Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Talking prima volta in pendio

come da titolo, approfittando di un giretto all'Aquila, ho colto al balzo l'occasione per fare una visitina a Montecristo. Da previdente quale sono ,mi sono portato dietro un modelletto, l'Hawk della thunder tiger motorizzato sp 400 e 8 celle NIMH per un totale di 640 grammi su 150cm di aa. Erano circa le 18.30, arrivo sul pendio, davvero paesaggio mozzafiato, vento a circa 14, 15 km/h, monto il modello ed effettuo il primo lancio sotto motore . Il modello sale come in ascensore e dopo qualche virata in cui ho rischiato di spiaccicarmi sul pendio, col modello girato dal vento . Il primo volo dura 15 minuti di solo veleggiare , tranne qualche secondo di motore per recuperare quota, visto che le condizioni erano altalenanti. Atterro perchè d'un tratto il vento cessa e il modello non riesce più a sostentarsi.


Secondo volo, 10 minuti, stavolta uso il motore solo al lancio visto che nonostante i 600 grammi, il modello è sensibile al vento e un primo al lancio senza motore si era trasformato in un " atterraggio forzato dal vento". Le condizioni stavolta sono ottime, il modello certo non è il massimo ma vola benino. Riesco a capire che quando le condizioni scendono un pochetto basta andare di più verso valle e si risale, quindi non uso nemmeno il motore. Dopo 10 minuti, alle 19, il vensto cessa del tutto, il modello a valle non sale più, decido di dare motore e prendere quota ma dopo un minuto sono di nuovo a livello pendio. Quindi atterro e riprendo il modello soddisfatto della giornata.

davvero bellissimo, un emozione unica . Ora devo attendere il collaudo sul pendio di un altro hlg. Attualmente pesa 310 grammi sempre 150cm di aa, è possibile caricarlo secondo voi?


grazie per avermi letto, in effetti sono stato un pò lunghetto .
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 21:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Prova ad andarci senza motore in pendio.

OT breve.
Quest'anno come và la scuola? Bene come l'anno scorso?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Come postato già in un'altra discussione, ci sono passato domenica pomeriggio, c'era una 'pompa' spaventosa, ma io ero senza modello !!

600 grammi di modello?
Lì quando tira bene bisogna volare con i 'ferri da stiro' !!

P.S.: l'avevo già detto che la dinamica comincia a farsi sentire bene solo allontanandosi un bel pò dal punto di lancio!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 23:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
tu ti sei sverginato di pendio e io di motore....che storia nè?
Bravo bravo...come ha detto Franco...prova senza motore...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
In pendio è vietato il motore! Se passa la finanza t sequestra la macchia.
Cmq secondo me 600g d modello se si è pratici e non si vira verso il pendio, nn si soffre più d tanto. L' hlg penso si possa caricare tranquillamente, ma dipende anche da quanto è robusto, un affondata con una richiamata troppo brusca può fare crak, Se è robusto, penso t possa divertire molto, se è con alettoni anche d più, qualche acrobazia bisogna farla!!!
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 14:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Approfitto del thread per raccontare una bella pirlata che ho fatto... mooolto divertente!

Non è la prima volta che vado in pendio, ma sarà al massimo la quarta... vabbuò, inzomma, mi piace un sacco ma non è che io sia esattamente un esperto.

Arrivo con un paio di modelli, tra cui il mio preferito, un piccolo Jantar da 2,5 metri della Hf Model. Una macchina splendida, elegante e molto performante. Per me, dico, che non sono bravissimo, me la cavicchio e basta.

Ebbene, di recente ho cambiato la radio; la mia fida Hitech Eclipse cominciava a perdere colpi e l'ho sostituita con una Graupner Mx-22.
Ovviamente ho copiato (a manina) i parametri e le miscelazioni del modello dall'una all'altra radio.

Condizioni splendide, tempo eccellente, lancio il modello e mi diverto come un caimano .

Fino al momento di atterrare.

Tutto avevo copiato, salvo i freni! (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap).

Risultato? beh, lascio immaginare a voi le conseguenze di un bell'atterraggio velocissimo sui sassi.

Niente che un pò di pezze di vetroresina, stucco, colla e maledizioni non possano rimettere a posto, ma inzomma, si può essere più fessi di così?

Per chi non lo conoscesse, il Jantar HF model è questo. Non è il mio, è una foto del produttore, ma tanto per capirci.
Icone allegate
prima volta in pendio-jantar.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
[quote=luca.masali]

Fino al momento di atterrare.

Tutto avevo copiato, salvo i freni! (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap).

quote]

I controlli pre-volo servono proprio a questo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 14:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
I controlli pre-volo servono proprio a questo.
Strano. Proprio quello che ho detto anch'io, prima di avviarmi mestamente a rimestare la resina.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 15:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ne ho lette troppe così....ora controllo ogni minima cosa 2 volte prima di volare...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 16:04   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Anch'io. D'abitudine, come da sempre.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima volta in pendio, consigli? f.alberto Aeromodellismo Alianti 0 28 aprile 07 22:57
Per la prima volta.... Blackdam17 Aeromodellismo 19 23 ottobre 06 20:08
La prima volta in Venezuela! Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 16 ottobre 06 23:22
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21
prima volta os 10 la ory.teta Aeromodellismo 1 18 giugno 03 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002