![]() |
prima volta in pendio come da titolo, approfittando di un giretto all'Aquila, ho colto al balzo l'occasione per fare una visitina a Montecristo. Da previdente quale sono ,mi sono portato dietro un modelletto, l'Hawk della thunder tiger motorizzato sp 400 e 8 celle NIMH per un totale di 640 grammi su 150cm di aa. Erano circa le 18.30, arrivo sul pendio, davvero paesaggio mozzafiato, vento a circa 14, 15 km/h, monto il modello ed effettuo il primo lancio sotto motore:rolleyes: . Il modello sale come in ascensore e dopo qualche virata in cui ho rischiato di spiaccicarmi sul pendio, col modello girato dal vento:o: . Il primo volo dura 15 minuti di solo veleggiare , tranne qualche secondo di motore per recuperare quota, visto che le condizioni erano altalenanti. Atterro perchè d'un tratto il vento cessa e il modello non riesce più a sostentarsi. Secondo volo, 10 minuti, stavolta uso il motore solo al lancio visto che nonostante i 600 grammi, il modello è sensibile al vento e un primo al lancio senza motore si era trasformato in un " atterraggio forzato dal vento". Le condizioni stavolta sono ottime, il modello certo non è il massimo ma vola benino. Riesco a capire che quando le condizioni scendono un pochetto basta andare di più verso valle e si risale, quindi non uso nemmeno il motore. Dopo 10 minuti, alle 19, il vensto cessa del tutto, il modello a valle non sale più, decido di dare motore e prendere quota ma dopo un minuto sono di nuovo a livello pendio. Quindi atterro e riprendo il modello soddisfatto della giornata. davvero bellissimo, un emozione unica:) . Ora devo attendere il collaudo sul pendio di un altro hlg. Attualmente pesa 310 grammi sempre 150cm di aa, è possibile caricarlo secondo voi? grazie per avermi letto, in effetti sono stato un pò lunghetto:icon_rofl :fiu: . |
Prova ad andarci senza motore in pendio. OT breve. Quest'anno come và la scuola? Bene come l'anno scorso? |
Come postato già in un'altra discussione, ci sono passato domenica pomeriggio, c'era una 'pompa' spaventosa, ma io ero senza modello !! :( :angry: 600 grammi di modello? :blink: Lì quando tira bene bisogna volare con i 'ferri da stiro' !! :lol: :lol: P.S.: l'avevo già detto che la dinamica comincia a farsi sentire bene solo allontanandosi un bel pò dal punto di lancio!:wink: |
tu ti sei sverginato di pendio e io di motore....che storia nè? Bravo bravo...come ha detto Franco...prova senza motore...:wink: |
In pendio è vietato il motore! Se passa la finanza t sequestra la macchia. Cmq secondo me 600g d modello se si è pratici e non si vira verso il pendio, nn si soffre più d tanto. L' hlg penso si possa caricare tranquillamente, ma dipende anche da quanto è robusto, un affondata con una richiamata troppo brusca può fare crak, Se è robusto, penso t possa divertire molto, se è con alettoni anche d più, qualche acrobazia bisogna farla!!! |
1 Allegato/i Approfitto del thread per raccontare una bella pirlata che ho fatto... mooolto divertente! :lol: Non è la prima volta che vado in pendio, ma sarà al massimo la quarta... vabbuò, inzomma, mi piace un sacco ma non è che io sia esattamente un esperto. Arrivo con un paio di modelli, tra cui il mio preferito, un piccolo Jantar da 2,5 metri della Hf Model. Una macchina splendida, elegante e molto performante. Per me, dico, che non sono bravissimo, me la cavicchio e basta. Ebbene, di recente ho cambiato la radio; la mia fida Hitech Eclipse cominciava a perdere colpi e l'ho sostituita con una Graupner Mx-22. Ovviamente ho copiato (a manina) i parametri e le miscelazioni del modello dall'una all'altra radio. Condizioni splendide, tempo eccellente, lancio il modello e mi diverto come un caimano :D . Fino al momento di atterrare. :fiu: Tutto avevo copiato, salvo i freni! :o: (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap). Risultato? beh, lascio immaginare a voi le conseguenze di un bell'atterraggio velocissimo sui sassi. Niente che un pò di pezze di vetroresina, stucco, colla e maledizioni non possano rimettere a posto, ma inzomma, si può essere più fessi di così? :wacko: Per chi non lo conoscesse, il Jantar HF model è questo. Non è il mio, è una foto del produttore, ma tanto per capirci. |
[quote=luca.masali] Fino al momento di atterrare. :fiu: Tutto avevo copiato, salvo i freni! :o: (nel senso dell'usare gli alettoni come freno, visto che il jantar non ha né diruttori né tantomeno flap). quote] I controlli pre-volo servono proprio a questo.:wink: |
Citazione:
|
ne ho lette troppe così....ora controllo ogni minima cosa 2 volte prima di volare... |
Anch'io. D'abitudine, come da sempre. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002