Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 10, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Settaggio Xcalibur

Questa mattina ho provato in pianura, con vento sostenuto, l'Xcalibur elettrico.
Con CG a 73mm dal bordo d'entrata ho dovuto dare alcune tacche di trim a cabrare . Probabilmente la posizione del CG consigliata è prudente.
Con tutto butterfly il modello è risultato cabrato con la percentuale di compensazione a picchiare consigliata. Ho l'impressione che con questo modello la gestione del butterfly debba essere molto curata (come del resto già segnalato da zio frank ) e che debba comandare il motore con un interruttore o con uno slider per dedicare tutta la corsa dello stick al butterfly (con modelli fino a 2,5m di apertura alare ho sempre usato lo stick del gas per comandare sia motore che butterfly).
Usate percentuali diverse di compensazione a picchiare a metà corsa ad a fine corsa del butterfly o ritardi del movimento del cabra?
Ho letto che qualcuno in lista ha fatto più di cento voli con questo modello. Avete dei settaggi diversi da quelli consigliati dal manuale d'istruzioni?

Grazie e buoni voli

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Ciao Roberto,

io ho volato moltissimo con l'XCalibur, è il mio allrounder preferito per cui ti dico come ho settato il mio dopo cento (ormai) ore di volo... per la cronaca il mio non ha il motore e pesa (non ricordo esattamente) poco meno di 4 chili.

il baricentro io l'ho arretrato a 78, così è molto arretrato e bisogna avere una buona dimestichezza col mezzo (si centra con il pianetto con meno di 0.5 gradi), 75mm è un ottimo compromesso. non guadagna troppo in velocità ma segnala molto bene le termiche e va in rovescio che è una meraviglia (magari alzando anche i flap di 2mm).
io tengo un differenziale sulle escursioni degli alettoni al 40% (100 su e 60 giu per esempio) e tengo sempre una miscelazione coi flap al 50%. Non uso mai miscelazioni col direzionale, ciò solo per gusto personale, in termica si usa molto e riesci a tenere le ali belle piatte. Per il butterfly: potrei dirti che io uso una miscelazione del 15% a picchiare, ma questo dipende tutto dalle escursioni che hai per cui è un numero che avrebbe poco senso. Io in genere tengo il volume della miscelazione su un potenziometro libero e regolo in volo. Tieni presente che se sei avanzato di baricentro la miscelazione richiesta è maggiore.

buoni voli
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ciao Roberto,

io ho volato moltissimo con l'XCalibur, è il mio allrounder preferito per cui ti dico come ho settato il mio dopo cento (ormai) ore di volo... per la cronaca il mio non ha il motore e pesa (non ricordo esattamente) poco meno di 4 chili.

il baricentro io l'ho arretrato a 78, così è molto arretrato e bisogna avere una buona dimestichezza col mezzo (si centra con il pianetto con meno di 0.5 gradi), 75mm è un ottimo compromesso. non guadagna troppo in velocità ma segnala molto bene le termiche e va in rovescio che è una meraviglia (magari alzando anche i flap di 2mm).
io tengo un differenziale sulle escursioni degli alettoni al 40% (100 su e 60 giu per esempio) e tengo sempre una miscelazione coi flap al 50%. Non uso mai miscelazioni col direzionale, ciò solo per gusto personale, in termica si usa molto e riesci a tenere le ali belle piatte. Per il butterfly: potrei dirti che io uso una miscelazione del 15% a picchiare, ma questo dipende tutto dalle escursioni che hai per cui è un numero che avrebbe poco senso. Io in genere tengo il volume della miscelazione su un potenziometro libero e regolo in volo. Tieni presente che se sei avanzato di baricentro la miscelazione richiesta è maggiore.

buoni voli
Grazie per le preziose informazioni .

Che trasmittente hai?

Con la mia Futaba T9CP mi sembra che non sia possibile utilizzare un potenziometro per regolare durante il volo la percentuale di miscelazione a picchiare del profondità .

Grazie di nuovo e buoni voli.

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
xcalibur

Sicuramente il gas va sotto interruttore, con accensione e spegnimento slow.
Il butterfly va gestito con tutta la corsa della leva del gas. Il mio sotto motore cabra parecchio (con incidenza del motore a picchiare di 4°) e ha bisogno di una lieve compesazione di picchia (a dito) per non impennarsi troppo. Vale la pena di arretrare il cg di un paio di cm e riprovare. Non mi ricordo dove ho centrato il mio, te lo farò sapere.
Per il prossimo volo, cerca una giornata di aria calma e fai delle prove con piccoli spostamenti del baricentro, fino a quando trovi il compromesso che ti soddisfa di più.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Grazie per le preziose informazioni .

Che trasmittente hai?

Con la mia Futaba T9CP mi sembra che non sia possibile utilizzare un potenziometro per regolare durante il volo la percentuale di miscelazione a picchiare del profondità .

Grazie di nuovo e buoni voli.

Roberto
Passa a MPX! scherzo
Comunque la tendenza a cabrare durante il butterfly diminuisce all'aumentare del movimento degli alettoni verso l'alto (e con esso anche il controllo del rollio durante l'atterraggio ).
Con l'Xperience Pro, con tutto il butterfly, ho una miscelazione a picchiare del 45%.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 17 marzo 10 alle ore 00:05
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Sicuramente il gas va sotto interruttore, con accensione e spegnimento slow.
Il butterfly va gestito con tutta la corsa della leva del gas. Il mio sotto motore cabra parecchio (con incidenza del motore a picchiare di 4°) e ha bisogno di una lieve compesazione di picchia (a dito) per non impennarsi troppo. Vale la pena di arretrare il cg di un paio di cm e riprovare. Non mi ricordo dove ho centrato il mio, te lo farò sapere.
Per il prossimo volo, cerca una giornata di aria calma e fai delle prove con piccoli spostamenti del baricentro, fino a quando trovi il compromesso che ti soddisfa di più.
Il primo volo con questo modello ho deciso di farlo con vento sostenuto in pianura perché la pista era in erba ed era lunga 250m (pista per ultraleggeri). Il modello me lo ha lanciato l'ex proprietario, che mi ha tranquillizzato sulle caratteristiche di volo con quelle condizioni. Ed, infine, piloto modelli in pendio da circa 30 anni.
Non sono il tipo che improvvisa e rischia pur di volare.
Ho montato anche il sistema Jeti a 2,4GHz con telemetria che mi segnala in tempo reale la tensione della batteria della ricevente e l'intensità del segnale ricevuto dalle due antennine della ricevente (indicazioni grafiche e con segnali acustici) .
Ovviamente adesso procederò pian piano all'ottimizzazione del settaggio del modello.

Grazie per i preziosi consigli e buoni voli.

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio look-me gerry Aeromodellismo Volo 3D 3 02 novembre 09 13:28
motorizzare xcalibur 2,5 franz13 Aeromodellismo Alianti 8 11 marzo 09 11:10
Ventus elettrico o XCalibur da corsa vyper505 Aeromodellismo Alianti 20 29 gennaio 09 12:38
Video Xcalibur a San Fermo ik2nbu Aeromodellismo Alianti 4 02 aprile 08 01:15
settaggio u-can do 3d 90 rela51 Aeromodellismo Volo 3D 1 28 ottobre 07 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002