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Vecchio 08 aprile 09, 12:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il 45 sono i cm dove andare a misurare la CMA partendo dalla centina radice ..

io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli..
Chiaro
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Vecchio 08 aprile 09, 12:16   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno.
Ciao,
uso anch'io questo programma e mi ci trovo bene!

Mi sembra che la tua versione sia diversa:
- ha le scritte in italiano ed il menù 'Lingua' che io nn ho
- permette di inserire il peso e calcolare il carico (nn è un gran sforzo cmq farlo da soli)

Hai mica il link per scaricarlo?

grazie,
Andrea
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Vecchio 08 aprile 09, 13:11   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
uso anch'io questo programma e mi ci trovo bene!

Mi sembra che la tua versione sia diversa:
- ha le scritte in italiano ed il menù 'Lingua' che io nn ho
- permette di inserire il peso e calcolare il carico (nn è un gran sforzo cmq farlo da soli)

Hai mica il link per scaricarlo?

grazie,
Andrea
Arieccolo !!
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Vecchio 08 aprile 09, 14:18   #24 (permalink)  Top
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Geometria base, e misure pianta alare

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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
esatto!!
quando l'era dei picci non c'era, si faceva un grafico per ogni pannello si trovava la CMA e il CG di ogni pannello e poi si faceva la media dei CG.. come base di partenza, poi dopo il collaudo, si andava di piombini, o di punta da trapano, per il centraggio di fino..

molto dipendeva anche dal tipo di di rastrematura, in molti usavano "disegnare l'ala" come se fosse un'unica ala rastremata, per avere una CMA ed un Cg di partenza abbastanza "sicuro", e comunque non si parlava mai di un CG oltre il 27%.. si era sempre sul 25-27% per poi sistemarlo dopo il collaudo.. (modello picchiato... modello ecchimosato)
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45 mm. ? Ma dove lo vedi? Se alludi a 453 mm, allora sono 45 cm (centimetri non millimetri) questa è la distanza della corda media dal BE. Sulla corda media devi calcolare il 30%, segnare questa lunghezza sulla c.m. e proiettarla ortogonalmente sulla radice. In questo caso il BE è dritto, per cui hai la stessa distanza x% dal BE sia sulla c.m. che sulla radice; nel caso di ali con frecce positive/negative più accentuate, la misura x%, che va dal BE alla proiezione, avrà valori minori rispetto a quella sulla c.m.



pant...pant...uff
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Chiaro
Scusa Alberto, ma prima di metterti a fare conti, perchè non provi a ri-prendere le misure esatte, e tutte con la stessa unità di misura (i mm sono + comodi, pratici e + precisi dei cm).... ???

Se l'apertura del pannello alare principale è 1.010mm, le corde vanno misurate "parallele al senso di moto", quindi sul Fox vanno misurate a 90° col BE, e dal tuo schizzo sembra che solo quella alla radice l'hai misurata in tal modo .

Ora se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura.

Vale lo stesso con la corda d'estremità ... , quel 115mm sembra misurato come lunghezza della centina, e non come Corda Alare d'estremita misura parallela al moto .

Quella quota di 1.050mm da te indicata (dici 105cm) sembra essere la lunghezza del BU, ed è una misura poco utile per calcolare la pianta alare se non il perimetro.....
Quindi per considerare nel computo anche il triangolino della Tips (cosa peraltro calcolabilissima con CMA-Tracfoil impostando 0.01mm come corda terminale...), è bene ripetere la misura della semi-apertura del triangolino, proprio a partire dalla della corda d'estremità.

Se la semiapertura è maggiore di 1010mm l'AA sarà + verso i 2,1m che non 2m, ed il 5% sulla posizione del CG può fare la differenza tra un modello ben centrato con uno che svolacchia....

Dalle quote che indichi la pianta alare del tuo Fox non sembra esattamente in scala con l'originale....., se così fosse il CG al 30% per un'ala di 2m esatti, è di 45mm dal BE !!

Antonio.

PS: non dimenticarti di misurare anche il DL (Diedro Longitudinale), senza del quale il CG da solo non serve a granchè.....
Sul Fox di qualsiasi dimensione è bene che sia tra 0° e 0,5° max, se si discosta da tali valori, è bene aggiustarlo spessorando opportunamente il piano d'appoggio del piano di coda.
Vedrai che con DL 0° potrai centrare il Fox anche un poco oltre il 33%

Ultima modifica di andreis : 08 aprile 09 alle ore 14:25
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Vecchio 08 aprile 09, 14:25   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Scusa Alberto, ma prima di metterti a fare conti, perchè non provi a ri-prendere le misure esatte, e tutte con la stessa unità di misura (i mm sono + comodi, pratici e + precisi dei cm).... ???

Se l'apertura del pannello alare principale è 1.010mm, le corde vanno misurate "parallele al senso di moto", quindi sul Fox vanno misurate a 90° col BE, e dal tuo schizzo sembra che solo quella alla radice l'hai misurata in tal modo .

Ora se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura.

Vale lo stesso con la corda d'estremità ... , quel 115mm sembra misurato come lunghezza della centina, e non come Corda Alare d'estremita misura parallela al moto .

Quella quota di 1.050mm da te indicata (dici 105cm) sembra essere la lunghezza del BU, ed è una misura poco utile per calcolare la pianta alare se non il perimetro.....
Quindi per considerare nel computo anche il triangolino della Tips (cosa peraltro calcolabilissima con CMA-Tracfoil impostando 0.01mm come corda terminale...), è bene ripetere la misura della semi-apertura del triangolino, proprio a partire dalla della corda d'estremità.

Se la semiapertura è maggiore di 1010mm l'AA sarà + verso i 2,1m che non 2m, ed il 5% sulla posizione del CG può fare la differenza tra un modello ben centrato con uno che svolacchia....

Dalle quote che indichi la pianta alare del tuo Fox non sembra esattamente in scala con l'originale....., se così fosse il CG al 30% per un'ala di 2m esatti, è di 45mm dal BE !!

Antonio.
Pignolo!!!!!!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 aprile 09, 16:04   #26 (permalink)  Top
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.... le corde vanno misurate "parallele al senso di moto...
... se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura.
Quoto quanto detto da Antony...
Aggiungo (tanto per rincarare la dose di pignoleria ) che il pannello da misurare NON è quello risultante dalla semplice messa in pianta della semiala (in blu nel disegno), ma quello "figurativo" che si ottiene prolungando la semiala fino alla mezzeria della fuso (in rosso nel disegno).
Almeno a me han sempre detto di fare così ed in effetti ho sempre fatto così..

Inoltre, e per effetto di quanto detto sopra, quando poi si va a posizionare il CG misurandolo dal BE con la classica cg-machine, è necessario sottrarre quella misura di che io chiamo "offset" (in verde nell fig.2), altrimenti il CG viene troppo arretrato e si skazza tutto. Certo, su modelloni senza troppa freccia, l'offset sarà di pochi mm e conterà quanto il due di picche, ma su tuttala con ala a freccia non è raro che l'offset sia anche di 1 o 2 CM. E portare indietro di 1 o 2CM il CG di un tuttala con corda media di 25CM, significa renderlo del tutto incontrollabile.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie

Marco

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CMA non mi torna....-cma.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:30   #27 (permalink)  Top
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Pignolo!!!!!!
Solitamente non sono così Piggnolo, ma lo divento quando vedo che l'approssimazione porta solo a DIVERGE dalla soluzione, al posto che a Convergere....
Nei modelli "da pendio" + grandicelli, come ad esempio dalla scala 1:3,5 in su, spostare il CG di qualche mm in avanti o indietro in genere sortisce differenze difficilmente apprezzabili, ma scendendo sotto la scala 1:5, come quello in oggetto, i mm cominciano a pesare, e non poco.....

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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Quoto quanto detto da Antony... grazie, maahhh....
Aggiungo (tanto per rincarare la dose di pignoleria) che il pannello da misurare NON è quello risultante dalla semplice messa in pianta della semiala (in blu nel disegno), ma quello "figurativo" che si ottiene prolungando la semiala fino alla mezzeria della fuso (in rosso nel disegno).
Almeno a me han sempre detto di fare così ed in effetti ho sempre fatto così..
Siccome non è per nulla facile considerare i coefficenti aerodinamici delle fusoliere in genere (vedi Cr, Cp, eehh Cm !), quando si parla di CG, in pratica si sta parlando di bracci di leva e di pesi, e quindi di momenti.....
Dico ciò in quanto contrariamente a quel che t'han detto di fare io preferisco fare i "bilanci" con le sole superfici alari
Il comportamente "reale" dell'aggiunta fusoliera, lo potrò poi verificare in volo, e sinceramente non m'è mai capitato di apportare correzioni apprezzabili a posteriori.
Ovvero il Cm della fusoliera, almeno nei miei modelli (con le dovute eccezioni..)non ha influenzato "apprezzabilmente" la posizione del CG calcolato sulle sole velature
Come eccezione, mi viene da citare il MIG27 PSS, la cui fusoliera, ha una sezione "importante" rispetto alle velature, ed una forma non propriamente "neutra" sull'asse di beccheggio .
Ma il MIG27 è un caso estremo da non prendere come generico, anziii...


Inoltre, e per effetto di quanto detto sopra, quando poi si va a posizionare il CG misurandolo dal BE con la classica cg-machine, è necessario sottrarre quella misura di che io chiamo "offset" (in verde nell fig.2), altrimenti il CG viene troppo arretrato e si skazza tutto. Certo, su modelloni senza troppa freccia, l'offset sarà di pochi mm e conterà quanto il due di picche, ma su tuttala con ala a freccia non è raro che l'offset sia anche di 1 o 2 CM. E portare indietro di 1 o 2CM il CG di un tuttala con corda media di 25CM, significa renderlo del tutto incontrollabile.
Correggetemi se sbaglio.
nessuna correzione, mi sembra ineccepibile....

Grazie

Marco

Ciao,
Antonio.

PS: Alberto ma di che produttore è il Fox in oggetto ??
Puoi postare qualche dato in + o il sito web ?
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Vecchio 08 aprile 09, 16:39   #28 (permalink)  Top
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Scusa Alberto, ma prima di metterti a fare conti, perchè non provi a ri-prendere le misure esatte, e tutte con la stessa unità di misura (i mm sono + comodi, pratici e + precisi dei cm).... ???

Se l'apertura del pannello alare principale è 1.010mm, le corde vanno misurate "parallele al senso di moto", quindi sul Fox vanno misurate a 90° col BE, e dal tuo schizzo sembra che solo quella alla radice l'hai misurata in tal modo .

Ora se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura.

Vale lo stesso con la corda d'estremità ... , quel 115mm sembra misurato come lunghezza della centina, e non come Corda Alare d'estremita misura parallela al moto .

Quella quota di 1.050mm da te indicata (dici 105cm) sembra essere la lunghezza del BU, ed è una misura poco utile per calcolare la pianta alare se non il perimetro.....
Quindi per considerare nel computo anche il triangolino della Tips (cosa peraltro calcolabilissima con CMA-Tracfoil impostando 0.01mm come corda terminale...), è bene ripetere la misura della semi-apertura del triangolino, proprio a partire dalla della corda d'estremità.

Se la semiapertura è maggiore di 1010mm l'AA sarà + verso i 2,1m che non 2m, ed il 5% sulla posizione del CG può fare la differenza tra un modello ben centrato con uno che svolacchia....

Dalle quote che indichi la pianta alare del tuo Fox non sembra esattamente in scala con l'originale....., se così fosse il CG al 30% per un'ala di 2m esatti, è di 45mm dal BE !!

Antonio.

PS: non dimenticarti di misurare anche il DL (Diedro Longitudinale), senza del quale il CG da solo non serve a granchè.....
Sul Fox di qualsiasi dimensione è bene che sia tra 0° e 0,5° max, se si discosta da tali valori, è bene aggiustarlo spessorando opportunamente il piano d'appoggio del piano di coda.
Vedrai che con DL 0° potrai centrare il Fox anche un poco oltre il 33%
Intanto grazie a te e gli altri che mi stanno aiutando, è vero che mi incasino un po con tutte queste misure, formule, regole.....ma avrete capito che mi piace imparare le cose, però rivedendo le misure devo confermarle:
Bordo d'entrata 101 cm
" d'uscita 105 cm
corda alare(quella attaccata alla fusoliera, per spiegarmi bene)21.5 cm
quello che in realtà manca in queste misure è il prolungamento dentro la fusoliera, però so l' apertura alare che è di 220 cm.

Dimenticavo di dire che il BE e la parte attaccata alla fusoliera sono perfettamente a 90°
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Vecchio 08 aprile 09, 16:44   #29 (permalink)  Top
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Solitamente non sono così Piggnolo, ma lo divento quando vedo che l'approssimazione porta solo a DIVERGE dalla soluzione, al posto che a Convergere....
Nei modelli "da pendio" + grandicelli, come ad esempio dalla scala 1:3,5 in su, spostare il CG di qualche mm in avanti o indietro in genere sortisce differenze difficilmente apprezzabili, ma scendendo sotto la scala 1:5, come quello in oggetto, i mm cominciano a pesare, e non poco.....



Ciao,
Antonio.

PS: Alberto ma di che produttore è il Fox in oggetto ??
Puoi postare qualche dato in + o il sito web ?
Questo è il link:
S2G s.r.o. website
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Vecchio 08 aprile 09, 16:56   #30 (permalink)  Top
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