BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   prima volta in pendio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/29424-prima-volta-pendio.html)

OttObismark 07 luglio 06 12:00

E' un pò che avevo qualche domanda da fare in merito al volo in pendio, magari qualcuno ha la pazienza di rispondermi:
  1. qualcuno sa dirmi le regole base per il volo in pendio? Cosa fare e sopratutto cosa non fare. Qualche link sarebbe anche gradito.
  2. qualcuno è a conoscenza di qualche pendio in zona valle del salto (autostrada roma-l'aquila)? Ad agosto vorrei provare...:fiu:
  3. E' possibile volare in pendio anche con uno schiumino tutt'ala? Diciamo sui 100-120cm di a.a. che peso dovrebbe avere?
  4. OT. sto cercando delle belle immagini di alianti in volo, possibilmente foto in alta risoluzione. qualche segnalazione?
Grazie a tutti
8

twentynine 07 luglio 06 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da OttObismark
E' un pò che avevo qualche domanda da fare in merito al volo in pendio, magari qualcuno ha la pazienza di rispondermi:
  1. qualcuno sa dirmi le regole base per il volo in pendio? Cosa fare e sopratutto cosa non fare. Qualche link sarebbe anche gradito.
  2. qualcuno è a conoscenza di qualche pendio in zona valle del salto (autostrada roma-l'aquila)? Ad agosto vorrei provare...:fiu:
  3. E' possibile volare in pendio anche con uno schiumino tutt'ala? Diciamo sui 100-120cm di a.a. che peso dovrebbe avere?
  4. OT. sto cercando delle belle immagini di alianti in volo, possibilmente foto in alta risoluzione. qualche segnalazione?
Grazie a tutti
8

1. Vira NEL vento...almeno le prime volte e fai traversoni perpendicolari al vento.Cerca nel forum...è ià stato detto mille volte come comportarsi esattamente.
2.no
3.si intorno ai 450g va bene
4.s.google.

davide_moretti 07 luglio 06 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da OttObismark
Grazie a tutti
8

1. assolutamente non virare con il vento in coda, altrimenti perdi un sacco di quota e rischi di avere il modello non governabile, almeno per le prime volte è una regola a mio avviso ferrea. ci sono ovviamente delle eccezioni, ma per iniziare è meglio evitare.
3. ho iniziato in pendio con uno tzagi di aa 1,2mt peso circa 500g

Ciao

centorame 07 luglio 06 12:20

Per il pendio prova dove sono stato io... MOntecristo è a Campo Imperatore, proprio sopra l'Aquila. IL panorama è mozzafiato, 1400 mt SLM. Pcchio che tira molto vento:D .

Confermo di non virare contro il pendio, io l'ho fatto alla prima virata, il modello stava per avvitarsi e ho perso in un attimo molta quota, praticamente lo stavo spiaccicando sui sassi.

centorame 07 luglio 06 19:22

siccome oggi è molto nuvoloso e ora piove, non sono andato al mare e quindi ne ho approfittato per giocare un pò con la radio. Allora,prima domanda:
Per aiutarmi un pò all'inizio vorrei utilizzare la miscelazione Alettoni-deriva( o il contrario?). In questo caso, se per esempio muove l'alettone a destra, il timone deve muoversi pure a destra oppure al contrario?
un dubbio che mi prende è quello che ho la coda a V, quindi nella miscelazione alettoni-deriva, non riesco a muovere tutte e due le parti mobili, ma solo una, quella corrispondente al canale 4. Va bene lo stesso o avrò cali di prestazioni?

DoC 07 luglio 06 20:31

:wacko:
:azz:
:axe:

Ste41 07 luglio 06 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da centorame
siccome oggi è molto nuvoloso e ora piove, non sono andato al mare e quindi ne ho approfittato per giocare un pò con la radio. Allora,prima domanda:
Per aiutarmi un pò all'inizio vorrei utilizzare la miscelazione Alettoni-deriva( o il contrario?). In questo caso, se per esempio muove l'alettone a destra, il timone deve muoversi pure a destra oppure al contrario?
un dubbio che mi prende è quello che ho la coda a V, quindi nella miscelazione alettoni-deriva, non riesco a muovere tutte e due le parti mobili, ma solo una, quella corrispondente al canale 4. Va bene lo stesso o avrò cali di prestazioni?

Che brutta miscelazione!
Dacci tu di piede!!!!!
Niente elettronica!
:P :P :P
Scherzi a parte nn mi piace come miscelazione, perchè è un comando che voglio dare io. Al limite che si può eliminare, per i momenti di sfogo acrobatico!
Comunque riconosco che è una cosa funzionale e molti la usano!
Ps se nn erro alettoni a dx timone a dx che ti aiuta
Spero d nn aver scritto una cazzata xkè sarebbe la seconda in poco tempo!

blinking 08 luglio 06 00:21

non va bene, se vuoi usare il mix alettoni-deriva con la coda a V entrambi gli spatolini devono muoversi (ad es se dai alettoni a dx, lo spatolino dx deve andare in basso e il sx in alto)
a mio avviso in pendio si vola anche meglio senza. se poi impari a miscelare con la testa e non con la radio è tanto di guadagnato.

gabolando un po' con la radio dovresti riuscire a risolvere, che radio è?

ciao
Davide

Citazione:

centorame 08 luglio 06 10:07

ciao Davide, la radio è una futaba T9cp. Penso non sia possibile usare questa mix con la coda a V perchè alettoni/direzionale, miscela i canali 1 e 4, mentre nel mio caso dovrebbe miscelare 1, 2, 4.
Però, se dite che mi sto complicando la vita, significa che miscelerò la testa:icon_rofl .

blinking 08 luglio 06 13:27

non conosco la tua radio, ma so che è di quelle buone, quindi la miscelazione corretta la fa di sicuro, ma separatamente:
- mix V tail per 2e4 (cabra e direzionale)
- mix alettoni-direzionale (detto anche combi switch) tra 1 (master) e 2-4 (slave)
cerca un po' nel manuale, la soluzione deve esserci.

tutto questo solo per cocciutaggine, come già detto meglio fare il mix con la testa, salvo casi particolari.

ciao
Davide

Citazione:

ciao Davide, la radio è una futaba T9cp. Penso non sia possibile usare questa mix con la coda a V perchè alettoni/direzionale, miscela i canali 1 e 4, mentre nel mio caso dovrebbe miscelare 1, 2, 4.
Però, se dite che mi sto complicando la vita, significa che miscelerò la testa:icon_rofl .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002