Io ho provato col toro con venti intorno ai 20-30 nodi!!! Ovviamente da buon pendiista, niente motore. Le sole 4 ministilo per ricevente e servi, come "zavorra"! Volo acquilonesco e pericolosamente faticoso, visto che il modello viene sballottato puntando controvento, mentre nei traversoni bisogna impostarli in modo da tentare di allontanarsi dal pendio. Girando controvento, il modello si ferma, bisogna dare parecchio picchi e un po' di virata in favore di vento. Peso del modello 280 gr con effettivamente 40/50 grammi sul CG.
Poi l'ho provato dopo che l'ho fibrato e rinforzato gli alettoni con sandwich di balsa, stesse condizioni, il modello fila come un missile! Il suo peso con i 100 grammi di zavorra e' diventato 450 grammi. A parte i problemi che avevo sui comandi (mi si son piegate le astine di comando, rifatte) il modello filava mooolto bene, fin troppo per i miei pollici.
Il vento sempre da sud sud-ovest, caldo, nuvole sparse, ed aspirapolveri da pauer!!!!
Ciaps, Red
P.S. Forse col motore e' gia' pesante di per se' dovresti essere gia' a posto, magari un po' di peso sul CG