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Vecchio 06 gennaio 10, 16:34   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Allineati o sfalsati è del tutto indifferente. Lo scopo del balsa, in questo caso, è esclusivamente tenere distanziate le pelli di dorso e ventre dell'ala interponendo tra di loro del materiale non schiaccibile (balsa a vena verticale, appunto).
La struttura del longherone sarà costituita da: una soletta in carbonio sul dorso (con fibre orientate sull'asse maggiore dell'ala), balsa a vena verticale ed una soletta in carbonio sul ventre (fibre orientate come sopra).
Schematicamente è qualcosa del genere:
-------------------------- A ) carbonio
|||||||||||||||||||||||||| B ) balsa a vena verticale
-------------------------- C ) carbonio
Supponiamo di applicare una forza dall'alto verso il basso ad una estremità di questa struttura (vincolando invece l'altra estremità). Cosa avviene:
1) La soletta A viene sottoposta a tensione (tende ad allungarsi) ma essendo praticamente inestensibile resta lì ferma al suo posto (a meno di non raggiungere il suo carico di rottura);
2) La soletta C invece è sottoposta a compressione (le sue due estremità tendono ad avvicinarsi tra di loro creando un arco la cui parte centrale, nel caso in esame, va verso l'alto), o meglio, è quello che avverrebbe se non ci fosse la struttura incomprimibile C formata dal balsa a vena verticale, o end grain per usare termini anglosassoni che tanto piacciono a qualcuno.
Ecco a cosa serve il balsa "end grain": ad evitare l'avvicinamento tra di loro delle due solette supoeriore e inferiore.

Conclusioni:
1) Utilizzare longheroni leggeri e non schiacciabili (balsa a vena verticale o altri sistemi analoghi) è vantaggioso in termini di peso e resistenza se sono utilizzati in accoppiata con solette di materiale inestensibile (nel nostro caso spesso è carbonio unidirezionale o fasci di roving)
2) Se non vogliamo usare strutture di questo tipo (vuoi per la difficoltà di realizzarle, vuoi per altri motivi di ordine pratico) dobbiamo usare longheroni con vena orizzontale, dove la naturale struttura delle fibre del legno va a riprendere, più o meno, la struttura sopra indicata. Ma in questo caso paghiamo lo scotto di longheroni più pesanti e con resistenza minore.
Tutto bene ma se pesano uguale hanno una resistenza minore (comunque da verificare in termini quantitativi); se pesano di più allora vuol dire che la differente direzione della vena del legno è stata compensata mettendo più materiale e quindi reggono uguale se ben calcolati.
Il sistema adottato affida all'incollaggio tra le pelli tutta la resistenza, e visto che per forza ci sarà dello spazio libero ci saranno degli addensanti, probabilmente microballon e saranno il (relativo) punto debole, preferirei un'anima del longherone in schiuma ricoperta da qualche strato di calza in carbonio bagnato in bagnato, si lega meglio alle pelli e ci sono minori rischi di deformazione della superfice e di delaminazione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:25   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di L-GOLF
 
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Tutto bene ma se pesano uguale hanno una resistenza minore (comunque da verificare in termini quantitativi); se pesano di più allora vuol dire che la differente direzione della vena del legno è stata compensata mettendo più materiale e quindi reggono uguale se ben calcolati.
Il sistema adottato affida all'incollaggio tra le pelli tutta la resistenza, e visto che per forza ci sarà dello spazio libero ci saranno degli addensanti, probabilmente microballon e saranno il (relativo) punto debole, preferirei un'anima del longherone in schiuma ricoperta da qualche strato di calza in carbonio bagnato in bagnato, si lega meglio alle pelli e ci sono minori rischi di deformazione della superfice e di delaminazione.
Sono perfettamente d'accordo.
tagli via un paio di longheroni di politirolo li abbassi di un mm su tutti e 4 i lati
calza di carbonio che aderisce sopra e sotto Bagnat/bagnato.
l'unico rischio è che sia talmente dura che non restituisce nulla
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Vecchio 06 gennaio 10, 21:57   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Sono perfettamente d'accordo.
tagli via un paio di longheroni di politirolo li abbassi di un mm su tutti e 4 i lati
calza di carbonio che aderisce sopra e sotto Bagnat/bagnato.
l'unico rischio è che sia talmente dura che non restituisce nulla
forse saro' il piu freak dei costruttori ma a me i longheroni a vena orizzontale in ayous (alla vecchia maniera che non piacciono a andreis) non si sono mai "aperti".
Le uniche volte in cui ho "spaccato il longherone" e' stato quando le vene del legno di un albero hanno invaso la struttura dell'ala fermandosi indovinate dove...? proprio sul longherone che inevitabilmente si e' spezzato... in volo? nulla mai... da questo siamo passati a longheroni in airex/styrofoam con calze di carbonio o vetro e due piattinde (sopra/sotto) di fili di carbonkio
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 06 gennaio 10, 23:03   #24 (permalink)  Top
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Sono ignorante in materia...

cosa evita che il porta baionetta esca dal ventre delle ali durante le forti richiamate?
Come e' ancorato il portabaionetta al longherone?
Dalle foto prese dal sito tedesco sembra che la baionetta abbia un cassone portabaionetta conglobato con il balsa che verrà incollato nell'ala con,sicuramente,un buon irrobustimento di carbonio sopra e sotto per formare il longherone.

Se sbaglio che il grande capo non mi scotenni
Icone allegate
Baubericht ( costruzione ) di uno StingRay-64.jpg   Baubericht ( costruzione ) di uno StingRay-47.jpg  
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Vecchio 07 gennaio 10, 02:19   #25 (permalink)  Top
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Tutto bene ma se pesano uguale hanno una resistenza minore (comunque da verificare in termini quantitativi); se pesano di più allora vuol dire che la differente direzione della vena del legno è stata compensata mettendo più materiale e quindi reggono uguale se ben calcolati.
Il sistema adottato affida all'incollaggio tra le pelli tutta la resistenza, e visto che per forza ci sarà dello spazio libero ci saranno degli addensanti, probabilmente microballon e saranno il (relativo) punto debole, preferirei un'anima del longherone in schiuma ricoperta da qualche strato di calza in carbonio bagnato in bagnato, si lega meglio alle pelli e ci sono minori rischi di deformazione della superfice e di delaminazione.
Già da prima dell'Europeo2009 alla NAN facevano già i longhroni così...
E' che per farli aderire con la pappetta come fa l'EndGrain, vanno preparati prima avvolti nel peelply, altrimenti non aggrappano e non servirebbero a nulla...

Comunqe, a parità di peso un longheroni in balsa endgrain con relative solette in carbonkio, "pare" sia comunque più robusto e rigido di uno con pari soletta, ma in legno duro a grana lungo l'apertura....

Antonio.
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Vecchio 07 gennaio 10, 02:21   #26 (permalink)  Top
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forse saro' il piu freak dei costruttori ma a me i longheroni a vena orizzontale in ayous (alla vecchia maniera che non piacciono a andreis) non si sono mai "aperti".
Le uniche volte in cui ho "spaccato il longherone" e' stato quando le vene del legno di un albero hanno invaso la struttura dell'ala fermandosi indovinate dove...? proprio sul longherone che inevitabilmente si e' spezzato... in volo? nulla mai... da questo siamo passati a longheroni in airex/styrofoam con calze di carbonio o vetro e due piattinde (sopra/sotto) di fili di carbonkio
Il confronto va fatto a parità di peso, e di solette....
Ma questo già lo spapevi vero ?

Antonio.
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Vecchio 07 gennaio 10, 11:09   #27 (permalink)  Top
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Queste foto mi ricordano tanto qualcosa....

Non si vede bene dalle foto, ma ho usato balsa a vene verticale.

Nonostante il longherone non fosse largo come quello di Stephan, ha retto benissimo ai "colpi".
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Alessandro
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Vecchio 07 gennaio 10, 13:50   #28 (permalink)  Top
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Il confronto va fatto a parità di peso, e di solette....
Ma questo già lo spapevi vero ?

Antonio.
VOrrei ricordarti che volano swift da 2.50 e 3.20 senza longherone..... di famosi artigiani e anche case costruttici (vedi mibo,topmodel e d. guerra)
ciauzzz
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Vecchio 07 gennaio 10, 13:59   #29 (permalink)  Top
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La faccina che ho messo dopo la prima frase, doveva sembrare chiara.
Dei full size, credo di interndermene fin troppo... ed e' tutta un' altra cosa...

Chiedevo informazioni a ringuardo del longherone in balsa, visto che da tutte le parti ne si parla, ma come ho la prova in questa discussione, nessuno e' in grado di darmi delle risposte.

Forse perche' nessuno di quelli che scrivono( o quelli che lo hanno fatto non scrivono) lo hanno mai fatto?

...molto probabile...


grazie lo stesso.
Altri hanno dato una ottima spiegazione.
Quasi 3 anni fa io l'ho fatto con balsa verticale (3 da 6mm di spessore) e vetro interposto.
Non contento ho messo anche dell'impiallacciatura (più che altro per uniformare la superficie). Il tutto avvolto a mò di salame col rowing di kevlar.
Una volta, quando cominciai l'F3J, con 40km/h di vento, ritardai troppo la richiamata e poi la feci troppo brusca. Un alettone si staccò, entrambi i servi degli alettoni si staccarono. Il centrale niente.
Ecco il link
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Vecchio 07 gennaio 10, 14:23   #30 (permalink)  Top
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Io voto per la premiatissima ditta Fraspeed & Paper.
Le ali del mio sting le hanno chiuse loro.
E le scelte che hanno fatto si sono dimostrate, anche stavolta, vincenti e perfette.
Longherone in airex/styro con solette in carbonio. rigidità ineguagliabile, leggerezza idem. Alla faccia delle seghe mentali d' oltralpe ed anche di qualcuno al di qua delle alpi


Robbè
__________________
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