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Vecchio 22 luglio 09, 12:50   #31 (permalink)  Top
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E' arrivato il modello da spiaggia....

A prima vista sembra molto ben fatto e congegnato, in particolare il meccanismo della pinna, davvero singolare per un modello low cost.

Ottima la scelta di inserire rinforsi in carbonio in fusoliera e sul piano di coda, il che mi ha risparmiato un po' di lavoro per aggiungerceli. Anche i longheroni alari sono in tubo di carbonio, ovviamente.

Per adesso l'ho assemblato, inserito le varie programmazioni sulla radio e provato il motore. Il settaggio del funzionamento del mixer pinna/motore mi ha creato qualche minuto di grattacapo, ma leggendo le istruzioni si capisce quel che si deve fare (bisogna agire sul trim del gas o sul sub-trim, altrimenti la pinna rimane aperta).

Adesso è tutto a posto per il battesimo, vediamo se tra oggi e domani riesco a farci un voletto.

Quanto ai difetti, in effetti anch'io ho notato che la pinna vibra a regimi medio bassi e inoltre rientra in fuso troppo di schianto, il chè potrebbe portare ad una rottura, come già capitato a Capitan H.
Verificherò se l'elica è bilanciata, ma non sarebbe male poter anche avvitare il motore di "culo" sul parafiamma della pinna, anzichè in front, come è attualmente, ma ho visto che una modifica in tal senso è un kasino.
Inoltre mi sa che è impossibile rallentare il servo che comanda il movimento della pinna, poichè tutta l'operazione di estrazione/chiusura, compresa la velocità del servo, è comandata dal mixer sul quale non è possibile intervenire in alcun modo, meno che mai dal software della radio (che pure avrebbe la possibilità di rallentare i servi).

Gli alettoni sembrano piccoli e sono sicuramente insufficienti per farci un minimo di acro. Per adesso lo provo così, poi deciderò il da farsi: o li allungo o ci piazzo un paio di servetti e gli metto i flap combinati. Certo che 7 servi + regolatore su un modello del genere, sempre che il bec li regga, è roba da far ridere i polli...

Di sicuro poi bisognerà inrtervenire anche su DL e CG, mi pare strano che li abbiano azzeccati da kit.

Marco
Marco il regolatore io l'ho spostato avanti e ho tolto la zavorra!

scalda molto anche quando non fornisce tensione al motore!
Anche perché deve ridurre la tensione per i servi!questo modello va a 3 celle e il regolatore non vale una lira!
tanto che rischi di bruciarlo a me è successo anche questo !
tienilo sotto controllo nella posizione in cui si trova non riesce a dissipare!

In oltre i longheroni che son dentro le ali se serri troppo o fai un atterraggio un Po duretto si rompono subito!
Io li ho resi più robusti infilando un profilato cilindrico di legno per 20 centimetri Dentro!
Anche la baionetta a mio avviso poteva essere realizzata molto meglio!
non dare mai comandi a cabrare troppo violenti!

Poi avevo notato che nella confezione c’è un pezzo di cartone che teneva le ali dentro la scatola.....bè difetta tutte le ali alla radice!
Le tue hanno una rientranza poco distante dalla radice delle ali?come se hanno subito un colpo!

In ogni modo stai principalmente ben attento al regolatore!


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 22 luglio 09 alle ore 13:00
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Vecchio 22 luglio 09, 13:40   #32 (permalink)  Top
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ok, grazie x i consigli

il regolatore manco l'ho visto, cacciato ben bene dentro la fuso com'è...
Da quanti Ah è? Casomai lo cambio.

Si, le ali sono un pelino ammaccate sul be alla radice, ma roba da niente...
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Vecchio 22 luglio 09, 13:53   #33 (permalink)  Top
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ok, grazie x i consigli

il regolatore manco l'ho visto, cacciato ben bene dentro la fuso com'è...
Da quanti Ah è? Casomai lo cambio.

Si, le ali sono un pelino ammaccate sul be alla radice, ma roba da niente...
un piacere Marco!prego!

il Regolatore c'è scritto BLE-18 credo che sia un 18 20 A

Io l'ho sostituito con un ACE rc blc-40!


Per le tue ali meglio cosi!io quando ho preso il mio ho dovuto aprire più scatole dal rivenditore per avere delle ali che fossero accettabili!

Ciao
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Vecchio 22 luglio 09, 14:37   #34 (permalink)  Top
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Baionetta.
Non ho il modello sottomano, ma nel caso la baio si rompa (anche a me non sembra delle più robuste) dovrebbe risolversi con con un tubo di carbonio girato con roving di carbonio resinato o, per non mettere di mezzo la resina, girato con nastro in fibra di vetro reperibile dai brico.
Poi, per tenere assieme le ali, due magneti (o del velcro) messi ala contro ala. Così tra l'altro si evita di doversi portare dietro il cacciavite.

Inoltre una bella baio diritta gli leverebbe pure quel diedro del caxxo, che per l'acro non è il massimo...
Acro?
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Vecchio 22 luglio 09, 15:23   #35 (permalink)  Top
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Baionetta.
Non ho il modello sottomano, ma nel caso la baio si rompa (anche a me non sembra delle più robuste) dovrebbe risolversi con con un tubo di carbonio girato con roving di carbonio resinato o, per non mettere di mezzo la resina, girato con nastro in fibra di vetro reperibile dai brico.
Poi, per tenere assieme le ali, due magneti (o del velcro) messi ala contro ala. Così tra l'altro si evita di doversi portare dietro il cacciavite.

Inoltre una bella baio diritta gli leverebbe pure quel diedro del caxxo, che per l'acro non è il massimo...
Acro?
Spiega meglio non ho capito !

la soluzione che hai pensato per eliminare la baionetta!

Grazie Ciao
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Vecchio 22 luglio 09, 15:59   #36 (permalink)  Top
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Semplicemente, butti via la baio esistente e la sostituisci con un tubo di carbonio dentro il quale inserire i due longheroni alari. Il problema sarà trovare un tubo che abbia il diametro interno uguale a quello dei longheroni (anzi qualche decimo di mm in più, altrimenti questi non ci entreranno).

Però non basta. Dato che il tubo di carbonio (la nuova baionetta) è realizzato con fibre disposte soltanto per il lungo (non incrociate), accade che quando le ali flettono i longheroni forzano al suo interno e il tubo rischia di aprirsi come un melone. Quindi devi irrobustirlo girandogli intorno qualcosa. In genere si usa il roving di carbonio, ma in questo caso, visto il modello e il suo peso non eccessivo, direi che dovrebbe bastare qualche giro di nastro adesivo fibrato, questo per intenderci Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

In alternativa in commercio si trovano i tubi di carbonio a fibre incrociate, fatti apposta per realizzare i portabaionetta, il problema è che un tubo costa quanto mezzo Tulix...

Ultima modifica di sloper_marco : 22 luglio 09 alle ore 16:03
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Vecchio 22 luglio 09, 17:54   #37 (permalink)  Top
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Semplicemente, butti via la baio esistente e la sostituisci con un tubo di carbonio dentro il quale inserire i due longheroni alari. Il problema sarà trovare un tubo che abbia il diametro interno uguale a quello dei longheroni (anzi qualche decimo di mm in più, altrimenti questi non ci entreranno).

Però non basta. Dato che il tubo di carbonio (la nuova baionetta) è realizzato con fibre disposte soltanto per il lungo (non incrociate), accade che quando le ali flettono i longheroni forzano al suo interno e il tubo rischia di aprirsi come un melone. Quindi devi irrobustirlo girandogli intorno qualcosa. In genere si usa il roving di carbonio, ma in questo caso, visto il modello e il suo peso non eccessivo, direi che dovrebbe bastare qualche giro di nastro adesivo fibrato, questo per intenderci Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

In alternativa in commercio si trovano i tubi di carbonio a fibre incrociate, fatti apposta per realizzare i portabaionetta, il problema è che un tubo costa quanto mezzo Tulix...
Grazie!
Perché la baionetta di scatola ha un solo punto di serraggio !ed è deboluccia magari una soluzione alternativa va cercata meglio!

ciao
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Vecchio 24 luglio 09, 12:37   #38 (permalink)  Top
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Uhm... ho notato che togliere quel regolatore implica sbarbare mezzo modello. E non solo il regolatore, ma anche tutta la componentistica di serie (servi, meccanismo pinna etc.) con la sola esclusione del mixer, è stata montata prima di chiudere le valve della fuso, per cui risulta impossibile sostituirla senza dissezionare il modello uso cadavere sul tavolo dell'obitorio.

Tra l'altro la squadretta del cabra l'ha sicuramente messa un deficiente che non sa cosa significhi mettere i linkaggi a 90° (sarà a 45°). Il risultato è che il comando a cabrare è scarso, mentre a picchiare si rischia di fare una buca in terra...

Ah, ho misurato il DL ed è risultato essere di 4 gradi abbondanti. Questo un tonno diritto non lo fa neppure se lo pilota Harry Potter. Beh, se non altro volerà lento, buono per la spiaggia, appunto..

Francamente ho altro da fare e non mi va di perderci troppo tempo a dissezionarlo e modificarlo. Per ora lo lancio così, poi a tempo e comodo, ma soprattutto voglia, vedremo se metterci sopra le mani.

Oss: curioso il servo che estrae la pinna. E' grosso come un pacchetto di sigarette...

Marco
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Vecchio 24 luglio 09, 13:05   #39 (permalink)  Top
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il modello vola e termica benissimo in condizioni di calma o brezza leggera com'è scritto anche nelle istruzioni.
Con royal evo multiplex ho programmato una corsa a 5 punti in 4 secondi per il servo della pinna, in questo modo ho aumentato il tempo in cui la battuta in gomma ferma l'elica; infatti spesso l'elica rimbalza e col mixer non fa in tempo a riposizionarsi.
Pur avendo elica e albero bilanciati ci sono vibrazioni perchè, almeno in quello della safalero l'elica ha un attacco esagonale mentre il supporto è cilindrico: il regime a cui avvengono le vibrazioni cambia ad ogni serraggio. Usando il motore solo pochi secondi per salire spero che la pinna regga.
La corsa degli alettoni l'ho portata al massimo, ma mi trovo meglio a impostare la virata col direzionale controllandola con gli alettoni.
Ho evitato di fare volo acrobatico per cui non mi pronuncio sui longheroni. L'attacco delle ali comunque ha un discreto gioco con la fusoliera che ho corretto aggiungendo sotto un paio di fogli di legno.
il caricabatterie incluso da safalero fa pena e ha scassato la lipo
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Vecchio 24 luglio 09, 15:02   #40 (permalink)  Top
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.... ho programmato una corsa a 5 punti in 4 secondi per il servo della pinna, in questo modo ho aumentato il tempo in cui la battuta in gomma ferma l'elica; infatti spesso l'elica rimbalza e col mixer non fa in tempo a riposizionarsi.
Cioè, fammi capire, sei riuscito a rallentare il servo che ritare la pinna da software del tx? E come hai fatto, visto che tutta l'operazione è comandata dal mixer sul CH3 e l'estrazione/ritrazione della pinna avviene comunque "di botto", anche rallentanto il CH3 dal software del tx?

Ma forse tu utilizzi anche la spinetta per il canale ausiliario (quella con l'etichetta CH5) per comandare in modo autonomo, ma sempre passando dal mixer, l'estrazione/rientro della pinna?

O forse hai sganciato del tutto il servo della pinna dal mixer, lo hai messo su un canale ausiliario e lo hai rallentato da tx. Così mi torna. E direi che è proprio una buona idea...

Spiega meglio, mi interessa.

Bene, anche il CB che fotte la lipo... mancava pure quello. C'è altro da sapere?

Marco
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