Discussione: Ali per Ventus 4.5m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 10, 00:03   #4 (permalink)  Top
ghiottone
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ho una fuso di Ventus Xmodels 4.5m a cui vorrei prima o poi abbinare un paio di ali fatte in casa.
L'uso previsto sarebbe quasi esclusivamente in pianura e quindi vorrei che il modello restasse abbastanza leggero, diciamo non più pesante dell'originale in stampo.

A dire il vero non penso che lo costrurrò a breve ma ora ho la possibilità di tagliare le anime per le ali.

In sostanza c'è da decidere i profili (con eventuali svergole), lo spessore del rivestimento e il materiale delle anime.

Io ho qualche idea in testa ma non ho la minima esperienza con riproduzioni di questa dimensione quindi lascio a voi la palla...

Ciao.
Io per l' Antonov A15 da 4.12 mt ho utilizzato parte di una serie di profili disegnati da Simone Nosi con il camber 3% e lo spessore che parte dal 6% e arriva al 13% se non sbaglio.
Io ho utilizzato dalla radice (250) all'estremità (100) SN85 (10%) SN86 (9%) SN87 (8%) SN88 (7%).
Per quanto riguarda la struttura; anime in roofmate, longherone in compensato di betulla da 2 mm (3 strati all'attacco, poi 2, poi 1 6mm/4mm/2mm).
Tessuto unidirezionale di carbonio da 90 gr/mq con rinforzi triangolari a scalare sempre di carbonio da 90 gr/mq.
Impiallacciatura di mogano e sopra tessuto di vetro da 80 gr/mq in diagonale.
E' robusto per il volo in termica e il pendio a condizione di non tirarlo in maniera estrema, se uso i flap miscelati in velocità le ali si flettono.
Questo è un video del modello.

YouTube - ANTONOV A 15

Ciaoooooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando