Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Grazie per le risposte. 
La mia domanda era finalizzata a capire se potesse essere utile utilizzare un aiuto elettronico che ( agendo sul timone ) facesse rimanere il filo ( paletta collegata ad un sensore ) sempre in asse con l'asse del modello. Ma a questo punto mi sa che nemmeno inizio a lavorarci... |
?????
Se hai le basi di elettronica per farlo è più semplice di quanto si creda !!!
Ed a parer mio personalissimo più utile di quanto si possa pensare.
Un aliante vola in modo ottimale se il filo di lana è al centro .... quindi.... la pallina ( che funziona alla rovescia è al centro !!! ).
Ti costruisci un pendolo su un cuscinettino che possa muoversi solo lateralmente all' aliante ( frenato in un liquido ), riveli nella parte opposta mobile il movimento con un sensore e lo misceli con deriva ed un po' di alettoni in senso opposto alla deriva ( poco ).....
se riesci a fare un archibugio del genere

, son convinto che funzioni meglio di tutti i giroscopi del mondo, almeno sugli alianti.
Spero di non esser stato troppo incasinato

.
Ciao
Gallina
PS: Il sistema rivelerebbe la sola imbardata e raddrizzerebbe il muso nella direzione del volo, potrebbe funzionare con la sola deriva , ma da esperienza con i full size allungati un po' di alettoni contrari ( sfruttando l' imbardata inversa degli alettoni ) aiuta a spostare il muso nella direzione giusta.
Se la pallina ( pendolino ) fosse sempre al centro non ci sarebbero miscelazioni, significherebbe che saresti un mago con il radiocomando

.