Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 09, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Monte Cucco

Ciao Ragazzi,

sono rientrato or ora da un bellissimo week end di volo al monte Cucco.

Questa volta mi sono portato anche un aliante, era da tanto che ci pensavo...

tra un volo e l'altro con il delta lo ho montato e ci ho volato un oretta.

Che spettacolo!!!

Certo, i pendii che pompano come Margone sono divertenti, ma il cucco è magico anche con i modelli!!

Balzettare con il modello in mano che con 40 km/h l'ora di vento vola già e "posarlo" in volo è una cosa unica!!..... fare passaggi ad un metro dal pendio ancora di più!!!

passarsi vicino con un bestione da 4 metri ad una velocità di volo minima che permette di pendere il modello in mano lo è ancora di più!!!

praticamente mi tenevo il modello a fianco, lui volava e io camminavo!!! incredibile, favoloso semplicemente.

Alla prossima, sperando di vedere anche qualche modellista!!

Michele
Icone allegate
Monte Cucco-rimg0026.jpg  
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
La prossima volta che vai avvertimi, che al Cucco ci torno volentieri.
Unica domanda: tu che sei double face (nel senso che voli sia piedi a terra che piedi sollevati da terra):
Ma esiste ancora la "famigerata e mai vista da alcuno" ordinanza che VIETA l'uso degli aeromodelli al Cucco proprio per non creare rogne con para e delta?

Fammi sapere che in caso vengo su con un pò di amici.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao ROberto,

tra due week end o tre al max torno giù di nuovo, quando ci vado ti mando MP così facciamo amicizia

io di solito guardo la meteo, se è buona per due giorni da sud il venerdì serà prendo la macchina e parto.

Non esiste nessuna ordinanza di nessuno, ma solo il buon senso da entrambe le parti.

Il monte cucco è terra di nessuno in realtà, non è che vi sia la proprietà del decollo da parte di nessuno, se non delle mucche e dei cavalli, è un parco naturale, un paradiso secondo me.

Per regola come sai, i mezzi volanti, delta e para che siano hanno la precedenza sui voli. Ma in questi periodi, con pochi delta e para in volo, si può volare senza problemi.

Io aspettavo che non ci fosse nessuno davanti e volavo, se vedevo arrivare gente in volo che voleva atterrare o atterravo prima o stavo fuori largo.

Se il pilota recepisce che il modello lo ha visto e gli sta lontano, non ci sono problemi ed è tranquillo.

Quindi , con un po' di buonsenso si può convivere senza problemi.

Il cucco, nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 14 circa è molto forte di termica fuori, quindi anche in delta, si decolla e si va a spasso per le montagne, non si sta li davanti a giocare e fare i top (atterrare sulla sella) in quanto la termica forte rende il gioco faticoso e anche pericolosetto. In quei momenti è perfetta per i modelli.

Ciao,

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao ROberto,

tra due week end o tre al max torno giù di nuovo, quando ci vado ti mando MP così facciamo amicizia

io di solito guardo la meteo, se è buona per due giorni da sud il venerdì serà prendo la macchina e parto.

Non esiste nessuna ordinanza di nessuno, ma solo il buon senso da entrambe le parti.

Il monte cucco è terra di nessuno in realtà, non è che vi sia la proprietà del decollo da parte di nessuno, se non delle mucche e dei cavalli, è un parco naturale, un paradiso secondo me.

Per regola come sai, i mezzi volanti, delta e para che siano hanno la precedenza sui voli. Ma in questi periodi, con pochi delta e para in volo, si può volare senza problemi.

Io aspettavo che non ci fosse nessuno davanti e volavo, se vedevo arrivare gente in volo che voleva atterrare o atterravo prima o stavo fuori largo.

Se il pilota recepisce che il modello lo ha visto e gli sta lontano, non ci sono problemi ed è tranquillo.

Quindi , con un po' di buonsenso si può convivere senza problemi.

Il cucco, nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 14 circa è molto forte di termica fuori, quindi anche in delta, si decolla e si va a spasso per le montagne, non si sta li davanti a giocare e fare i top (atterrare sulla sella) in quanto la termica forte rende il gioco faticoso e anche pericolosetto. In quei momenti è perfetta per i modelli.

Ciao,

Michele
Ti ringrazio per le delucidazioni in merito
Tieni presente che al Cucco con gli alianti R/C si vola bene anche da nord.
So che per voi quel decollo è quasi proibitivo (almeno così mi è stato detto). Anche in caso di vento incerto (o in rotazione Nord) per volare con gli alianti non ci sarebbero problemi... anzi.. con il nord è più facile avere il pendio tutto per noi.
Tu in ogni caso caschi bene, sia con venti da nord che da sud.
A seconda delal condizione sfoderi il delta o il modello.. chettefrega.

Se vai su fai in fischio, anche all'ultimo momento, visto che io sono più vicino e in un paio d'ore sto su.
Cell: 335/6392206

ciaps

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

cucco nord è un po' da prendere con le pinze (non è vero nord ma est) ma ci si vola moooolto bene con il nord debole, entro i 10-15 km/h.

Le condizioni di termica bella si hanno proprio a nord.

Ad agosto un amico decollato da cucco nord è volato fino al mare in toscana.... in delta...


Ma se super quell'intensità, e stà sui 20-25 km/h vado sempre ai Tre Pizzi sopra a Matelica, posto da favola anche lui per i modelli, dinamicona liscia liscia

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
[QUOTE=micheletn;1409284]Ciao ROberto,

tra due week end o tre al max torno giù di nuovo, quando ci vado ti mando MP così facciamo amicizia ..


Ci sono passato sotto per lavoro anche la scorsa settimana e propio con GIAMP ne parlavamo che poteva essere ora di andare viste le temperature che stanno migliorando...
Se vai facci sapere che per noi è molto vicino....
Saluti!!!!

P.S. era molto freddo su?
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
La prossima volta che vai avvertimi, che al Cucco ci torno volentieri.
Unica domanda: tu che sei double face (nel senso che voli sia piedi a terra che piedi sollevati da terra):
Ma esiste ancora la "famigerata e mai vista da alcuno" ordinanza che VIETA l'uso degli aeromodelli al Cucco proprio per non creare rogne con para e delta?

Fammi sapere che in caso vengo su con un pò di amici.

Robbè
Ciao Robè....ti dico la mia: ho volato al cucco (modelli) ogni santo sabato che ha fatto il Signore per un paio d'anni di seguito, mai nessun pilota mi ha detto niente se non di spostarmi per 10 minuti nel caso di qualcuno che "doveva far top" . Naturalmente sappiamo benissimo che in caso di collisione con un delta o un parà noi ci rimettiamo un modello,loro.....la pelle!!! quindi noi di solito (soprattutto le giornate più affollate) si faceva a turno,uno volava l'altro teneva d'occhio il cielo poi un giorno ho fatto un salto al Catria....e secondo me con i modelli è assolutamente meglio tranne che per l'atterraggio infatti al Cucco è piacevole al Catria ogni volta una sudata nonostante un enorme pratone (STRAPIENO DI TURBOLENZE!!!). Ora capisco Michele che vola in parà e per forza deve andare al Cucco ma per un modellista visto che la distanza è davvero poca.... mi sento di Consigliare vivamente il Catria.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

no, bellissima temperatura nel WE, si volava appena con la giacca e guantini di pile, quota max 1700 e nn tanto freddo nemmeno li.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
mi sento di Consigliare vivamente il Catria. [/QUOTE]

...che palle co sto Catria....io ci sono andato ma non ho visto molta f...............a

Scherzo....gran bel pendio è che ancora è coperto di neve.
Ci sentiamo bello tanto ti rompo sempre le palle per telefono!!!!:icon_ro fl
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.rossi1982
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Vergiano (RN)
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

sono rientrato or ora da un bellissimo week end di volo al monte Cucco.

Questa volta mi sono portato anche un aliante, era da tanto che ci pensavo...

tra un volo e l'altro con il delta lo ho montato e ci ho volato un oretta.

Che spettacolo!!!

Certo, i pendii che pompano come Margone sono divertenti, ma il cucco è magico anche con i modelli!!

Balzettare con il modello in mano che con 40 km/h l'ora di vento vola già e "posarlo" in volo è una cosa unica!!..... fare passaggi ad un metro dal pendio ancora di più!!!

passarsi vicino con un bestione da 4 metri ad una velocità di volo minima che permette di pendere il modello in mano lo è ancora di più!!!

praticamente mi tenevo il modello a fianco, lui volava e io camminavo!!! incredibile, favoloso semplicemente.

Alla prossima, sperando di vedere anche qualche modellista!!

Michele
Ciao ,
farebbe piacere anche a me ritornare sul Cucco dato che sono ormai due anni anni che non ci vado più e forse se vengo io mi seguono anche i miei amici di Rimini perchè loro non ci sono mai venuti; e poi condizioni a parte il posto dal punto di vista naturalistico è molto bello.

Fatemi sapere quando tornate così veniamo anche noi!!!!!!!

Andrea
cell.3409015683

a proposito noi in giugno organizziamo la 3°edizione del Raduno sul Catria (6/7/06) e siamo lieti di invitarvi.

saluti

Andrea
andrea.rossi1982 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meeting monte cucco emme2 Aeromodellismo Alianti 115 09 giugno 10 21:11
Meeting MONTE CUCCO fraspeed Aeromodellismo Alianti 30 08 febbraio 09 10:51
Monte Subasio!!! trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 2 09 maggio 08 00:46
Monte Cucco micheletn Aeromodellismo Alianti 16 08 maggio 08 10:07
monte cucco video norcino Aeromodellismo Alianti 10 14 giugno 07 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002