaglio.
Io ho utilizzato dalla radice (250) all'estremità (100) SN85 (10%) SN86 (9%) SN87 (8%) SN88 (7%).
Per quanto riguarda la struttura; anime in roofmate, longherone in compensato di betulla da 2 mm (3 strati all'attacco, poi 2, poi 1 6mm/4mm/2mm).
Tessuto unidirezionale di carbonio da 90 gr/mq con rinforzi triangolari a scalare sempre di carbonio da 90 gr/mq.
Impiallacciatura di mogano e sopra tessuto di vetro da 80 gr/mq in diagonale.
E' robusto per il volo in termica e il pendio a condizione di non tirarlo in maniera estrema, se uso i flap miscelati in velocità le ali si flettono.
Questo è un video del modello.

YouTube - ANTONOV A 15

Ciaoooooooooo
Ciao Andrea,
grazie della risposta.
A vederle in video le ali sembrano ben rigide nonostante i profili sottili.
Interessante il longherone, si direbbe veloce da fare...
Il mogano è da 0.6mm? ha qualche pregio il mogano rispetto al samba/obeche?

ciao
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Vecchio 25 marzo 10, 07:15   #7 (permalink)  Top
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mooolto bello l'antonov dove hai trovato la fuso?
saluti fm
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Vecchio 25 marzo 10, 10:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Ciao Andrea,
grazie della risposta.
A vederle in video le ali sembrano ben rigide nonostante i profili sottili.
Interessante il longherone, si direbbe veloce da fare...
Il mogano è da 0.6mm? ha qualche pregio il mogano rispetto al samba/obeche?

ciao
Ciao.
Al Brico dove mi servo vendono l'impiallacciatura a rotoli larghi 20 cm se ben ricordo; lo spessore è 0.6 ed hanno un sottilissimo strato di carta sul retro che ne impedisce lo sfibramento (assolutamente consigliato lasciarlo).
C'erano 3 legni che avevano le fibre lunghe e parallele, il mogano era quello che le aveva più "fitte"; tradotto più peso ma anche più robustezza, comunque tutto il modello pesa circa 6 kg in ordine di volo.

Ciaooooooo
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Vecchio 25 marzo 10, 11:00   #9 (permalink)  Top
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mooolto bello l'antonov dove hai trovato la fuso?
saluti fm
Ciao.
Disegnata al CAD dal trittico di Simons (con qualche "licenza poetica", cioé spostando più in alto la posizione dell'ala) tagliato ordinate in compensato e montate utilizzando il depron da 3 mm come tamponamento, quindi primo strato di fibra poi stucco francese e di nuovo fibra; poi fondo da carrozziere, da qui l'aspetto maculato (fin al momento della verniciatura!!).
Se non si possiede la possibilità di stampare questo sistema è un buon compromesso per avere fuso ragionevoli come peso e robuste.
Se ti interessa fammi sapere che ti mando i DWG.

Ciaoooooooo
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Vecchio 29 marzo 10, 18:59   #10 (permalink)  Top
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nessun altro ha niente da dire al riguardo?
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