Discussione: aeromodelli e vento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 05, 18:40   #2 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originally posted by sardinian@12 settembre 2005, 16:20
Ho visto i filmati consigliati da Naturalblu in un precedente precedente post, e sono rimasto stupito dai modelli che volano con vento a 70km/h http://plawner.org/video/windy_slope.wmv
Sono stato affascinato da questo e altri video che ritraggono anche gli zagi ... e dato che io ho un toro300 .... ci stavo facendo un pensierino
Volevo sapere se posso provare senza togliere il motore dal mio Toro300 ... almeno mi sentirei piu sicuro ... poi per il resto in Sardegna non c'è problema per il vento ... dato che spira molto il maestrale e trovare una scogliera adatta non sarà un problema.
Volare con il vento, purché non sia troppo turbolento, non presenta grossi problemi. Anzi, è la base del cosiddetto "volo in pendio" con gli alianti. Venti di 70 km/h, in condizioni ideali (senza turbolenza) possono essere affrontati da modelli che superino i 70 km/h come velocità all'aria (meglio ancora: come velocità di stallo). Ciò significa modelli piuttosto "caricati" (alto carico alare). Non so se uno zagi o un Toro possano essere caricati abbastanza, compatibilmente con la loro resistenza strutturale.
Nel video che hai segnalato ci sono in volo tre mini-hotliner: se noti per superare lo shock del lancio usano il motore elettrico per "uscire", per poi proseguire in volo veleggiato.
Certo che con venti del genere ci sono problemi marginali anche per il pilota: sensazione di freddo, intorpidimento delle dita, lacrimazione eccessiva degli occhi. A me è capitato che già a 50 km/h, e dietro un bel paio di occhiali, le lacrime rendessero meno chiara la visione.

Francesco