Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 17:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
cut.. cut...cut...

Perchè RANOX mi ha chiesto se chiudono insieme?
Per non andare incontro ai problemi evidenziati sopra usando una Y (è un barbone, con quel che costano le radio potrebbe comprarne una con più canali, e la telemetria)




Ste, mettiti il casco, capocciate ad ore 10
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 17:55   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
OK, premesso che non parlo dei freni di questo post ma di freni in generale.
Si possono montare freni con un servo con due servi, o con servi tramite Y
Intanto grazie per la risposta e la pazienza.

Caso 2 servi e 2 canali, non ci sono problemi regolo le corse come voglio

caso 2 servi collegati con una Y
Problemi:
Uno si apre e uno si chiude, girare il servo non è facile, perchè c'è un asta che arriva allo scasso per il servo, lo spazio è poco e non è possibile. (anche quando ci si fa le ali si tende a farle uguali, a questo ci si pensa dopo perchè siamo abituati alle radio elettroniche, una volta invece... )
Se i servi sono montati nelle ali ti do ragione, ma se si montano in verticale in fusoliera basta metterli uno con l'alberino d'uscita avanti e l'altro dietro.
Magari questa soluzione comporta altri problemi, ma una volta si faceva così, se non sbaglio.


Altro problema, la chiusura (o l'apertura) non avviene contemporaneamente, chi li ha costruiti non è stato preciso al 100% Non è possibile lasciare un freno che sporge di un paio di mm sull'ala.
Aumentare le corse in modo elettronico vuol dire aumentarle anche al freno che arriva IN BATTUTA, quindi il servo è bloccato meccanicamente, ma noi gli diamo lo stesso il comando di chiudersi. Se conosci il funzionamento di un motore elettrico saprai cosa vuol dire tenerlo fermo e dagli corrente.

Evidentemente su questo punto non riesco a spiegarmi; ci riprovo.
Quando devi collegare gli alettoni (ad esempio) ai servi cosa fai? Colleghi i servi all'rx, centri i servi, spegni la radio e colleghi le astine in modo che gli alettoni stiano a zero col profilo alare. Giusto?
Perché non puoi fare la stessa cosa con i freni? Cioé: chiudi i freni, accendi l'rx coi servi collegati, li metti nella posizione neutra (o di fondo corsa), spegni la radio e colleghi le astine ai freni. Quando riaccendi la radio e metti/lasci i servi a fondo corsa/posizione neutra, i freni stanno entrambe perfettamente chiusi ed i servi non sforzano. Anche se ci fosse una lieve differenza nel fondo corsa dei servi, non avrebbe nessuna importanza perché nessuno dei due è sotto sforzo. Sbaglio qualcosa?
Nel caso di differenza di corsa dei servi, il problema si presenta però in fase di apertura dei freni: uno potrebbe aprirsi di più dell'altro; quindi devi diminuire il fondo corsa di quello che si apre di più per eliminare le differenze sui freni. (ammesso che meccanicamente siano perfettamente identici; in caso contrario la differenza potrebbe aumentare o annullarsi)
Sbaglio?


Aumentare le corse in modo meccanico, non è affatto semplice, parliamo di mm sulla squadretta, da rifare a mano.
Caso servo in fuso, stessi problemi ma in caso di atterraggio duro, le ali tendono a sfilarsi e con esse il comando dei freni, che può creare dei danni.
Nel caso di un solo servo in fuso, il discorso della regolazione in chiusura è identico. C'è, in effetti, la complicazione della regolazione per l'apertura, dove devi regolare millimetricamente la lunghezza dell'astina e/o quella del braccio della squadretta.

Perchè RANOX mi ha chiesto se chiudono insieme?
Per non andare incontro ai problemi evidenziati sopra usando una Y (è un barbone, con quel che costano le radio potrebbe comprarne una con più canali, e la telemetria)
Non mi sconvolge il fatto che abbia chiesto quello; ma per uno che crede d'avere in testa tutto lo scibile (per lo meno in campo modellistico) parlare di interruttori di fine corsa per non bruciare i motori mi sembra proprio eccessivo!
Si lamenta quando dico che non capisce ciò che legge, però ho scritto che non ho mai fatto un freno in vita mia e lui mi chiede quanti ne ho fatti; chiedo di vedere qualche installazione con interruttore di fine corsa e tace. Boh!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 18:30   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Si che possono ma bisogna essere certi che si aprano e chiudano completamente, insieme, non che uno sia chiuso e uno resti un poco aperto, se no bisogna aumentare la corsa, e se si usa una Y è inevitabile che aumenti anche quella del freno che non ne ha bisogno, per questo ho fatto le prove sia con radio sia con prova servi

_____________________________

Con i freni classici si va in contro ad alcune difficoltà, la prima è che i quasi nessuno si realizza i freni, si comprano "pre-cotti" quindi la "corsa" di cui hanno bisogno la decide il costruttore. In più possono non essere precisi, 2mm in più o in meno su un freno chiuso fanno la differenza, risolvibile se si usano 2 servi e 2 canali regolabili, difficile da mettere a punto se si usa una Y
Il costruttore dovrebbe aver previsto l'eventualità del funzionamento non perfettamente uguale dei freni, NON utilizzando tutta la corsa utile per apertura e chiusura, ma tenedo solo la parte piu' centrale della corsa per l'effettivo movimento e le due code iniziale e finale con movimento lineare della camma senza effetto sul freno.
Con il provaservi o un canale proporzionale dovrebbe essere facile scoprirlo.
Se non è stata presa questa banale precauzione è facile che non chiudano perfettamente con la Y (cinesata).
Spero di essermi capito.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 18:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Evidentemente su questo punto non riesco a spiegarmi; ci riprovo.
Quando devi collegare gli alettoni (ad esempio) ai servi cosa fai? Colleghi i servi all'rx, centri i servi, spegni la radio e colleghi le astine in modo che gli alettoni stiano a zero col profilo alare. Giusto?
Perché non puoi fare la stessa cosa con i freni? Cioé: chiudi i freni, accendi l'rx coi servi collegati, li metti nella posizione neutra (o di fondo corsa), spegni la radio e colleghi le astine ai freni. Quando riaccendi la radio e metti/lasci i servi a fondo corsa/posizione neutra, i freni stanno entrambe perfettamente chiusi ed i servi non sforzano. Anche se ci fosse una lieve differenza nel fondo corsa dei servi, non avrebbe nessuna importanza perché nessuno dei due è sotto sforzo. Sbaglio qualcosa?
Ok in questo modo risolvi il problema chiusura, ma ti resta quello apertura.
Nel caso di differenza di corsa dei servi, il problema si presenta però in fase di apertura dei freni: uno potrebbe aprirsi di più dell'altro; quindi devi diminuire il fondo corsa di quello che si apre di più per eliminare le differenze sui freni. (ammesso che meccanicamente siano perfettamente identici; in caso contrario la differenza potrebbe aumentare o annullarsi)
Sbaglio?
Si come limiti la corsa se hai una Y?
In più non consideri eventuali differenze meccaniche tra i freni che potrebbero non essere uguali.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 18:56   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Si come limiti la corsa se hai una Y?
Bene, almeno per il resto sembra che siamo d'accordo!
Su questo punto mi sono sbagliato... incredibile!
Naturalmente intendevo dire che devi limitare la corsa sulla radio in modo che il servo con più corsa non superi il limite del suo freno.

In più non consideri eventuali differenze meccaniche tra i freni che potrebbero non essere uguali.
Beh, mi sembrava d'averlo considerato... (ammesso che meccanicamente siano perfettamente identici; in caso contrario la differenza potrebbe aumentare o annullarsi)
Certo che se la differenza è notevole, abbiamo perso!
Soluzioni: trovare due servi con corse e velocità diverse adeguate ai due freni, cambiare i freni, togliere i freni ed usare gli alettoni come spoilers.... usare due canali separati!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 19:20   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tanto di cappello!
Fossero tutti come te..
ma invece, come vedi, purtroppo, ci sono anche i CANTZ...
L'aggeggio che dici tu va bene solo per i retrattili (3 servi e tre ruote).
In pendio, come anche in pista, l'ultimo cui s'è aperto un solo freno sull' ala.. o un freno si è aperto prima dell'altro, ancora sta aggiustando la fusoliera
Non rallentato nei movimenti va bene per il doppio elevatore (inteso come elevatore diviso in due parti con due servi) e per altre applicazioni che richiedono una miscelazione.
L'idea però di collegare ad un solo canale 3 servocomandi, non mi piace molto, vuoi per i carichi, vuoi perchè in caso di qualsiasi problema (basta la spinetta sulla rx difettosa o lenta) perderesti il controllo su tutto.

Robbè
Capito. Tutto claro.

Ma, tanto per fare sofismi, l'uso di una Y in caso di freni alari, non porterebbe comunque al rischio della rottura di un singolo servo (apertura asimmetrica => bum) o di interruzione della catena (chessò, si rompe la Y a monte => apertura fallita di entrambi i freni, già meglio, si può sperare di metterlo comunque giù sano)?
In sostanza: i rischi della Y non sono paragonabili a quelli dell'accrocchio?
Se poi intendevi dire che infatti tu non useresti neanche una Y, ma solo 2 servi per 2 freni con una miscelazione apposita su radio furba, allora siamo d'accordo

Riguardo all'uso su elevatore, sì, era proprio l'uso indicato da te. Peraltro, se si dovesse perdere un lato dell'elevatore, si cristonerebbe un po' (rollio indotto dall'elevatore asimmetrico), ma secondo me si porterebbe ancora a casa il modello.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 19:36   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
non serve a nulla il regolatore di velocità sui freni... ma regolare la corsa in modo che escano e si chiudano insieme, destro e sinistro...
Concordo, infatti l'aggeggino l'avevo proposto più per la possibilità di invertire singolarmente un singolo servo. Ho poi fatto cenno ad un'eventuale utilità dei freni rallentati, ma ripensandoci ho detto un solenne minchiata, perchè se i freni sono montati a modino, cioè pilotati dallo stick del gas, la velocità di estrazione dei freni la regolo col mio santo pollicione.

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
basta impostare una curava del servo a 3punti e si risolve tutto...
Eh, sì, però mi sa che se hai una radio che ti permette di impostare una curva del servo 3 punti, forse non hai nemmeno il problema di usare due canali differenti per ogni singolo freno. Almeno credo, mi pare che impostare una curva per il servo sia una roba già da radio avanzate (tolti i programmi da elicottero, ovviamente).
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 20:14   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Capito. Tutto claro.

Ma, tanto per fare sofismi, l'uso di una Y in caso di freni alari, non porterebbe comunque al rischio della rottura di un singolo servo (apertura asimmetrica => bum) o di interruzione della catena (chessò, si rompe la Y a monte => apertura fallita di entrambi i freni, già meglio, si può sperare di metterlo comunque giù sano)?
In sostanza: i rischi della Y non sono paragonabili a quelli dell'accrocchio?
Se poi intendevi dire che infatti tu non useresti neanche una Y, ma solo 2 servi per 2 freni con una miscelazione apposita su radio furba, allora siamo d'accordo

Riguardo all'uso su elevatore, sì, era proprio l'uso indicato da te. Peraltro, se si dovesse perdere un lato dell'elevatore, si cristonerebbe un po' (rollio indotto dall'elevatore asimmetrico), ma secondo me si porterebbe ancora a casa il modello.
Più roba c'è.. più roba si può rompere

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 21:08   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Più roba c'è.. più roba si può rompere

Robbè
Ok, su questo non ci piove.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 01:53   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
No guarda, per attitudine/carattere sono in genere portato a pensare sempre positivo delle persone , anche quando talvolta sembra che si sforzino a non lasciarmi pensar in tal modo .
Se rileggi bene, risulta evidente che stavo segnuendo il Tuo discorso.
Forse non ti sei spiegato bene, o hai lasciato delle parti da tagliare, o ne hai tagliato di utili alla comprensione.

Comunque, al di la dell'Asimmetria avanti/dietro dei freni in lamiera piegata, resta il fatto che i freni una asimmetria destra/sinistra nella pratica la devono avere comunque .
Prova a pensarci, certo, magari non è immediatamente intuitivo, semmai aiutati con uno skizzo un foglio di carta, oppure acquistane un paio e maneggiandoli potrai verificare come funzionano (le confezioni di solito sono dotate di istruzioni..).

Frena un attimo , stati sparando cose che non esistono !!!
Si, i freni possono essere azionati da un solo servo eccome !
Si, i freni possono essere azionati con due servi mediante Y !!!
Ciò vale anche per i freni elettrici di stefano, dove i servi sono in pratica integrati....
Non esistono ne problemi di Fondocorsa, ne di corse leggermente diverse, infatti come ho già scritto, e come potranno confermare chi ne ha già fatto uso, installazione, riparazione, ecc...., sono dotati di apposite ASOLE di fondo corsa, proprio per compensare un minimo di overtravel, necessario alle tolleranze meccaniche.

In riferimento anche ad altri messaggi poi seguiti, aggiungo che non ci sono dalla corsa da invertire, ne con Y, ne con canali separati, i servi girano comunque entrambi dalla stessa parte.
L'unica accortezza è quella di connettere il rinvio in un ala lato dorso e nell'altra lato ventre .
In tal caso i servi saranno montati simetricamente, millerighe entrambi verso la radice, o verso le tip.
Proprio volendo fissare entrambi i rinvii verso la stessa superfice per entrambe le ali, basterà momtare i servi entrambi col millerighe o a DX o a SX.

A parte i freni elettrici, le altre soluzioni di cui sopra le ho sperimentate tutte, le ho tutte funzionanti ed operative nel mio hangar !!
Poi confesso che i freni non li uso praticamente maiiii....

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Allora devo essermi spiegato male; quello di cui hai pensato male di me, era proprio quello di cui parlavo e che può accadere quando colleghi un servo ad una superficie, motore etc, tramite link meccanico: devi regolare il link e i fondo corsa del servo in modo che coincidano con quelli della superficie comandata.
Qui non c'è nessun link meccanico esterno; tutto il meccanismo interno equivale alla 'squadretta' del servo. Funziona come un normale servo scollegato meccanicamente da qualsiasi cosa: non necessita di interruttore di fine corsa, perché ci pensa il potenziometro ad azzerare il comando anche se continui ad agire sullo stick di comando.
Vista la differenza dei due freni, di cui non mi ero accorto dal video, ma di cui avevo supposto come unico motivo valido per differenziarli, quello aerodinamico,
trovo anche spiegazione per far girare i motori al contrario.
Quello che trovo inspiegabile è che i due freni non possano essere controllati da uno stesso segnale tramite Y; sarebbe come dire che i freni ad azionamento meccanico non possono essere collegati ad un solo servo.
In quest'ultimo caso è indispensabile che i fondo corsa di entrambi i freni coincidano tra loro e con quelli del servo, nel caso di questi elettrici, essendo come due servi indipendenti, non ha alcuna importanza... entro certi limiti dovuti ad effetti aerodinamici, qualora ci fosse troppa differenza.
Se uno si apre/chiude prima dell'altro, non costituisce alcun pericolo di bruciatura dei motori.
In ogni caso, visto che non ho mai costruito un freno, sarei curioso di vedere una realizzazione in cui ci sia un interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione al servo e come viene collegato elettricamente.

Spero di essere stato più chiaro; in caso contrario proverò di nuovo, oppure chiedi a ranox, che lui capisce sempre al volo!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliminare BEC Giacomino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 12 aprile 13 22:06
stringere i freni senza cambiare il servo MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 ottobre 07 15:29
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Eliminare il BEC fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 11 aprile 05 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002