| Ehstìkatzi | 01 giugno 10 17:23 | Citazione:
Originalmente inviato da frank
(Messaggio 2090866)
Tutti con i diti pigri o Google che non funziona?
Il paper di Drela diceva che il mix alettoni->flap serve a minimizzare la resistenza di comando per un dato rateo di rollio. Al fatto che minimizzi l'imbardata inversa ci si arriva da soli... il centro di portanza di ogni semiala si sposta più vicino all'asse di imbardata, quindi... | Anche tu non scherzi eh ?:P
Sul fatto che il centro di Portanza si sposti verso l'asse di rollio non ci piove, questo però significa che, se il rateo è lo stesso, è aumentata la portanza.
A portanza aumentata, aumenta anche la Resistenza ed allora POTREBBE essere che il momento di imbardata, invece che dimuire, aumenti.
E' vero che l'aumento di portanza richiesto è ottenuto con minore escursione delle parti mobili e quindi è probabile che il Cr del profilo aumenti meno del Cp.
In definitiva è difficile dirlo a occhio.......concordo comunque sul fatto che da quando utilizzo la miscelazione ho ridotto il differenziale alettoni a quasi niente, concordo anche con Max sul fatto che la curva di miscelazione cabra-snap flap non dovrebbe essere lineare, ma non ho risultanze di questo non avendo mai fatto prove.
Concludo dicendo che la ricerca di tale argomento potrebbe risultare lunga e senza risultati, vi allego un riferimento che magari già conoscete. Du bon usage des volets et autres snapflaps |