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Vecchio 07 marzo 10, 23:08   #1 (permalink)  Top
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incidenza

ciao
ho letto Manuale di volo libero ma non ho capito "una" cosa, come posso modificare l'incidenza delle ali del mio aliante?
se metto uno spessore tra bordo d'entrata e fusoliera cambio l'incidenza o alzo solo il timone di coda in volo?
attacco le ali con elastici quindi posso fare queste modifiche.
in piu' per cabrare nel mio aliante si muove tutto il piano di coda quindi posso variare anche il diedro longitudinale.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 01:29   #2 (permalink)  Top
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se spessori sotto l'ala cambi l'incidenza dell'ala rispetto alla fusoliera e quindi anche rispetto alla coda.
probabilmente anche l'angolo di attacco (che è rispetto all'aria) cambierà perchè dietro c'è lo stabilizzatore che lavora e tende a far stare l'aliante con un certo assetto.
se però trimmi l'elevatore allora può darsi che torni alla stessa condizione di partenza (stesso diedro longitudinale) ma con la fusoliera che vola ad un angolo di attacco diverso (ossia tiene la coda più alta o più bassa)
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 08 marzo 10, 11:42   #3 (permalink)  Top
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Col piano di coda tuttomobile non serve cambiare l'incidenza spessorando, perché basta il trim a cambiare l'incidenza in volo.
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Vecchio 08 marzo 10, 12:31   #4 (permalink)  Top
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Col piano di coda tuttomobile non serve cambiare l'incidenza spessorando, perché basta il trim a cambiare l'incidenza in volo.
...quindi l'incidenza dell'ala con l'aria non è data solo dal profilo ma anche dal diedro longitudinale. l'incidenza delle ali con la fusoliera cambia solo l'altezza della coda.
ci siamo? è proprio tutto corretto?
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Vecchio 08 marzo 10, 12:35   #5 (permalink)  Top
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...quindi l'incidenza dell'ala con l'aria non è data solo dal profilo ma anche dal diedro longitudinale. l'incidenza delle ali con la fusoliera cambia solo l'altezza della coda.
ci siamo? è proprio tutto corretto?
Incidenza è sempre quella con l'aria. L'angolazione dell'ala sulla fusoliera (o in generale su un qualunque riferimento di costruzione) si chiama calettamento.
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Vecchio 08 marzo 10, 12:36   #6 (permalink)  Top
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Col piano di coda tuttomobile non serve cambiare l'incidenza spessorando, perché basta il trim a cambiare l'incidenza in volo.

anche se non è tutto mobile basta trimmare e il risultato è assolutamente lo stesso sul piano aerodinamico.
Diedro longitudinale e trim del cabra sono assolutamente la stesa cosa, l'unica differenza è che se il pianetto è tutto mobile cambia l'incidenza di TUTTO il piano, se è tradizionale invece cambia solo l'incidenza della parte mobile, ma la sostanza resta quella
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Vecchio 08 marzo 10, 12:51   #7 (permalink)  Top
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anche se non è tutto mobile basta trimmare e il risultato è assolutamente lo stesso sul piano aerodinamico.
Diedro longitudinale e trim del cabra sono assolutamente la stesa cosa, l'unica differenza è che se il pianetto è tutto mobile cambia l'incidenza di TUTTO il piano, se è tradizionale invece cambia solo l'incidenza della parte mobile, ma la sostanza resta quella
Senza dubbio, quel che cambia è la resistenza causata dallo spatolino, che a parità di portanza generata è maggiore.
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Vecchio 08 marzo 10, 13:37   #8 (permalink)  Top
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Senza dubbio, quel che cambia è la resistenza causata dallo spatolino, che a parità di portanza generata è maggiore.

senza contare che pure esteticamente fa un pò schifo volare con o spatolino inclinato

dicevo solo per chiarezza, non era un consiglio di volare trimmati per non regolatre le incidenze: è che spesso mi sembra che tra i modellisti meno smaliziati ci sia un pò di cnfusione attorno al concetto di DL, che di per sé è molto semplice: è il trim del cabra, solo più elegante
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Vecchio 08 marzo 10, 14:40   #9 (permalink)  Top
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ciao
ho letto Manuale di volo libero ma non ho capito "una" cosa, come posso modificare l'incidenza delle ali del mio aliante?
se metto uno spessore tra bordo d'entrata e fusoliera cambio l'incidenza o alzo solo il timone di coda in volo?
attacco le ali con elastici quindi posso fare queste modifiche.
in piu' per cabrare nel mio aliante si muove tutto il piano di coda quindi posso variare anche il diedro longitudinale.
A mio avviso, la lettura di testi aeronautici e le valide risposte di appassionati RC sono sorgenti non esaustive delle problematiche in essere all'aeromodellismo, in quanto nel primo caso c'è un fattore scala non trascurabile (e che comporta differenziazioni notevoli) oltre ad info. intese più alla conoscenza generica che teorica/progettuale di un aeromodello; nel secondo caso invece, dalle valide risposte si ottiene anche ridondanza e prolissicità non proprio indicate per una comprensione efficace ..

Relativamente il mio consiglio è di dotarsi di validi e specifici testi sulla base dei quali e nell'eventualità focalizzare una domanda a risposta chiusa .. (del tipo ho capito questo ma non saprei se è meglio così o così ancora ..)

Un ottimo testo e tra l'altro economico è questo:
http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...orff_1992.html
(da link puoi consultarne l'indice) venduto qui:
AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor

Come vedi è edito da AECI (ed ecco il perchè del suo basso costo).

Buoni voli

PS. Puoi cercarlo anche localmente a dove abiti in librerie aeronautiche e/o club aeronautici (e semmai da li ordinarlo .. ti risparmierai così le spese di spedizione che cmq. le vale tutte e molto più ancora ..). Dalla teoria non si prescinde e perciò va curata con attenzione .. alfine di risparmiarsi quante più delusione economiche/emozionali ..
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 10 alle ore 14:50
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Vecchio 08 marzo 10, 14:49   #10 (permalink)  Top
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A mio avviso, la lettura di testi aeronautici e le valide risposte di appassionati RC sono sorgenti non esaustive delle problematiche in essere all'aeromodellismo, in quanto nel primo caso c'è un fattore scala non trascurabile (e che comporta differenziazioni notevoli) che in secondo luogo sono intese più alla conoscenza generica e non progettuale di un aeromodello; nel secondo caso invece, dalle valide risposte anche ridondanze e prolissicità non proprio indicate per una comprensione efficace ..

Relativamente il mio consiglio è di dotarsi di validi e specifici testi sulla base dei quali e nell'eventualità focalizzare una domanda a risposta chiusa .. (del tipo ho capito questo ma non saprei se è meglio così o così ancora ..)

Un ottimo testo e tra l'altro economico è questo:
http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...orff_1992.html
(da link puoi consultarne l'indice) venduto qui:
AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor

Come vedi è edito da AECI (ed ecco il perchè del suo basso costo).

Buoni voli

PS. Puoi cercarlo anche localmente a dove abiti in librerie aeronautiche e/o club aeronautici (e semmai da li ordinarlo .. ti risparmierai così le spese di spedizione che cmq. le vale tutte e molto più ancora ..). Dalla teoria non si prescinde e perciò va curata con attenzione .. alfine di risparmiarsi quante più delusione economiche/emozionali ..

Longflyer, ma che ti sei fumato stamattina?

Un libro di aerodinamica per sapere come mettere uno spessore dietro al timone?

Voglio il numero del tuo pusher!
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