Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 08, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Monte Cucco

Ciao Ragazzi,

domani parto per andare a volare 5 giorni al monte cucco. Pensavo di portarmi un aliante, ho letto che ci si vola bene li vero? Qualcuno sa suggerirmi qualche posto li intorno? Se una giornata ci fosse troppo vento per volare mi potrei spostare di qualche decina di km, ci sono posti validi? Monte vettore vero? Altri? Il modello che mi porto è un ASW 19 da 4 metri.

Grazie in anticipo per le dritte.

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

domani parto per andare a volare 5 giorni al monte cucco. Pensavo di portarmi un aliante, ho letto che ci si vola bene li vero? Qualcuno sa suggerirmi qualche posto li intorno? Se una giornata ci fosse troppo vento per volare mi potrei spostare di qualche decina di km, ci sono posti validi? Monte vettore vero? Altri? Il modello che mi porto è un ASW 19 da 4 metri.

Grazie in anticipo per le dritte.

Michele
da li , e' piu vicino il monte catria, e introno c'e' i sembra anche il subasio.


ciao!
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 08:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

domani parto per andare a volare 5 giorni al monte cucco. Pensavo di portarmi un aliante, ho letto che ci si vola bene li vero? Qualcuno sa suggerirmi qualche posto li intorno? Se una giornata ci fosse troppo vento per volare mi potrei spostare di qualche decina di km, ci sono posti validi? Monte vettore vero? Altri? Il modello che mi porto è un ASW 19 da 4 metri.

Grazie in anticipo per le dritte.

Michele
Ciao, dal punto di vista modellistico......

unico problema de cucco ....I PARAPENDII e i DELTA!!!!! questo nel decollo sud (il decoolo nord non lo amano!!) se sei in zona fai un salto sul catria,è ugualmente GENEROSO non hai "impicci" e secondo me come pendio per modelli è più divertente,hai ugualmente le due alternative in base al vento,io fino a poco tempo fa frequentavo molto il cucco poi provato il catria lo preferisco...... di bello il cucco ha un atterraggio magnifico il catria un pochino turbolento. Mi dispiace che nei prossimi giorni devo lavorare (ogni tanto tocca) altrimenti ti venivo a far compagnia..... comunque se mi lasci il tel in privato se trovo un pochino di tempo ti raggiungo

p.s. le alternative in caso di troppo vento (mi è capitato solo la settimana scorsa di dover rinunciare a causa del troppo vento,dopo comunque aver tentato il lancio) il subasio dovrebbe essere praticabile ma in realtà non ci ho mai volato..... dai non pensare al "TROPPO"

Ultima modifica di giamp : 30 aprile 08 alle ore 08:58
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 09:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ciao, dal punto di vista modellistico......

unico problema de cucco ....I PARAPENDII e i DELTA!!!!!
Michele.... sei un problema....
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Michele.... sei un problema....
Be.....ho appunto specificato.....(dal punto di vista modellistico) poi magari lo fossi anche io un problema
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Grazie!!!

Quattro giorni con dei voli fantastici.

Ho volato in delta, in para e con i modelli. Non so quante ore in tutto, ma sono stufo.

Tornato Oggi.

Con l'ASW ho volato sul Cucco in un momento che il vento era veramente forte anche per il delta e ho fatto una fantastica ora ai tre pizzi, sopra a Matelica.

Ma mattina abbiamo trovato un nord molto forte e subito fuori con l'Aliante.

Una vera favola, dopo posto le foto.

Poi in un paio di ore si è laminarizzato e siamo usciti in delta!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Eccomi con le foto.

Mattina presto, arriviamo in decollo sui tre pizzi ed il Nord è teso e rafficato, la condizione ideale per i modelli!!

La dinamica saliva almeno 50-80 metri sopra il pendio e fuori termiche generose, come ci si aspettava con il vento da Nord che crea maggiore gradiente di quello da Sud.

Eccoci al lancio e in volo.









il volo è molto bello e l'atterraggio semplice e per nulla turbolento, si entra in una valletta con un bellissimo fulsso laminare. Erba bassa da pascolo senza nemmeno una pietra.

Per pilotare si più andare sulla cima di alcune bellissime collinette dalle quali ci si gode uno spettacolo fantastico.
Per atterrare meglio scendere e mettersi a piano pendio.

Poi condizione più laminare sul mezzogiorno e siamo usciti tutti in delta fino alle quattro passate, volo concluso con il topo sullo stesso pendio del decollo. Dietro c'è un alpeggio in semi salita favoloso.




Sul calare ci siamo fatti un paio di ore di parapendio, sempre con i top sulla cima:








Giuro non mi è mai capitata una giornata così fantastica a livello di volo in tutta la mia vita.

Per info sul posto è la montagna che sovrasta il paese di Matelica.

Si sale proprio da matelica, direzione Tre Pizzi.

Si vola bene con il Vento da Nord ma anche Sud Est. Non lo si vola solo con il Sud.

Che posto!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
Bellissimo, terrò presente per la vacanze estive.
Ciao, Mario
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 07:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Grazie!!!

Quattro giorni con dei voli fantastici.

Ho volato in delta, in para e con i modelli. Non so quante ore in tutto, ma sono stufo.

Tornato Oggi.

Con l'ASW ho volato sul Cucco in un momento che il vento era veramente forte anche per il delta e ho fatto una fantastica ora ai tre pizzi, sopra a Matelica.

Ma mattina abbiamo trovato un nord molto forte e subito fuori con l'Aliante.

Una vera favola, dopo posto le foto.

Poi in un paio di ore si è laminarizzato e siamo usciti in delta!
Anche io son stufo......di lavorare non ho trovato un ora per venir su (da dove lavoro il cucco sta a mezzora di macchina e matelica uguale) sarà per la prossima volta
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Catria

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio

.....se sei in zona fai un salto sul catria,è ugualmente GENEROSO non hai "impicci" e secondo me come pendio per modelli è più divertente ...

... le alternative in caso di troppo vento (mi è capitato solo la settimana scorsa di dover rinunciare a causa del troppo vento,dopo comunque aver tentato il lancio)...

Ciao, se non ho interpretato male, sei stato sul Catria la scorsa settimana ed hai trovato forte dinamica? Raccontami qualche cosa che ho molta nostalgia di quei posti, sono dalla provincia di Venezia ma appena posso ci vado. Che strada hai fatto? da Cantiano o da Frontone/Cagli?
L'anno scorso in questo periodo facendo la strada da Cantiano non sono nemmeno arrivato in cima perche nella strada in ombra c'era troppa neve!
Il catria è un ottimo pendio, soprattutto per modelli sopra i 100g/dmq. e secondo me non ha niente da invidiare neppure al mitico Vettore.

Saluti
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meeting monte cucco emme2 Aeromodellismo Alianti 115 09 giugno 10 21:11
Monte Sorate Antimo Aeromodellismo Alianti 9 31 gennaio 08 09:59
monte cucco video norcino Aeromodellismo Alianti 10 14 giugno 07 21:55
Monte Viola -VR twentynine Aeromodellismo Alianti 32 22 luglio 05 17:47
Monte Ebro damgiu Aeromodellismo Alianti 5 23 giugno 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002