07 marzo 10, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2009
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| incidenza
ciao ho letto Manuale di volo libero ma non ho capito "una" cosa, come posso modificare l'incidenza delle ali del mio aliante? se metto uno spessore tra bordo d'entrata e fusoliera cambio l'incidenza o alzo solo il timone di coda in volo? attacco le ali con elastici quindi posso fare queste modifiche. in piu' per cabrare nel mio aliante si muove tutto il piano di coda quindi posso variare anche il diedro longitudinale. |
08 marzo 10, 01:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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se spessori sotto l'ala cambi l'incidenza dell'ala rispetto alla fusoliera e quindi anche rispetto alla coda. probabilmente anche l'angolo di attacco (che è rispetto all'aria) cambierà perchè dietro c'è lo stabilizzatore che lavora e tende a far stare l'aliante con un certo assetto. se però trimmi l'elevatore allora può darsi che torni alla stessa condizione di partenza (stesso diedro longitudinale) ma con la fusoliera che vola ad un angolo di attacco diverso (ossia tiene la coda più alta o più bassa)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
08 marzo 10, 11:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Col piano di coda tuttomobile non serve cambiare l'incidenza spessorando, perché basta il trim a cambiare l'incidenza in volo.
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08 marzo 10, 12:31 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ci siamo? è proprio tutto corretto? | |
08 marzo 10, 12:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Incidenza è sempre quella con l'aria. L'angolazione dell'ala sulla fusoliera (o in generale su un qualunque riferimento di costruzione) si chiama calettamento.
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08 marzo 10, 12:36 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche se non è tutto mobile basta trimmare e il risultato è assolutamente lo stesso sul piano aerodinamico. Diedro longitudinale e trim del cabra sono assolutamente la stesa cosa, l'unica differenza è che se il pianetto è tutto mobile cambia l'incidenza di TUTTO il piano, se è tradizionale invece cambia solo l'incidenza della parte mobile, ma la sostanza resta quella
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08 marzo 10, 12:51 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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08 marzo 10, 13:37 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
senza contare che pure esteticamente fa un pò schifo volare con o spatolino inclinato dicevo solo per chiarezza, non era un consiglio di volare trimmati per non regolatre le incidenze: è che spesso mi sembra che tra i modellisti meno smaliziati ci sia un pò di cnfusione attorno al concetto di DL, che di per sé è molto semplice: è il trim del cabra, solo più elegante
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08 marzo 10, 14:40 | #9 (permalink) Top | |
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| Loris .. Citazione:
Relativamente il mio consiglio è di dotarsi di validi e specifici testi sulla base dei quali e nell'eventualità focalizzare una domanda a risposta chiusa .. (del tipo ho capito questo ma non saprei se è meglio così o così ancora ..) Un ottimo testo e tra l'altro economico è questo: http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...orff_1992.html (da link puoi consultarne l'indice) venduto qui: AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor Come vedi è edito da AECI (ed ecco il perchè del suo basso costo). Buoni voli PS. Puoi cercarlo anche localmente a dove abiti in librerie aeronautiche e/o club aeronautici (e semmai da li ordinarlo .. ti risparmierai così le spese di spedizione che cmq. le vale tutte e molto più ancora ..). Dalla teoria non si prescinde e perciò va curata con attenzione .. alfine di risparmiarsi quante più delusione economiche/emozionali ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 10 alle ore 14:50 | |
08 marzo 10, 14:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Longflyer, ma che ti sei fumato stamattina? Un libro di aerodinamica per sapere come mettere uno spessore dietro al timone? Voglio il numero del tuo pusher!
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