Discussione: CMA non mi torna....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 09, 16:04   #26 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
.... le corde vanno misurate "parallele al senso di moto...
... se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura.
Quoto quanto detto da Antony...
Aggiungo (tanto per rincarare la dose di pignoleria ) che il pannello da misurare NON è quello risultante dalla semplice messa in pianta della semiala (in blu nel disegno), ma quello "figurativo" che si ottiene prolungando la semiala fino alla mezzeria della fuso (in rosso nel disegno).
Almeno a me han sempre detto di fare così ed in effetti ho sempre fatto così..

Inoltre, e per effetto di quanto detto sopra, quando poi si va a posizionare il CG misurandolo dal BE con la classica cg-machine, è necessario sottrarre quella misura di che io chiamo "offset" (in verde nell fig.2), altrimenti il CG viene troppo arretrato e si skazza tutto. Certo, su modelloni senza troppa freccia, l'offset sarà di pochi mm e conterà quanto il due di picche, ma su tuttala con ala a freccia non è raro che l'offset sia anche di 1 o 2 CM. E portare indietro di 1 o 2CM il CG di un tuttala con corda media di 25CM, significa renderlo del tutto incontrollabile.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie

Marco

Icone allegate
CMA non mi torna....-cma.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando