Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 09, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
Motorizzazione elettrica aliante 5m ,6Kg

Primo messaggio in lista ; buon Natale a tutti.
Vorrei motorizzare un aliante da pendio avuto in regalo; chiedo a voi consigli sulla motorizzazione piu' opportuna .
L'aliante e' un modello da pendio e dovrebbe aver volato al Katira e al Vettore.
Il peso attuale con i soli 4 servi alari e' di 4.8 Kg; dovrebbe aver avuto 500g in punta per un corretto centraggio.
Non volando io in pendio, vorrei usarlo in pianura.

Problemi:
-Quanti Watt per un decollo deciso da pista in erba? (Dolly......o a mano?)
-Che tipo di motore utilizzare? Mi hanno consigliato un a50-14L con elica 18x9 o un HYPERION ZS4035-10 * con 17x10 sempre utilizzando un pacco da 6 celle che possiedo.
Spero di avere informazioni da chi gia' ha avuto esperienze simili o....idee malsane come la mia.
Grazie anticipatamente
francom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 09:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Attenzione a quello che scrivi in questo forum potrebbero magiarti vivo...
Ho chiesto informazioni per elettrificare un fox e devi vedere cosa non hanno scritto... Quello che ti posso dire è che per gli alianti deve avere eliche grosse con molto passo per avere molto "tiro" e non velocità che non serve quindi quello che ti hanno consigliato secondo mè è giusto però non conosco i motori! Prova a chiedere anche a flybrushless che tieni i dulasky! Li sto usando e vanno bene!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
soluzione

allora l' Hacker a50 - 14L in teoria come dicono le istruzioni con 6 celle dovrebbe tirare l'elica da 18 ..però però però per esperienza ti dico che questi motori messi con il minimo voltaggio non rendono, rischieresti di rimanere deluso.

SOLUZIONE:
Contempla lo Scorpion - Motore brushless cassa rotante SC-S-4025-12

dovrebbe pesare veramente poco con 6 celle tira la 17x10 come di libretto di istruzioni !

buon divertimento... seleziona una giornata di vento almeno la prima volta per essere più sicuro e fattelo lanciare con una bella rincorsa... ..appena sei pronto contattami..
fausto


Citazione:
Originalmente inviato da francom Visualizza messaggio
Primo messaggio in lista ; buon Natale a tutti.
Vorrei motorizzare un aliante da pendio avuto in regalo; chiedo a voi consigli sulla motorizzazione piu' opportuna .
L'aliante e' un modello da pendio e dovrebbe aver volato al Katira e al Vettore.
Il peso attuale con i soli 4 servi alari e' di 4.8 Kg; dovrebbe aver avuto 500g in punta per un corretto centraggio.
Non volando io in pendio, vorrei usarlo in pianura.

Problemi:
-Quanti Watt per un decollo deciso da pista in erba? (Dolly......o a mano?)
-Che tipo di motore utilizzare? Mi hanno consigliato un a50-14L con elica 18x9 o un HYPERION ZS4035-10 * con 17x10 sempre utilizzando un pacco da 6 celle che possiedo.
Spero di avere informazioni da chi gia' ha avuto esperienze simili o....idee malsane come la mia.
Grazie anticipatamente
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Attenzione a quello che scrivi in questo forum potrebbero magiarti vivo...
Ho chiesto informazioni per elettrificare un fox e devi vedere cosa non hanno scritto... Quello che ti posso dire è che per gli alianti deve avere eliche grosse con molto passo per avere molto "tiro" e non velocità che non serve quindi quello che ti hanno consigliato secondo mè è giusto però non conosco i motori! Prova a chiedere anche a flybrushless che tieni i dulasky! Li sto usando e vanno bene!
Lorenzo
Ciao,
una correzione: per avere più coppia o "tiro" devi aumentare il diametro dell'elica, se aumenti il passo aumenterai la velocità del modello.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
al nostro amico serve più diametro possibile. in modo che eviti l'uso di un carrello quindi parliamo almeno una 17... ..comunque 6kg da decollare a mano sono già una bella sfida.. non è proprio semplice.. semplice.. comunque mai dire mai!

Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao,
una correzione: per avere più coppia o "tiro" devi aumentare il diametro dell'elica, se aumenti il passo aumenterai la velocità del modello.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
Grazie per le info che avete dato.
Mi rendo conto che posso essere considerato un ......eretico per la motorizzazione di un aliante da pendio ma ....si puo' sempre affrontare una nuova sfida ed essere supportati dalle esperienze di altri....eretici in modo da unire calcoli teorici con l'esperienza vissuta sul campo.
faustog_2: proponi lo Scorpion, francamente non lo avevo considerato.Hai esperienza con questo motore?
Teoricamente la 17x10 dovrebbe bastare per il decollo?
francom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 08:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Dimenticavo:
premesso che io non volo con modelli "elettrici", la regola che di norma applicano alcuni amici che volano con elettrici è di calcolare tra i 100 ed i 150Watt per kg.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Dai un'occhiata qui e.... vai tranquillo che con l'A50 ce la fai alla grande

Fine lavori: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1652538

Collaudo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1707321

PS: "Pendio di Cerreto Sannita" leggi "collina leggermente scoscesa", per cui...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Dai un'occhiata qui e.... vai tranquillo che con l'A50 ce la fai alla grande

Fine lavori: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1652538

Collaudo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1707321

PS: "Pendio di Cerreto Sannita" leggi "collina leggermente scoscesa", per cui...
Io non c'ero?
PS. sei atterrato sulla pianura di "sopra" o "sotto"?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 17:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Piccolo OT

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io non c'ero?
PS. sei atterrato sulla pianura di "sopra" o "sotto"?
Qualche giorno prima sul forum ci siamo dati appuntamento, ma purtroppo quel sabato lì non c'eri Abbiamo volato sulla pianura di sotto... Comunque ho diritto alla rivincita , tra pecore e pecoraro devo assolutamente riprovare ad atterrare e riuscirci! senza rompere niente

Fine OT
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione elettrica VOOL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 gennaio 08 17:16
Motorizzazione elettrica fox Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 giugno 07 01:43
Consiglio su motorizzazione elettrica Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 novembre 04 14:06
motorizzazione elettrica p51 inge Aeromodellismo 6 07 marzo 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002