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lor_46 01 giugno 10 13:18

3 Allegato/i
ancora qualche fotina...

fraspeed 01 giugno 10 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da lor_46 (Messaggio 2090578)
ancora qualche fotina...

Bel modello veramente, peccato che all'alpe lo hanno misurtato in pikkiata verticale di piu di 600 metri con una pistola radar quindi senza effetto doppler e il risultato e' stato di soli 220 km/h.... me lo ha detto un amico fidato che e' amico fidato di uno che vola con lo swift da 250 di un noto artigiano/mago tedesko!!

che peccato veramente!!! non c'e' competizione con i modelli germanici!! :lol:

pikemax 01 giugno 10 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2079508)
Per quanto riguarda l'effetto alettone è chiaro che le parti che stanno vicino all'asse di rotazione meno contribuiscono alla produzione del momento che fa ruotare il modello, mentre la loro resistenza non è influenzata dalla loro posizione.
Conviene allora ridurre la loro corsa per evitare che il loro movimento produca più danni ( aumento dell'imbardata inversa ) che benefici ( aumento della velocità di rotazione).

IL movimento dei flap assieme agli alettoni diminuisce la imbardata inversa, l'alettone strip è quello che ne produce di meno...Drela dice questo...e a me sembra di averlo verificato in pratica.
Direi anche che una bella curva per lo snap flap che ad un quarto del cabra (o picchia) dia i tre gradi positivi o negativi e poi si fermi è molto utile in quanto i 2 o 3 gradi a fine corsa significano quasi nulla durante la maggior parte del volo che si svolge con comandi e correzioni quasi mai a fine corsa, quindi misurarlo a fine corsa non serve.
In uscita dal cavo un f3j vola a 55 metri al secondo con 30 g di accellerazione e senza snap ben regolato si perde un sacco di energia alla rotazione, la stessa esigenza di conservare energia si pone costantemente durante le manovre acrobatiche.:fiu:
Dove sbaglio?:shutup:

Ehstìkatzi 01 giugno 10 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2090744)
IL movimento dei flap assieme agli alettoni diminuisce la imbardata inversa, l'alettone strip è quello che ne produce di meno...Drela dice questo...e a me sembra di averlo verificato in pratica.
...............
Dove sbaglio?:shutup:

Nel non dare i riferimenti a ciò che dice Drela.:rolleyes:

fraspeed 01 giugno 10 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2090793)
Nel non dare i riferimenti a ciò che dice Drela.:rolleyes:

Quoto!!!

frank 01 giugno 10 16:40

Tutti con i diti pigri o Google che non funziona?
Il paper di Drela diceva che il mix alettoni->flap serve a minimizzare la resistenza di comando per un dato rateo di rollio. Al fatto che minimizzi l'imbardata inversa ci si arriva da soli... il centro di portanza di ogni semiala si sposta più vicino all'asse di imbardata, quindi...

Ehstìkatzi 01 giugno 10 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2090866)
Tutti con i diti pigri o Google che non funziona?
Il paper di Drela diceva che il mix alettoni->flap serve a minimizzare la resistenza di comando per un dato rateo di rollio. Al fatto che minimizzi l'imbardata inversa ci si arriva da soli... il centro di portanza di ogni semiala si sposta più vicino all'asse di imbardata, quindi...

Anche tu non scherzi eh ?:P
Sul fatto che il centro di Portanza si sposti verso l'asse di rollio non ci piove, questo però significa che, se il rateo è lo stesso, è aumentata la portanza.
A portanza aumentata, aumenta anche la Resistenza ed allora POTREBBE essere che il momento di imbardata, invece che dimuire, aumenti.
E' vero che l'aumento di portanza richiesto è ottenuto con minore escursione delle parti mobili e quindi è probabile che il Cr del profilo aumenti meno del Cp.
In definitiva è difficile dirlo a occhio.......concordo comunque sul fatto che da quando utilizzo la miscelazione ho ridotto il differenziale alettoni a quasi niente, concordo anche con Max sul fatto che la curva di miscelazione cabra-snap flap non dovrebbe essere lineare, ma non ho risultanze di questo non avendo mai fatto prove.
Concludo dicendo che la ricerca di tale argomento potrebbe risultare lunga e senza risultati, vi allego un riferimento che magari già conoscete.

Du bon usage des volets et autres snapflaps

frank 01 giugno 10 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2090917)
Anche tu non scherzi eh ?:P
Sul fatto che il centro di Portanza si sposti verso l'asse di rollio non ci piove, questo però significa che, se il rateo è lo stesso, è aumentata la portanza.
A portanza aumentata, aumenta anche la Resistenza ed allora POTREBBE essere che il momento di imbardata, invece che dimuire, aumenti.
E' vero che l'aumento di portanza richiesto è ottenuto con minore escursione delle parti mobili e quindi è probabile che il Cr del profilo aumenti meno del Cp.
In definitiva è difficile dirlo a occhio.......concordo comunque sul fatto che da quando utilizzo la miscelazione ho ridotto il differenziale alettoni a quasi niente, concordo anche con Max sul fatto che la curva di miscelazione cabra-snap flap non dovrebbe essere lineare, ma non ho risultanze di questo non avendo mai fatto prove.
Concludo dicendo che la ricerca di tale argomento potrebbe risultare lunga e senza risultati, vi allego un riferimento che magari già conoscete.

Du bon usage des volets et autres snapflaps

Non direi, se ragioni a parità di rateo di rollio.
Comunque il paper è questo: a-ailerons & flaps

Ehstìkatzi 01 giugno 10 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2090924)
Non direi, se ragioni a parità di rateo di rollio.
Comunque il paper è questo: a-ailerons & flaps


Non ti seguo, spiegati meglio.:blink:
Il paper lo leggo dopo, ora non posso.

frank 01 giugno 10 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2090951)
Non ti seguo, spiegati meglio.:blink:
Il paper lo leggo dopo, ora non posso.

L'imbardata inversa è causata dalla componente della reazione aerodinamica che si proietta nella direzione della corda. A parità di rateo di rollio, se usando i flap in ausilio agli alettoni riesci a deflettere meno le superfici mobili, questa componente si ridurrà in rapporto alla componente verticale.


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