Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 04, 10:06   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Se ricordo bene, per avere un comportamento ottimale dello statore, le lamelle che lo compongono vanno isolate tra di loro, giusto?

Per i trasformatori, mi pare che si faccia così per diminuire correnti parassite e cose del genere, per i motori vale lo stesso ragionamento o c'è altro sotto?

Ma in particolare, volendo costruire uno statore, quale materiale si usa x isolare le lamelle?

..va bene lo smalto x le unghie come si diceva la settimana scorsa?

Claudio
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 10:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@16 dicembre 2004, 09:11
...Ma in particolare, volendo costruire uno statore, quale materiale si usa x isolare le lamelle?
..va bene lo smalto x le unghie come si diceva la settimana scorsa?
...
Lo smalto crea troppo spessore tra le lamelle, specie se dato in modo artigianale.
Conviene usare... acqua!
Di solito il ferro dei lamierini è ricoperto da uno strato di ossido, che è isolante;
se tieni i lamierini in acqua, si ricoprono di ruggine(sesquiossido di ferro?), ottimo isolante.
Il difficile è ottenere uno strato sottile ed uniforme.
Potresto provare a chiedere a qualche ditta che fa trasformatori se ti danno un po' di lamierino già trattato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 10:40   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 dicembre 2004, 09:39
Lo smalto crea troppo spessore tra le lamelle, specie se dato in modo artigianale.
Conviene usare... acqua!
Di solito il ferro dei lamierini è ricoperto da uno strato di ossido, che è isolante;
se tieni i lamierini in acqua, si ricoprono di ruggine(sesquiossido di ferro?), ottimo isolante.
Il difficile è ottenere uno strato sottile ed uniforme.
Potresto provare a chiedere a qualche ditta che fa trasformatori se ti danno un po' di lamierino già trattato.
Il lamierino che ho a dipsosizione viene usato per costruire interruttori non meglio identificati, è di colore grigio opaco, in effetti potrebbe essere gia trattato!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 10:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudio476@16 dicembre 2004, 09:45
Il lamierino che ho a dipsosizione viene usato per costruire interruttori non meglio identificati, è di colore grigio opaco, in effetti potrebbe essere gia trattato!
E vai di tester e facci sapere!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by claudio476@16 dicembre 2004, 09:45
Il lamierino che ho a dipsosizione viene usato per costruire interruttori non meglio identificati, è di colore grigio opaco, in effetti potrebbe essere gia trattato!
come intendi lavorare i lamierini? Qualcuno al campo di volo mi ha parlato di fotoincisione ma non mi ha fornito dettagli in merito; sembrerebbe però più semplice di una fresatura.

Potessimo anche trovare i lamierini da 0.35mm in Fe-Si usato per i trasformatori non sarebbe male.
Qualcuno ha consigli in merito?

Ciao a tutti,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 12:06   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by gc66@16 dicembre 2004, 10:21
come intendi lavorare i lamierini?
Non lo so! o meglio.. lo so ma non l'ho capito, un macchinario industriale a filo usato in campo industriale, che se ho capito bene taglia solo materiali ferrosi e che funziona in qualche modo grazie al passaggio della corrente forse attraverso il filo, ma da qui si va nel campo della mia immaginazione!

Ho la fortuna di avere un amico che lavora in una fabbrica che puo farmi qualche lavoretto!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 04, 12:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao claudio si chiama elettroerosione a filo io ci lavoro sopra: in breve ce un filo di ottone calibrato dove viene creato un pasaggio di corrente che erode il materiale ferroso e gli si da il percorso con un programma cad sono macchinari molto costosi. Io un paio di statori me li sono tagliati il bello e che te li puoi fare di che misura vuoi, il problema invece e che non ho mai trovato un buon materiale se tu dovessi trovarlo fammi sapere, ha dimenticavo con l'erosione si arriva a tagliare anche le campane con tanto di sedi per i magneti ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 04, 10:24   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by vagabond@18 dicembre 2004, 11:51
il problema invece e che non ho mai trovato un buon materiale se tu dovessi trovarlo fammi sapere, ha dimenticavo con l'erosione si arriva a tagliare anche le campane con tanto di sedi per i magneti ciao
Il materiale che il mio amico ha trovato sono dei non meglio identificati, lamierini di ferro al silicio, utilizzati per fare qualche tipo di interruttore forse industriale, non saprei, il mio amico li ha fatti per conto di un'altra industria, da li ne sono rimansti diversi scarti e stiamo lavorando su quelli...

L'idea di farci la campana è interessante!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 04, 13:27   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by vagabond@18 dicembre 2004, 11:51
Io un paio di statori me li sono tagliati il bello e che te li puoi fare di che misura vuoi..
a proposito, come hai risolto il problema dell'isolamento delle lamelle?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 04, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ho preso un vecchio trasformatore e da li o tagliato le lamelle, non ho fatto nessun trattamento pensando che siano gia isolate comunque faro una prova
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
isolamento statore Swoose Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 19 ottobre 09 21:50
Statore Axi 2212/34 _sync_ Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 27 maggio 07 19:18
Statore, come ? multivac2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 27 marzo 06 16:51
Avvolgimento statore ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 novembre 05 13:05
Statore cd-rom da 25mm thom33it Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 25 giugno 04 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002