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Vecchio 31 ottobre 09, 10:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Piloti FULL SIZE/MODELLISTI & filo di lana su cappottina

Ho letto qualcosa riguardo il filo di lana che spessissimo si vede su alianti full size, chiedo a voi ( piloti full size e non ) in che manovre si tiene conto delle informazioni date dal filo?In tutte?
Per esempio, salendo una termica il filo deve rimanere sempre in asse col modello...Ma risalendo un pendio ( quindi con vento traverso )?Quando si fa acro, vengono utilizzate le informazioni date dal filo?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 31 ottobre 09, 11:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Sarebbe interessante sentire anche il parere di qualcuno che pilota alianti RC con sistema FPV in inserito in capottina e con filo su questa (altrimenti quest'ultimo su un modello rimane solo un dettaglio estetico e di riproduzione)
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Vecchio 31 ottobre 09, 11:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Appunto chiedevo a piloti full size e non...
Ai F.S. per capire come viene usato di preciso, ed ai modellisti per capirne l'effettiva utilità.
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Vecchio 31 ottobre 09, 11:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao Mrk89,

il filo indica se la virata è corretta, cioè non sbandata (in opposizione alla pallina del pallin-paletta = virosbandometro)
Il pilota può anche non tenerne conto se intende "girare" una termica piatta cioè con opposizione degli alettoni alla deriva, o in altre manovre.

Su un modello direi che è assolutamente estetica o fedeltà nella riproduzione. Non credo che tu riesca a vedere il filo quando il modello è in volo

Saluti
Andrea
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Vecchio 31 ottobre 09, 11:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ho letto qualcosa riguardo il filo di lana che spessissimo si vede su alianti full size, chiedo a voi ( piloti full size e non ) in che manovre si tiene conto delle informazioni date dal filo?In tutte?
Per esempio, salendo una termica il filo deve rimanere sempre in asse col modello...Ma risalendo un pendio ( quindi con vento traverso )?Quando si fa acro, vengono utilizzate le informazioni date dal filo?
Ciao,
quando ci si riesce si vola sempre con filo di lana al centro.
In acro soprattutto nelle manovre incrociate ( fiesler, snap, scivolate etc.. ) è evidente che il filo se ne va completamente di traverso, se poi ti fai una scampanata .... si arrotola indietro.

Ciao
Gallina

PS: quando si vola nel vento ( il tuo esempio del pendio ) ci si comporta allo steso modo, la velocità. i parametri di volo non tengono conto del sistema aria che si sposta, tu volando in quel sistema la consideri aria ferma e tutti i tuoi parametri ( all' aria ) sono gli stessi, solo le turbolenze varie ti consigliano di tenere una velocità maggiore per la sola sicurezza e manovrabilità , a discapito della resa massima in salita.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 13:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Grazie per le risposte.
La mia domanda era finalizzata a capire se potesse essere utile utilizzare un aiuto elettronico che ( agendo sul timone ) facesse rimanere il filo ( paletta collegata ad un sensore ) sempre in asse con l'asse del modello.
Ma a questo punto mi sa che nemmeno inizio a lavorarci...
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Vecchio 31 ottobre 09, 16:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.
La mia domanda era finalizzata a capire se potesse essere utile utilizzare un aiuto elettronico che ( agendo sul timone ) facesse rimanere il filo ( paletta collegata ad un sensore ) sempre in asse con l'asse del modello.
Ma a questo punto mi sa che nemmeno inizio a lavorarci...
?????

Se hai le basi di elettronica per farlo è più semplice di quanto si creda !!!
Ed a parer mio personalissimo più utile di quanto si possa pensare.

Un aliante vola in modo ottimale se il filo di lana è al centro .... quindi.... la pallina ( che funziona alla rovescia è al centro !!! ).

Ti costruisci un pendolo su un cuscinettino che possa muoversi solo lateralmente all' aliante ( frenato in un liquido ), riveli nella parte opposta mobile il movimento con un sensore e lo misceli con deriva ed un po' di alettoni in senso opposto alla deriva ( poco ).....
se riesci a fare un archibugio del genere, son convinto che funzioni meglio di tutti i giroscopi del mondo, almeno sugli alianti.
Spero di non esser stato troppo incasinato.

Ciao
Gallina

PS: Il sistema rivelerebbe la sola imbardata e raddrizzerebbe il muso nella direzione del volo, potrebbe funzionare con la sola deriva , ma da esperienza con i full size allungati un po' di alettoni contrari ( sfruttando l' imbardata inversa degli alettoni ) aiuta a spostare il muso nella direzione giusta.
Se la pallina ( pendolino ) fosse sempre al centro non ci sarebbero miscelazioni, significherebbe che saresti un mago con il radiocomando.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 17:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
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Si, le basi di elettronica ci sono e sono anche sovrabbondanti per questo progettino....
Dal punto di vista sensoristico appunto volevo montare una sorta di aletta segna vento sopra la cappottina, e miscelare questa misura al comando del direzionale.
Non saprei proprio come poter fare a costruire un virosbandometro...
Per attenuare le variazioni di posizione del sensore causate da perturbazioni ( simulare la resistenza del fluido del virosb. )
un bel filtro PB ed il gioco è fatto
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Vecchio 31 ottobre 09, 17:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Si, le basi di elettronica ci sono e sono anche sovrabbondanti per questo progettino....
Dal punto di vista sensoristico appunto volevo montare una sorta di aletta segna vento sopra la cappottina, e miscelare questa misura al comando del direzionale.
Non saprei proprio come poter fare a costruire un virosbandometro...
Per attenuare le variazioni di posizione del sensore causate da perturbazioni ( simulare la resistenza del fluido del virosb. )
un bel filtro PB ed il gioco è fatto
Mi sembra migliore l'idea di gallina, esterno ci sono troppe turbolenze ai nostri livelli, meglio meccanico. Poicelofaivederevero?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 17:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Che cosa vuoi vedere?

Ah ma parli del circuito elettronico....
Beh se dite che potrebbe essere utile allora inizio a lavorarci...
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