Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 22:41   #61 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
...settare una fase di volo dedicata al Volo a Coltello .
In pratica dopo il primo quarto di tonneux, sta fase avrebbe dovuto essere azionata, e in pratica il direzionale diventava il profondità, il profondità diventava il direzionale, gli alettoni restavano alettoni.......
..un genio... e chi glielo diceva al modello che stava ad 1/4 di tonno... a 1/2..3/4... spero avesse pensato ad un giro o qualche ammennicolo del genere...

e poi mi dicono che sono un maniaco dei mix... mo' so' tranquillo, so che in giro c'è n'è di piu' furminati....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:42   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Anto', ma non ti pare di aver monopolizzato sta discussione? Dai fai il bravo

Mi sa che il collaudo lo faro' una notte di luna piena.. Cosi mi evito brutte figure! forse è meglio senza luna.. altrimenti ti trovo su pure di notte! Il pastore mi ha detto che gli son sparite delle pecore.. non è che sei stato tu vecchio licantropo?
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 03 aprile 09 alle ore 22:49
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:09   #63 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
4) se sale anche una seggiola a che serve cercare di aumentare oltre il necessario la salita (peraltro vanamente..)
5) ecco meglio uninterruttorino separato, così da saggiarne gli effetti e capire che su modelli non adatti no serve a nulla.[/COLOR]
perfect! penso che con queste due frasi tu abbia sintetizzato perfettamemte il tutto.. direi che sul punto ci troviamo d'accordo.
Infatti, la mia fase di termica di default non prevede il flappeggio. Il flappeggio lo tengo su un interruttore separato, proprio per saggiarne gli effetti e capire se serva a qualcosa o a nulla, esattamente come dici tu.
Personalmente ancora non sono riuscito a capire se serva a far salire di più il modello. Di sicuro serve a farlo rallentare.
Gli esperimenti continuano... e quando mai finiscono?

Marco

PS: per l'alloggio scherzavo, ovviamente.... tu facci sapere e al resto pensiamo noi..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:15   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Anto', ma non ti pare di aver monopolizzato sta discussione? Dai fai il bravo


Mi sa che il collaudo lo faro' una notte di luna piena.. Cosi mi evito brutte figure! forse è meglio senza luna.. altrimenti ti trovo su pure di notte! Il pastore mi ha detto che gli son sparite delle pecore.. non è che sei stato tu vecchio licantropo?
Osti,
Va che anche il pastore pare sia sparito ....

Ma già da diversi anni

E le pecore se le sono maggnate i cinghiali

Sicuro che lo vedi il Bulett da csa ??

Humor off:
Per il collaudo, forse è meglio farti accompagnare da "buona" compagnia, comunque domani quasi sicuramente ci saranno Treno9 e Sibilus, sarai in ottime mani, devi solo "affidardi" , da retta !!
Sibilus lancia Benissimo, e sa dirti come settare il mudel prima del lancio, e dove andare per salire, atterrare, ecc...
Vai a colpo sicuro insomma.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:15   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..un genio... e chi glielo diceva al modello che stava ad 1/4 di tonno... a 1/2..3/4... spero avesse pensato ad un giro o qualche ammennicolo del genere...

e poi mi dicono che sono un maniaco dei mix... mo' so' tranquillo, so che in giro c'è n'è di piu' furminati....

andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:33   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
perfect! penso che con queste due frasi tu abbia sintetizzato perfettamemte il tutto.. direi che sul punto ci troviamo d'accordo.
Infatti, la mia fase di termica di default non prevede il flappeggio. Il flappeggio lo tengo su un interruttore separato, proprio per saggiarne gli effetti e capire se serva a qualcosa o a nulla, esattamente come dici tu.
Personalmente ancora non sono riuscito a capire se serva a far salire di più il modello. Di sicuro serve a farlo rallentare.
Gli esperimenti continuano... e quando mai finiscono?

Marco

PS: per l'alloggio scherzavo, ovviamente.... tu facci sapere e al resto pensiamo noi..

Marco,
Dipende dal modello !!

Ad esempio lo Sting, se flappato riesce a volare + lento, ma non è certo il suo volo.
Grazie alla sua efficenza riesce a passare anche i buchi + cattivi in un battibaleno, se dovessi flapparlo nel buco poi non m'arriva + all'atterraggio.
Ricordo che :
- Flappato=Velocità Bassa=poca Distanza percorsa per unità di tempo .....
- non-Flappato=Velocità Elevata=molta Distanza percorsa nello stesso tempo
Quindi lo flappo solo ed unicamente per sostenere il lancio !!
E comunque lo Sting si presta ad un discreto Flappeggio, in particolare per le corde moolto ampie, e non tanto per il profilo scelto + per essere Akro AllRound piuttosto che Termicatore.

Modelli + piccoli non godono del flappeggio, ma ne soffrono soprattutto per le corde ridotte, non di meno dall'impiego di profili + o - adatti, nonchè dalla precisione e finitura delle superfici .
A tal propostito, ricordo il FAMOSISSIMO articolo di Meschia su XFLR5 dove fa un chiarissimo esempio sul Blade 2m .
Non sto a calcare la mano sulla differenza tra Blade e Cobra, anche perchè credo risulti "notevole" ai conoscitori dei due modelli, ed ai buoni osservatori .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:42   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Luca,
Quella di usare il Jantar in pianura me la devi proprio spiegare....
Qualche sabato o domenica vengo giù con Egisala all'Helyfly, che sono proprio curioso di vedere che razza di volo ci fai con sto Jantarino.

Per inciso, sono convinto che il Jantarino sia un ottimo modello da pendio, ma pessimo per pendii flosci , ed assurdo per la pianura...
E non credo di essre un Talebano integralista come altri certi miei amici che aborrono certe forzature, penso di essere abbastanza apertoe tollerante di vedute.

Antonio.
Ci faccio quel che posso, ti pare?


una volta ho pure volato in pendio con un combat col motore spento, quello avevo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:44   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Assolutamente falso sarà quello che dici TU !!!

Ne Jantar ne Cobrettino sono da considerarsi modelli "da pianura" !!!

Gli atterraggi di precisione servono SOLO in gara, e sulle Portaerei !!

Per modello da pianura cominciamo a considerare quelli che riescono a scendere con ratei inferiori ai 60cm/s, tutti gli altri è bene considerarli sassi, e si popssono usare in pianura solo se dotati di opportuna motorizzazione, ma non sarebbero + alianti
Jantarino e Cobrettino, se senza motore, moolto difficilmente voleranno + di 1 minuto in pianura, anche se sganciati a quote stratosferiche per il limite di visibilità di chi ha almeno 10/10 , per volare, volano anche i sassi ...

Dico quel che dico, perchè so bene quel che dico, proprio per esperienza personale !!!
In pendio i freni non servono praticamente maiiii, tranne che nelle rarissime eccezioni di pendii particolarmente ostici, che obbligano ad atterraggi tipo Portaerei, tipo Salirod (AO) ad esempio.
Al Mottarone ad esempio, è possibile atterrare perfettamente anche con maxi alianti aventi la spinetta dei servi freni non inserita nella RX
Con Jantarino e Cobrettino non servono assolutmante MAIII
Soolo in aerotraino dove è importante rispettare la lunghezza del campo, può essere utile frenare con modelli aventi una notevole efficenza...., ma di certo il caso di Jantarino e Cobrettino !!!!!

UGUALE = i freni sul Cobretino non servono a NULLA !!!!

Antonio.
Bum!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:53   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ci faccio quel che posso, ti pare?


una volta ho pure volato in pendio con un combat col motore spento, quello avevo
Luca,
E ci mancherebbe...

Beh.. non ci volo spessissimo, ma 5 o 6 volte l'anno il mio P51D da Combat ce lo porto a volare in pendio , ma il motore non gli l'ho mai messo !!
Pensa che ha pure lui 2 servi per gli alettoni..... , che ovviamente ho provato anch'io ad usare per flappeggiare il lancio, ma confermo che a parte lo Snap-Flap, per nessuno degli scopi di cui abbiamo discusso finora ha funzionato.
In atterraggio è CATTIVISSIMO (in pendio c'è sempre vento...), si può solo venir giù Decisissimi, senza incertezza, e spanciarlo al posto giusto al momento giusto
Mentre dando un pelo di Reflex migliora un pochino in akro, fa i tonni + puliti insomma.
Ma non è un modello da Mottarone, ne da Grone.
Invece è Ottimo per Margone, per il Boletto, ed altri pendii "seri" .

Antonio.

PS: i Combat a motore sono solitamente centrati appena dietro il BE, il mio è centrato come un aliante.....

Ultima modifica di andreis : 04 aprile 09 alle ore 00:03
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 00:27   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
assolutamente falso, i freni sono molto utili per atterraggi di precisione anche in pianura, oltre che per togliersi dagli impicci in caso di condizioni forti.

Ci sono modelli della stessa classe, come il Jantar, che senza freni diventano addirittura pericolosi. Il Cobra è più pacioccone, ma gli servono eccome: chi dice il contrario è evidente che parla per sentito dire e non per esperienza diretta.
Mah! Io il cobra ce l'ho, ma per atterrare uso raramente il freno visto come può atterrare lento....
Altrimenti con l'Apache o lo swift cosa dovrei fare? Aprire un balistico?
Non si può generalizzare, dipende dai posti, dalle condizioni, dal modello, certo ogni modello si ferma meglio con i freni, ma non in tutti sono necessari.
A me pare per esempio, che siano più utili in pianura dove i modelli termicatori volano tantissimo e si mangiano un sacco di pista se non freni.
Aggiungiamo poi che ogni manovra in più, specie nel pilota con poca esperienza porta a commettere maggiori errori. Meno cose da pensare e meno cose da sbagliare.
Pensa ad un atterraggio con forte dinamica laterale..., devi gestire timone, cabra e alettone in un modo, poi apri i freni e devi compensare tutto..., più facile sbagliare che prenderci. Con il tempo poi affini...
Sono mie idee...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002