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Vecchio 16 settembre 09, 13:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mavrin33
 
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Selezione stick radio per motore su aliante

Ciao a tutti,
volevo sapere in base alle Vs. esperienze se motorizzando un aliante con diruttori alari è meglio lasciare il gas motore nella posizione stick canonica e riservare ai diruttori alari un interruttore on-off eventualmente con potenziometro o viceversa.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 13:27   #2 (permalink)  Top
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Smile Diruttori...

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Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere in base alle Vs. esperienze se motorizzando un aliante con diruttori alari è meglio lasciare il gas motore nella posizione stick canonica e riservare ai diruttori alari un interruttore on-off eventualmente con potenziometro o viceversa.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao Maurizio

In atterraggio sotto motore, stick-motore posizione max 30%... freni-diruttori sotto comando proporzionale per graduare la full-estension, non mi sono mai trovato bene con i diruttori On-Off.
In atterraggio senza motore, solo in prossimità del tocco pista, complete full estension!
Naturalmente, ogni aliante... a secondo la configurazione profilo alare, a una storia a sè nell'uso dei diruttori, in certi casi sono molto meglio i flaps.
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Vecchio 22 settembre 09, 06:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere in base alle Vs. esperienze se motorizzando un aliante con diruttori alari è meglio lasciare il gas motore nella posizione stick canonica e riservare ai diruttori alari un interruttore on-off eventualmente con potenziometro o viceversa.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao Maurizio
L'azione dei diruttori è nativamente di tipo proporzionale, quindi declassarla a comando on/off giacchè per altro interessa una fase del volo delicata (l'atterraggio) non è cosa consigliabile.

Quale associazione sulla radio è arbitraria ma ricorda che attraverso le fasi di volo quel singolo comando può assumere nel tempo ed all'occorrenza diverse azioni: stick del gas, stich dei diruttori ..
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 22 settembre 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Secondo me (io faccio così e mi trovo benissimo) è meglio avere diruttori, aerofreni, butterfly o che di si voglia sotto lo stick.

Il motore l'ho messo sul comando di lato a destra, così posso dosarlo, ma i diruttori restano sempre li stessi (sullo stick) che si tratti di alianti puri o motoalianti.

In alternativa userei un interruttore per il motore, solo a patto di poter selezionare una partenza soft.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 22 settembre 09 alle ore 17:47
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Vecchio 22 settembre 09, 17:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
In atterraggio sotto motore, stick-motore posizione max 30%... freni-diruttori sotto comando proporzionale per graduare la full-estension, non mi sono mai trovato bene con i diruttori On-Off.
In atterraggio senza motore, solo in prossimità del tocco pista, complete full estension!
Naturalmente, ogni aliante... a secondo la configurazione profilo alare, a una storia a sè nell'uso dei diruttori, in certi casi sono molto meglio i flaps.
Aliante in atterraggio sotto motore con diruttori?
Non arrabbiarti, non ti sto provocando, ma scusami ma non capisco in che situazione possa servire.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 22 settembre 09 alle ore 17:50
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 08:06   #6 (permalink)  Top
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Smile .... ....

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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Aliante in atterraggio sotto motore con diruttori?
Non arrabbiarti, non ti sto provocando, ma scusami ma non capisco in che situazione possa servire.

Perchè!? Non si può, non si può farlo!??
Per esempio: in pendio e nelle gare di limbo non sei forse sotto motore fino all'ultimo ed i diruttori aiutano repentinamente a cadere di quota se sei fuori rateo, oh sbaglio, io, li utilizzo anche in questo modo! In atterraggio... con vento laterale e/o trasversale, la combinazione motore-diruttori, mi serve nel finale per tenere il motoaliante dentro l'allineamento, queste manovre le trovo molto utili in pendio con il motoaliante che fatica a rientrare in atterraggio sul pendio.
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Vecchio 24 settembre 09, 01:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
:
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Perchè!? Non si può, non si può farlo!??
Per esempio: in pendio e nelle gare di limbo non sei forse sotto motore fino all'ultimo ed i diruttori aiutano repentinamente a cadere di quota se sei fuori rateo, oh sbaglio, io, li utilizzo anche in questo modo! In atterraggio... con vento laterale e/o trasversale, la combinazione motore-diruttori, mi serve nel finale per tenere il motoaliante dentro l'allineamento, queste manovre le trovo molto utili in pendio con il motoaliante che fatica a rientrare in atterraggio sul pendio.
folletto non è collegato   Rispondi citando
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