Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 05, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Ho visto i filmati consigliati da Naturalblu in un precedente precedente post, e sono rimasto stupito dai modelli che volano con vento a 70km/h http://plawner.org/video/windy_slope.wmv
Sono stato affascinato da questo e altri video che ritraggono anche gli zagi ... e dato che io ho un toro300 .... ci stavo facendo un pensierino
Volevo sapere se posso provare senza togliere il motore dal mio Toro300 ... almeno mi sentirei piu sicuro ... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by sardinian@12 settembre 2005, 16:20
Ho visto i filmati consigliati da Naturalblu in un precedente precedente post, e sono rimasto stupito dai modelli che volano con vento a 70km/h http://plawner.org/video/windy_slope.wmv
Sono stato affascinato da questo e altri video che ritraggono anche gli zagi ... e dato che io ho un toro300 .... ci stavo facendo un pensierino
Volevo sapere se posso provare senza togliere il motore dal mio Toro300 ... almeno mi sentirei piu sicuro ... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.
Volare con il vento, purché non sia troppo turbolento, non presenta grossi problemi. Anzi, è la base del cosiddetto "volo in pendio" con gli alianti. Venti di 70 km/h, in condizioni ideali (senza turbolenza) possono essere affrontati da modelli che superino i 70 km/h come velocità all'aria (meglio ancora: come velocità di stallo). Ciò significa modelli piuttosto "caricati" (alto carico alare). Non so se uno zagi o un Toro possano essere caricati abbastanza, compatibilmente con la loro resistenza strutturale.
Nel video che hai segnalato ci sono in volo tre mini-hotliner: se noti per superare lo shock del lancio usano il motore elettrico per "uscire", per poi proseguire in volo veleggiato.
Certo che con venti del genere ci sono problemi marginali anche per il pilota: sensazione di freddo, intorpidimento delle dita, lacrimazione eccessiva degli occhi. A me è capitato che già a 50 km/h, e dietro un bel paio di occhiali, le lacrime rendessero meno chiara la visione.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 17:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by sardinian@12 settembre 2005, 16:20
Ho visto i filmati consigliati da Naturalblu in un precedente precedente post, e sono rimasto stupito dai modelli che volano con vento a 70km/h http://plawner.org/video/windy_slope.wmv
Sono stato affascinato da questo e altri video che ritraggono anche gli zagi ... e dato che io ho un toro300 .... ci stavo facendo un pensierino
Volevo sapere se posso provare senza togliere il motore dal mio Toro300 ... almeno mi sentirei piu sicuro ... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.
ciao sardinian, a cagliari volano con il maestrale forte e gli tzagi. me lo ha detto Dario (dovresti conoscerlo....)
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 18:20   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
dai un'occhiata a questa discussione :


http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=5383&hl=
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 20:15   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by sardinian@12 settembre 2005, 17:20
... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.
Il Maestrale spira da Nord/Ovest e il "suo fratellino", il Ponente, col quale spesso si alterna sulla tua bella isola, spira da Ovest.
Ora, presumendo che tu abiti a Cagliari o nelle vicinanze, ben difficilmente troverai in zona scogliere adatte a quei due venti. Dovrai ricercarle nel Sulcis o, meglio, nell'Iglesiente, tanto per non allontanarti troppo da casa.
Altrimenti aspetti il Libeccio, Sud/Ovest, e vai verso Capo Boi e Villasimìus.
Ajò.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@12 settembre 2005, 20:15
Il Maestrale spira da Nord/Ovest e il "suo fratellino", il Ponente, col quale spesso si alterna sulla tua bella isola, spira da Ovest.
Ora, presumendo che tu abiti a Cagliari o nelle vicinanze, ben difficilmente troverai in zona scogliere adatte a quei due venti. Dovrai ricercarle nel Sulcis o, meglio, nell'Iglesiente, tanto per non allontanarti troppo da casa.
Altrimenti aspetti il Libeccio, Sud/Ovest, e vai verso Capo Boi e Villasimìus.
Ajò.
Hai ragione
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 10:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
domenica abbiamo volato con vento a 30 nodi molto rafficato con il salto da 2.30 e swift da 3 mt , molto molto bello , ogni tanto sballottava un po , molto ipegnativo l' atterraggio
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Il toro 300 lo uso come aliantino e dò di motore solo per salire di quota o in fasi critiche
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 11:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by sardinian@12 settembre 2005, 17:20
Ho visto i filmati consigliati da Naturalblu in un precedente precedente post, e sono rimasto stupito dai modelli che volano con vento a 70km/h http://plawner.org/video/windy_slope.wmv
Sono stato affascinato da questo e altri video che ritraggono anche gli zagi ... e dato che io ho un toro300 .... ci stavo facendo un pensierino
Volevo sapere se posso provare senza togliere il motore dal mio Toro300 ... almeno mi sentirei piu sicuro ... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.

Io ho provato col toro con venti intorno ai 20-30 nodi!!! Ovviamente da buon pendiista, niente motore. Le sole 4 ministilo per ricevente e servi, come "zavorra"! Volo acquilonesco e pericolosamente faticoso, visto che il modello viene sballottato puntando controvento, mentre nei traversoni bisogna impostarli in modo da tentare di allontanarsi dal pendio. Girando controvento, il modello si ferma, bisogna dare parecchio picchi e un po' di virata in favore di vento. Peso del modello 280 gr con effettivamente 40/50 grammi sul CG.

Poi l'ho provato dopo che l'ho fibrato e rinforzato gli alettoni con sandwich di balsa, stesse condizioni, il modello fila come un missile! Il suo peso con i 100 grammi di zavorra e' diventato 450 grammi. A parte i problemi che avevo sui comandi (mi si son piegate le astine di comando, rifatte) il modello filava mooolto bene, fin troppo per i miei pollici.

Il vento sempre da sud sud-ovest, caldo, nuvole sparse, ed aspirapolveri da pauer!!!!

Ciaps, Red

P.S. Forse col motore e' gia' pesante di per se' dovresti essere gia' a posto, magari un po' di peso sul CG
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
allora vi faccio la mia domanda che non ha mai avuto risposta...
so che c'è chi ama i tuttala e chi li odia...
ma un classico tzagi può volare bene in pendio con un buon vento?
xkè dove abito io ci sono posti molto ventosi e sempre ventosi.. una collina è particolare, e la sorvolano tutti gli alianti veri dopo il traino perchè si staccano sempre numerose termiche, e sulla stessa collina ci si può andare con l'aliante r/c, ma se mi costruisco sto benedetto tzagi, e al massimo lo rinforzo per aumentare anche il peso, poi vola bene?
so che non sarà mai un aliante, ma io mi accontenterei solo di un volo divertente, un po' veloce, e che permetta qualche loop ecc...
insomma, lo costruisco questo famosissimo tzagi o no?
sarebbe il mio primo taglio di ali con filo a caldo
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
via col vento fanrgy Elimodellismo Principianti 12 18 settembre 07 02:33
Il vento è tuo amico! David125 Aeromodellismo 0 28 agosto 07 15:14
effetto del vento Emidio Elimodellismo Principianti 5 28 marzo 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002