Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 10:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Anni fa volavo in pendio a Monteluco, nei pressi della Facoltà di Ingegneria, lanciavo proprio verso Roio Piano e si volava in maniera fantastica ... Purtroppo ora hanno cementificato/asfaltato tutta la zona ... .
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Dici dove ora c'è il parcheggio della facoltà? Si è un peccato, più che altro lì mi preoccupa la vicinanza dei ripetitori, a me e a tanti altri non fungono neanche gli allarmi delle macchine lì vicino. Peccato perchè il dislivello è discreto, e la densità di pietre per metro quadro è anche leggermente inferiore alla media di zona. quasi quasi un giorno vado a fare una prova di portata radio, chissà che non sia ancora possibile volarci (certo però, con un pendio a 1km da casa, chi studia più poi... )
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 13:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Dici dove ora c'è il parcheggio della facoltà? Si è un peccato, più che altro lì mi preoccupa la vicinanza dei ripetitori, a me e a tanti altri non fungono neanche gli allarmi delle macchine lì vicino. Peccato perchè il dislivello è discreto, e la densità di pietre per metro quadro è anche leggermente inferiore alla media di zona. quasi quasi un giorno vado a fare una prova di portata radio, chissà che non sia ancora possibile volarci (certo però, con un pendio a 1km da casa, chi studia più poi... )
Se hai una radio per lo meno decente i ripetitori ti fanno un baffo ...

P.S.: Bazzichi i prati di Tor Vergata? Se si, probabilmente ci siamo incontrati, ma non so chi sei!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 16:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blanik64
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Per Blanik64, dove le hai comprate? Decathlon / Negozi per sportivi / Negozi per pescatori? Sarebbe una manna, il pvc flette veramente troppo, e gli scovoli da camino hanno prezzi ridicoli (al brico più vicino le davano a 4.30€ al metro... ).
Per Ranox, eh si, vabbè che son montagne, ma c'è più pietre che altro proverò adesso nei prossimi weekend ad andare in avanscoperta ai vari pendii che mi avete segnalato.

Più in generale, ritenete possibile (e utile) cercare di rifare il timone all'Eg? e se si, consigliate di sagomarlo in polistirolo normale o anche del compensato purchè leggero può andare? (Ma anche le ali sembrano tritate dai gatti, albero dannato (magari pure Saruman era modellista) o mi conviene trasferire il tutto su un altro modello? tipo un altro Eg o un Ej? Ho a disposizione (nel senso dall'Eg) un Hs81 un 85BBMG e due 55... (e qualche servo standard sparso in giro per casa)

Paolo
negozio articoli pesca.......ho dovuto ordinarla...generalmente non ne tengono in negozio sono poco richieste ..troppo pesanti . chiedi di quelle in vetroresina
altrimenti ti propinano quelle in carbonio carissime.se non ti riesce di trovarle mandami un mp. ciao
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 23:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Allora, vorrei, capire, dai frequentatori abituali di questi luoghi di pace, un pò di cosettine, che mi sono o sfuggite, o che non sono citate nella maggior parte dei documenti a cui rimandano solitamente i principianti del volo silenzioso.
Premettendo che un pò di esperienza di pilotaggio ce l'ho, è il mio primo mezzo senza motore alcuno...

Punto primo: Come giudicate quando è una giornata adatta? Il meteo lo guardo e mi scarico pure le carte con i venti previsti alle varie ore, ma mi sembra che non ci azzecchino mai granchè, l'altro giorno dovevano esserci 40Km/h di vento da ovest a l'aquila, e si e no in cima alla montagna si muoveva a malapena la manichetta a vento della tx... e oggi doveva esserci stabile sopra i 20km/h e invece ogni tanto mollava e cambiava pure direzione, anche di più di 120°)
Punto secondo: come giudicate quando il vento è sufficiente, o meno, a sostentarvi il modello e insomma, a volare senza troppi patemi?
Punto terzo: A voi, il vento capita sempre dritto per dritto sul pendio (e quindi se c'è vento viene per forza di là) o vi gira (direzione variabile intendo) e se si, che vi inventate se il vento gira abbastanza da mettervi letteralmente sottovento o comunque col vento completamente al traverso?
Punto quarto: Avete vari pendii in zona e andate all'uno o all'altro secondo il vento previsto o come vi organizzate?
Punto quinto: Che fate se il vento vi molla del tutto all'improvviso a quote diciamo "non di assoluta sicurezza"? Io ho delle discrete difficoltà a tornare al campo base senza vento...
Punto sesto: Se finite sottovento, sempre a quote non tranquille, cosa vi inventate?
Punto settimo: per gli atterraggi, voi atterrate contro vento? O perdete quota col vento in coda e poi girate o cosa?
Punto ottavo: a parità di vento, cambia molto il volo in pendio se la morfologia del terreno è più o meno ripida?
Punto nono: qualcuno di voi atterra anche sulle pietre (qui a l'aquila sembra una dannata cava) ? se si, che vi inventate per non sfasciare tutto? (ma si rifà alla domanda degli atterraggi)

Punto decimo, voi come tirate giù l'aliante da un eventuale albero alto? Io oggi mi sono perso l'EG sul lato sottovento e tra rotori e aria in discesa mi è finito su un albero (macchia, era tutta la zona, non è che ho preso l'unico albero in zona...) a circa 8 metri, ci è voluto il padreterno a tirarlo giù, e purtroppo, il timone verticale è rimasto là... (mi dovrò inventare qualcosa, ma almeno l'elettronica di bordo è incolume), io ho usato dei tubi di pvc giuntati, ma flettono tantissimo (rendendo difficile spostare il modello in maniera precisa e senza urti)


Scusate la caterva di domande, ma mi piace capire dove sbaglio.
Ah, l'ultima domanda è forse la più semplice, c'è qualche pendio ufficialmente riconosciuto tale nella zona di l'aquila (quindi magari con condizioni più stabili o atterraggi più facili) o devo andare avanti a smusate sulle pietre? O qualcuno che vola con alianti in zona da andare ad osservare?
ma è uno scherzo ?
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 10:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Bè certo, mi rendo conto, ma guarda che mica l'ho fatto apposta dell'albero, in 4 anni di modelli è la prima volta che mi parcheggio in cielo... ero finito sottovento per cambi di direzione repentini del vento, e sono caduto su una macchia di alberi e rovi... insomma, ci mancavano solo lupi e cinghiali a complicare ricerca e recupero del modello.

Per il pendio frequentato, io sò, in zona mia solo di questo posto che era anche sul D.R.P. mi sapete dire se è frequentato?
si chiama The slope 4842 42°25'45.08"N 13°24'50.11"E
mentre per il Mottarone e Gioia dei Marsi (che sento nominati ogni tanto sul forum) per me è parecchio lontano...
Oppure se qualcuno conosce delle zone franche anche più vicine, e/o frequentate.
Ciao,
il data base che hai consultato contiene parecchi errori....anche grossolani: il Mottarone da te dista giusto 650 Km...è in Piemonte tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta. Bel posto ma per te scomodino

Ma non hai provato dalle tue parti a cercare un buon punto in zona Campo Felice?
Degli spiazzi senza sassi (o comunque con poca roba) se ne trovano. Altrimenti vai a Castiglione, sulle creste che portano a Ruella si trovano bellissimo pendii...se hai voglia di camminare un po' in zona Monte delle Mine ce n'è uno stupendo con delle dinamiche da paura...atterraggio quasi decente se non centri qualche vacca!
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 16:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Per antonov, Dalle parti di Campo Felice non avevo ancora riprovato in quanto c'è ancora parecchia neve, ma non appena disgela ci butto l'occhio, anche perchè è a si e no mezz'ora di macchina, le alture non dovrebbero mancare e se i sassi sono anche solo un pò più piccini sarebbe una rivelazione E per il Mottarone, mi sà che hai ragione, in effetti è parecchio lontano... kml infami...
Ps: io adoro camminare/andare in bici e quant'altro, e in montagnagna non meno che altrove, ma monte delle mine, mi dà risultati a livigno... avoja a camminà... o è un altro e non lo trovo io?

Per icsunonove, si volavo a Tor Vergata con un trainerino Kyosho con le ali blu (che verrà presto brushlessizato per donargli nuova vita) ma è un pò che non frequento, anche perchè volavo al pratone davanti ingegneria dove c'è la collinetta (adoravo la posizione dominante sul territorio) e non dietro alla facoltà dove ogni tanto vedevo volare anche altri, non appena mio padre si decide a ricominciare a volare però ricomincerò a farmi vivo anche lì.
Che volavano in zona conoscevo MikyFly e una volta ho incontrato LucaGpz.

Per ASH26, perchè uno scherzo? Non ho avuto la fortuna di nascere imparato, se poi le mie domande sono stupide mi dispiace . E insomma, non era mica uno di quei messaggi che iniziano con le fatidiche parole "principiante volo turbina" che spuntano a pasqua . E se è per l'albero improvvidamente elevato, bè, vorrei anch'io essermelo inventato, ma che vuoi, con me la sfortuna ha sempre scelto scenografie insolite e suggestive, mai una volta che "mi schianto a terra e basta" c'è sempre qualche cosa di surreale a rendere il tutto un pò ridicolo.

Per Blanik64, grazie delle info, me ne procurerò una al più presto (tanto più che se i costi sono quelli è oro colato).


Paolo
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 21:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Per antonov, Dalle parti di Campo Felice non avevo ancora riprovato in quanto c'è ancora parecchia neve, ma non appena disgela ci butto l'occhio, anche perchè è a si e no mezz'ora di macchina, le alture non dovrebbero mancare e se i sassi sono anche solo un pò più piccini sarebbe una rivelazione E per il Mottarone, mi sà che hai ragione, in effetti è parecchio lontano... kml infami...
Ps: io adoro camminare/andare in bici e quant'altro, e in montagnagna non meno che altrove, ma monte delle mine, mi dà risultati a livigno... avoja a camminà... o è un altro e non lo trovo io?


Paolo
Ciao Paolo...quel monte delle Mine (a Livigno) lo conosco come le mie tasche e direi che non è proprio adatto per inerpicarcisi con un modello in mano...

Il Monte delle Mine vicino a te sta sopra Tornimparte, devi andare verso il casello dell'autostrada e prendere il sentiero che porta verso Cerasolo...oppure dalla strada provinciale che va verso Rieti sali a Ruella e poi da li sali a destra verso lo spartiacque tra Lazio ed Abruzzo...
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 12:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ciao Area51...qui sopra ti ho scritto un minch*@#!

Non è Monte delle Mine ma delle Cave...per questo non lo trovavi dove ti dicevo...

Pardon!

Se guardi a queste coordinate trovi i pendii sopra Ruella d cui ti parlavo.

42°16'19"61N 13°16'37"49E

Ciao

Enrico
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Allora, vorrei, capire, dai frequentatori abituali di questi luoghi di pace, un pò di cosettine, che mi sono o sfuggite, o che non sono citate nella maggior parte dei documenti a cui rimandano solitamente i principianti del volo silenzioso.
Premettendo che un pò di esperienza di pilotaggio ce l'ho, è il mio primo mezzo senza motore alcuno...

Punto primo: Come giudicate quando è una giornata adatta? Il meteo lo guardo e mi scarico pure le carte con i venti previsti alle varie ore, ma mi sembra che non ci azzecchino mai granchè, l'altro giorno dovevano esserci 40Km/h di vento da ovest a l'aquila, e si e no in cima alla montagna si muoveva a malapena la manichetta a vento della tx... e oggi doveva esserci stabile sopra i 20km/h e invece ogni tanto mollava e cambiava pure direzione, anche di più di 120°)
Punto secondo: come giudicate quando il vento è sufficiente, o meno, a sostentarvi il modello e insomma, a volare senza troppi patemi?
Punto terzo: A voi, il vento capita sempre dritto per dritto sul pendio (e quindi se c'è vento viene per forza di là) o vi gira (direzione variabile intendo) e se si, che vi inventate se il vento gira abbastanza da mettervi letteralmente sottovento o comunque col vento completamente al traverso?
Punto quarto: Avete vari pendii in zona e andate all'uno o all'altro secondo il vento previsto o come vi organizzate?
Punto quinto: Che fate se il vento vi molla del tutto all'improvviso a quote diciamo "non di assoluta sicurezza"? Io ho delle discrete difficoltà a tornare al campo base senza vento...
Punto sesto: Se finite sottovento, sempre a quote non tranquille, cosa vi inventate?
Punto settimo: per gli atterraggi, voi atterrate contro vento? O perdete quota col vento in coda e poi girate o cosa?
Punto ottavo: a parità di vento, cambia molto il volo in pendio se la morfologia del terreno è più o meno ripida?
Punto nono: qualcuno di voi atterra anche sulle pietre (qui a l'aquila sembra una dannata cava) ? se si, che vi inventate per non sfasciare tutto? (ma si rifà alla domanda degli atterraggi)

Punto decimo, voi come tirate giù l'aliante da un eventuale albero alto? Io oggi mi sono perso l'EG sul lato sottovento e tra rotori e aria in discesa mi è finito su un albero (macchia, era tutta la zona, non è che ho preso l'unico albero in zona...) a circa 8 metri, ci è voluto il padreterno a tirarlo giù, e purtroppo, il timone verticale è rimasto là... (mi dovrò inventare qualcosa, ma almeno l'elettronica di bordo è incolume), io ho usato dei tubi di pvc giuntati, ma flettono tantissimo (rendendo difficile spostare il modello in maniera precisa e senza urti)


Scusate la caterva di domande, ma mi piace capire dove sbaglio.
Ah, l'ultima domanda è forse la più semplice, c'è qualche pendio ufficialmente riconosciuto tale nella zona di l'aquila (quindi magari con condizioni più stabili o atterraggi più facili) o devo andare avanti a smusate sulle pietre? O qualcuno che vola con alianti in zona da andare ad osservare?
vediamo un po:

1) esperienza, statistica e fortuna ;) ... alla fine porto con me due modelli uno per vento forte e uno per piccole brezze.Tieni presente che se non è presente un vento meteo dominante, tutte le variazioni di direzione ed intensità sono dovute all'attivita termica del luogo ... alla fine quando conosci il posto ti rendi conto che ogni luogo ha una sua micrometereologia caratteristica e spesso ciclica.

2) Esperienza anche qui, al primo "buco" capisci molte cose. Se non conosci il posto è di grosso aiuto osservare gli altri che sono già in volo

3) Capita spesso anche questo ...... io volo in un posto dove l'atterraggio è assai insidioso tra macchia mediterranea, pietre e sottovento c'è l'imbarazzo della scelta e le rotture sono quasi una certezza. Alla luce di ciò i modelli idonei per volare in un posto cosi insidioso sono belli robusti se non in EPP.

4) sto sempre col naso per aria a sentire, annusare, pregare il vento buono ... dopo una settimana così il sabato non mi sbaglio ;)

5) boh che faccio ? scelgo il male minore e dove arrivo arrivo e poi uso la trazione animale ... i piedi per andarlo a recuperare. Fondamentale un cicalino acustico.

6) come al punto 5

7) possibilmente contro vento, dipende dalla morfologia del posto. Per atterrare preciso nei pochi mq a disposizione devo arrivare alto sottovento
attraversare i rotori della cresta e richiamare per un atterraggio in salita sottovento.

8)si cambia molto

9) vedi ? l' EPP alla fine è per molti una necessità .... i modelli "seri" meritano un bel prato per gli atterraggi

10) Mando il gatto a prenderlo ;) .... qui in Sardegna gli alberi non crescono tanto per via del vento


.... che domande divertenti

ciao
Stefano
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Volta In Pendio wings65 Aeromodellismo Alianti 16 29 ottobre 08 22:31
prima volta racerman Aeromodellismo Principianti 11 12 aprile 08 00:18
Prima volta in pendio, consigli? f.alberto Aeromodellismo Alianti 0 28 aprile 07 22:57
prima volta in pendio centorame Aeromodellismo Alianti 29 08 luglio 06 12:27
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002