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fraspeed 05 maggio 10 15:05

distanza pianetto non toccata, ho fissato i cuscinetti con un tubo di ottone e cuscinetti piu piccoli guarda le foto in giro per la discussione.
per il timone invece ci vuole un po di fantasia, io ho inserito una squadretta passsante e incollata aprendo una finestrina.

Per le ali in pendio, ancora nessun problema, io ho la versione standard e piano non atterro :)

ciauz
ps per il trave di coda un po leggere e' vero, ma inserendo l'ordinata si risolve un po il problema, chissa per i futuri modelli se si avra' qualche rinforzo in piu con fibra UD ;)

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca1 (Messaggio 2052440)
Sto per iniziare il mio nuovo X-Sting standard, ne avevo gia uno Elio made, che dopo lunga ed onorata carriera purtroppo mi ha lasciato ( flutter piano di quota ).
La costruzione generale del kit è molto buona, rifiniture a specchio dei vari componenti, colorazioni veramente ben fatte.
Ho avuto però un impressione meno positiva su alcuni componenti:
- il pianetto direzionale ( leggerissimo e ondulato ) e senza un riempimento interno dove poter ancorare saldamente la squadrette di comando.
- Le ali ( a vederele sono uno spettacolo ), scricchiolano un po sotto la pressione delle mani quando le si maneggiano. Non vorrei fossero troppo delicate per l'uso in pendio.
- la fusoliera soprattutto in coda è abbastanza leggera, ( le ordinate sono quasi pronte ) Ricordo ancora quella di Elio, sembrava piena da quanto era indeformabile.
Proprio sul piano di quota vorrei un consiglio da chi lo ha già realizzato e meglio ancora già provato in volo.
- Qualcuno ha per caso aumentato la distanza dal fulcro di rotazione ( asse 6mm ) e l'astina passante di comando? (asse 3mm)
Ora si trova a 48mm, ma c'è parecchio spazio per aumentare il braccio di leva con aumento di precisione e forza.
- Come avete fissato i cuscinetti sulla sede? Non mi sembra un sistema solido, preferirei una boccola passante rinforzabile con fibra all'interno.

Se per caso nel leggere tutta la discussione mi è sfuggito qualche info già discussa, abbiate la pazienza di ripetermela.:D


bubu75 11 maggio 10 00:22

Ciao stavo cominciando a metterci mano allo Sting ma poi mi sono bloccato e volevo dei consigli da chi il modello l'ha già finito:

La la baionetta che nel mio ha un gioco non indifferente come avete fatto a sistemarla? L'avete cambiata?
I due cuscinetti come avete fatto a resinarli nella sede visto che non sono precisi per circa 2 mm?

Grazie dei consigli:fiu:
BUBU

gianluca1 11 maggio 10 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da bubu75 (Messaggio 2060222)
Ciao stavo cominciando a metterci mano allo Sting ma poi mi sono bloccato e volevo dei consigli da chi il modello l'ha già finito:

La la baionetta che nel mio ha un gioco non indifferente come avete fatto a sistemarla? L'avete cambiata?
I due cuscinetti come avete fatto a resinarli nella sede visto che non sono precisi per circa 2 mm?

Grazie dei consigli:fiu:
BUBU

Bene, anche io ho iniziato i lavori ora.
- Per il cabra, penso di lasciar stare quei cuscinetti, e farmi una boccola passante con tubo di alluminio Ø13.5mm e due boccole in ottone alle estremità, come nello sting 3.30m, così si può rinforzare all'interno a piacere.
- Metterò un servo standard in coda, ho già un 7955 pronto.
- Sono molto tentato di arretrare il braccio di leva del pianetto. A vista i 48mm attuali mi sembrano pochi e migliorabili di almeno 10mm.
- Per la baio, spessorare, anche con una verniciatura di trasparente o resina non è un problema.

Continuamo ad aggiornarci, che i confronti sono sempre positivi!

fraspeed 11 maggio 10 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca1 (Messaggio 2060455)
Bene, anche io ho iniziato i lavori ora.
- Per il cabra, penso di lasciar stare quei cuscinetti, e farmi una boccola passante con tubo di alluminio Ø13.5mm e due boccole in ottone alle estremità, come nello sting 3.30m, così si può rinforzare all'interno a piacere.
- Metterò un servo standard in coda, ho già un 7955 pronto.
- Sono molto tentato di arretrare il braccio di leva del pianetto. A vista i 48mm attuali mi sembrano pochi e migliorabili di almeno 10mm.
- Per la baio, spessorare, anche con una verniciatura di trasparente o resina non è un problema.

Continuamo ad aggiornarci, che i confronti sono sempre positivi!

qui abbiamo usato cuscinetti piu piccoli, e abbiamo inserito un tubo di ottone passante da boccola a boccola, risultato che si puo riempire di resina l'interno e i cuscinetti si incollano con una punta di ciano.
la baionetta io l'ho lasciata cosi come e', quando trasporto il modello a mano si sente toc toc ma non mi sembra problematica in volo :)

Fabri 11 maggio 10 13:05

quando trasporto il modello a mano si sente toc toc ma non mi sembra problematica in volo :)[/QUOTE]

Toc toc..........sei sicuro che non è qualcuno che ti bussa sul modello :fiu:
P.S. Ti saluta tanto Antonella del Fermi......
Ciao
Fabrizio

lor_46 21 maggio 10 13:37

snap-flap
 
Qualcuno di voi usa gli snap-flap sullo stingray? Se si con quanta escursione?

lor_46 21 maggio 10 17:57

foto
 
2 Allegato/i
Qualche fotina in pendio...
Nell'ultima un'atterraggio giusto giusto... (che c...o):D

lor_46 24 maggio 10 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 2075620)
Qualcuno di voi usa gli snap-flap sullo stingray? Se si con quanta escursione?

Proprio nessuno in aiuto....

stroncapaperi 24 maggio 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 2078599)
Proprio nessuno in aiuto....

Io non li uso, non ne sento il bisogno...., ma non li ho su nessun aliante.
Mi piace un volo e un acrobazia realistica....:D

Ehstìkatzi 24 maggio 10 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 2078855)
Io non li uso, non ne sento il bisogno...., ma non li ho su nessun aliante.
Mi piace un volo e un acrobazia realistica....:D

Lo snap-flap è una delle cose migliori che siano capitate al volo con aliante in genere e con modelli acro in particolare.:rolleyes:
In genere uso 2-3 gradi per fine-corsa profondità con escursione inferiore agli alettoni, inoltre ho sempre miscelato alettoni-flap, in rapporto 2:1 circa per aumentare la velocità di rotazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

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