Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 18:53   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Filo di lana.....ricominciamo qui

Frank ha scritto:

Si potrebbe anche cominciare smontando un servo e usando il potenziometro come sensore di posizione, ma ci va una certa coppia per muoverlo e quindi la banderuola dovrebbe avere una certa dimensione. Vale comunque la pena di provare.

non so se hai presente i sensori di flusso a banderuola che montavano sui "probe" degli aerei sperimentali,una cosetta così dovrebbe essere in grado di vincere momenti discreti,certo che il sensore meno resistenza fa e meglio è.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Perfetto!
Allora mi serve solo un aliantino con coda a croce per fare qualche prova. Ad esempio un Easy Glider. Dopodiché sacrifico un servo e provo.
L'obiettivo, ovviamente, è vedere se la virata, o meglio la "spiralata", fatta affidando il controllo dell'imbardata al dispositivo è migliore di quella fatta a mano. Ho un data logger per misurare velocità e altitudine, quindi l'energia totale dissipata dovrebbe essere facilmente calcolabile.

Ultima modifica di frank : 02 settembre 08 alle ore 19:13
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
siete pazzeschi
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'easy e' a disposizione !!

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Perfetto!
Allora mi serve solo un aliantino con coda a croce per fare qualche prova. Ad esempio un Easy Glider. Dopodiché sacrifico un servo e provo.
L'obiettivo, ovviamente, è vedere se la virata, o meglio la "spiralata", fatta affidando il controllo dell'imbardata al dispositivo è migliore di quella fatta a mano. Ho un data logger per misurare velocità e altitudine, quindi l'energia totale dissipata dovrebbe essere facilmente calcolabile.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Filo o pallina ?

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Frank ha scritto:

Si potrebbe anche cominciare smontando un servo e usando il potenziometro come sensore di posizione, ma ci va una certa coppia per muoverlo e quindi la banderuola dovrebbe avere una certa dimensione. Vale comunque la pena di provare.

non so se hai presente i sensori di flusso a banderuola che montavano sui "probe" degli aerei sperimentali,una cosetta così dovrebbe essere in grado di vincere momenti discreti,certo che il sensore meno resistenza fa e meglio è.
Ciao.
Filo di lana o pallina sono lo stesso strumento.
Se una virata è coordinata la pallina deve stare al centro.
Unica differenza è che lavorano al contrario: pallina da una parte = filo di lana dall' altra.
Una astina con un piombino funzionerebbe benone ( forse annegata in un liquido che ne smorzi le oscillazioni ... come la pallina ).
Credo che sarebbe molto più semplice da realizzare e dovrebbe dare gli stessi risultati.
NB: ho usato il condizionale.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
dai che l'idea è avvincente! occhio però a non creare più resistenza con la bandieruola rispetto a quella guadagnata con la virata coordinata ehehe, scherzi a parte in linea di principio credo possa funzionare e mi sembra un oggetto molto interessante, immagino che sarà più adatto a sistemi grandi; non sò se l'easy glider basterà per apprezzare differenze significative....

ps:grande capo stò continuando a lavorare su quel profilino.... e ho sono ottimista... spero scuserai l'ot
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 02 settembre 08 alle ore 20:27
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:37   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
dai che l'idea è avvincente! occhio però a non creare più resistenza con la bandieruola rispetto a quella guadagnata con la virata coordinata ehehe, scherzi a parte in linea di principio credo possa funzionare e mi sembra un oggetto molto interessante, immagino che sarà più adatto a sistemi grandi; non sò se l'easy glider basterà per apprezzare differenze significative....

ps:grande capo stò continuando a lavorare su quel profilino.... e ho sono ottimista... spero scuserai l'ot
a me il FT ( Fuori Tema ) non disturba più di tanto,se tutte le discussioni rimanessero rigidamente in tema,non sarebbe più un bar ( osteria),ma un'aula universitaria.......sai che sfere

In settimana decido,al momento il favorito è l'HN321.

P.S.
ritornando in tema
anche secondo me il discorso dovrebbe valere per alianti di una certa dimensione,tra attriti ed errori vari,sui piccoli modelli è più facile perdere che guadagnare.

P.P.S.
cercherò di coinvolgere direttamente nella discussione Pagliano,la diabolica mente dietro questa idea.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:38   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao.
Filo di lana o pallina sono lo stesso strumento.
Se una virata è coordinata la pallina deve stare al centro.
Unica differenza è che lavorano al contrario: pallina da una parte = filo di lana dall' altra.
Una astina con un piombino funzionerebbe benone ( forse annegata in un liquido che ne smorzi le oscillazioni ... come la pallina ).
Credo che sarebbe molto più semplice da realizzare e dovrebbe dare gli stessi risultati.
NB: ho usato il condizionale.

Ciao
Gallina

se nulla osta all'uso della grappa come liquido.........ti appoggio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
se nulla osta all'uso della grappa come liquido.........ti appoggio.
Scherzi a parte una virata è coordinata quando la forza centrifuga equivale quella centripeta........un imbardata o derapata spostano la pallina.
Credo che un sensore sulla verticale apparente legato ad un servo che lavori in senso opposto collegato alla deriva sia di facile costruzione.
Il filo si usa soprattutto per la facile visibilità e l' inerzia praticamente nulla, anzi peggio ancora, essendo montato sulla superficie tondeggiante della capottina è in un equilibrio instabile e basta un nonnulla per farlo spostare.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Scherzi a parte una virata è coordinata quando la forza centrifuga equivale quella centripeta........un imbardata o derapata spostano la pallina.
Credo che un sensore sulla verticale apparente legato ad un servo che lavori in senso opposto collegato alla deriva sia di facile costruzione.
Il filo si usa soprattutto per la facile visibilità e l' inerzia praticamente nulla, anzi peggio ancora, essendo montato sulla superficie tondeggiante della capottina è in un equilibrio instabile e basta un nonnulla per farlo spostare.

Ciao
Gallina
Per funzionare bene il "pendolo" deve avere una certa massa, il che su un modello è poco desiderabile. Inoltre a me più ché la coordinazione "cinematica" interessa l'allineamento del flusso incidente con la fusoliera, quindi il sistema a banderuola dovrebbe andare bene.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Ricominciamo... sbronzolo Elimodellismo Principianti 20 25 luglio 08 20:08
Ricominciamo...chi mi consiglia una ricevente per mx12? danixt75 Radiocomandi 7 17 aprile 08 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002