Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 04, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
motorizzazione elettrica p51

Mi è venuta voglia di installare una motorizzazione elettrica su un vecchio modello del mustang costruito dalla stupenda scatola della marutaka di qualche anno fa. Attulamente sul modello è installato un cipolla da 1,5 cc con il quale ho effettuato un solo volo (tragico) xkè si è spento subito e non ho più avuto il coraggio di riprovare.
Quale motorizzazione mi consigliate?? il modello pesa 890 gr. (compreso il cipollino). Quali celle? Qiuante celle? quale elica? quale regolatore.??
.. scusate le molte domande, ma sarebbe il mio primo elettrico....

ciao
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 16:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Apertura alare ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
ops.... apertura 900...

ciao
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 18:24   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mhhh......90gr. di motore ? Rimangono 800 da portare su.
Vado a naso.
Se non ce l'hai fatta con la cipollina sottolio pensi che ci riusciresti con un elettrico senza cura dimagrante ?
Prima delle celle elica regolatore bisogna pensare al motore. Ci vorrebbe un brushless, forse.
Ho forse basta un, che ne sò, 480 ridotto 3:1 con elica 10x8, 120gr ca.+ 30gr elica, +20gr regolatore, + celle: lipolli ? per avere il minimo peso.
Penso che a meno di 1050 gr non arrivi.
Forse , anzi senza forse, con un brushlesss.....
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
mi stai dicendo che sono andato eccessivamente "fuori peso"??... cosa mi consigli ... provo a motorizzarlo elettrico o continuo a tenerlo come un bel soprammobile..?? :cry:
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 04, 22:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se non hai mai fatto investimenti sull'elettrico (tipo motore e/o regolatore) partire con un brushless non credo sarebbe una cattiva idea. Certo, non avrai grande esperienza con questo tipo di motori ma a questo punto brushed o brusless è uguale...
Quindi: la soluzione brushless pur costando un pochino di più ti permette di avere alte prestazioni con motori piccoli e leggeri. Ad esempio un bel cassa rotante ti eviterebbe di spendere quattrini peso e prestazioni in un riduttore. Se puoi fatti un giro in internet e cerca info sui motori AXI, a quanto pare un riferimento tra i brushless a cassa rotante.
Per le batterie le lipolli sono il max ma costano ancora parecchi dindi e per un primo approccio all'elettrico non credo siano il massimo. Ti permettono di avere grandi autonomie, bassi pesi ma costano molto e sono un po' delicate, hanno il brutto vizio di fare BOOM o SVAMP (come preferisci) se non trattate con attenzione. Inoltre è auspicabile avere un regolatore che preveda settaggi per queste batt oltre ovviamente ad un caricabatterie specifico.
Al tuo posto io cercherei un buon brushless con un adeguato regolatore e un bel pacco al NiMh. Ad occhio e croce considera un buon margine di potenza avere a disposizione 150W/kg (tutto compreso!) a menochè non voui che il tuo mustang sia un inviperito acrobatico, in questo caso ce ne vorrebbero di +...
Ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 04, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2004
Residenza: Cerano
Messaggi: 1
Invia un messaggio via MSN a miglio
CIAO

solo una piccola prova delle mie impostazioni e del mio profilo

ciao a tutti e divertitevi il più possibile

:arrow: www.alinuove.it
miglio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione elettrica VOOL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 gennaio 08 18:16
Motorizzazione elettrica fox Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 giugno 07 02:43
Da motorizzazione elettrica a scoppio ciccio104 Aeromodellismo 0 15 marzo 06 12:43
Aiuto su motorizzazione elettrica greto82 Aeromodellismo Principianti 6 05 settembre 05 18:24
Consiglio su motorizzazione elettrica Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 novembre 04 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002