|
Ciao Roberto,
io ho volato moltissimo con l'XCalibur, è il mio allrounder preferito per cui ti dico come ho settato il mio dopo cento (ormai) ore di volo... per la cronaca il mio non ha il motore e pesa (non ricordo esattamente) poco meno di 4 chili.
il baricentro io l'ho arretrato a 78, così è molto arretrato e bisogna avere una buona dimestichezza col mezzo (si centra con il pianetto con meno di 0.5 gradi), 75mm è un ottimo compromesso. non guadagna troppo in velocità ma segnala molto bene le termiche e va in rovescio che è una meraviglia (magari alzando anche i flap di 2mm).
io tengo un differenziale sulle escursioni degli alettoni al 40% (100 su e 60 giu per esempio) e tengo sempre una miscelazione coi flap al 50%. Non uso mai miscelazioni col direzionale, ciò solo per gusto personale, in termica si usa molto e riesci a tenere le ali belle piatte. Per il butterfly: potrei dirti che io uso una miscelazione del 15% a picchiare, ma questo dipende tutto dalle escursioni che hai per cui è un numero che avrebbe poco senso. Io in genere tengo il volume della miscelazione su un potenziometro libero e regolo in volo. Tieni presente che se sei avanzato di baricentro la miscelazione richiesta è maggiore.
buoni voli
|