Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 09, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Piani a V

Probabilmente mi confondo e vorrei un chiarimento. sui piani di quota a V:
nel momento in cui effettuo una virata di alettoni (il modello si inclina) uno ei pianetti a V viene così a trovarsi in posizione orizzontale o quasi e con la miscelazione alettoni/timone, detto pianetto assume una posizione di picchia?
Grazie
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
si...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
si...
Dunque è possibile che il modello in virata perda quota !?
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Dunque è possibile che il modello in virata perda quota !?
Non perchè è a V.
Avresti più o meno lo stesso effetto anche con un piano di coda tradizionale
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 16:05   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Probabilmente mi confondo e vorrei un chiarimento. sui piani di quota a V:
nel momento in cui effettuo una virata di alettoni (il modello si inclina) uno ei pianetti a V viene così a trovarsi in posizione orizzontale o quasi e con la miscelazione alettoni/timone, detto pianetto assume una posizione di picchia?
Grazie
Massimo
si, ma bisogna considerare che, dando comando direzionale, se un pianetto picchia, l'altro pianetto cabra.
Pertanto, almeno in teoria (*), non si avrà alcun effetto sull'asse di beccheggio. In pratica l'effetto è uguale a quello di un timone tradizionale, almeno io differenze in tal senso non ne ho mai notate.

(*) dico in teoria, perchè in realtà il pianetto che sale in genere offre una resistenza maggiore di quello che si abbassa, data la maggior compressione dell'aria all'interno della V. Questo in effetti potrebbe portare a variazioni sull'asse di becheggio nel momento in cui dai comando direzionale (tipicamente l'effetto indesiderato è a cabrare).
Per questo i pignoli differenziano la corsa dei pianetti in modo che, dando comando direzionale, il pianetto che sale faccia una corsa minore di quello che scende. In pratica danno una differenziazione opposta a quella che normalmente si dà agli alettoni. Però dipende da modello a modello (alcuni non ne hanno bisogno altri si, altri alla rovescia..) e le prove vanno fatte in volo...
Per esperienza ti dico che il fenomeno è scarsamente apprezzabile almeno dai volatori da week end quale io sono. Io ho messo addirittura una differenziazione dei pianetti regolabile in volo e ti dovessi dire che si nota qualcosa..... mah.. si, forse differenziando parecchio (leggi linkaggi skazzati alla grande) si, ma altrimenti si nota poco o nulla.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 09 marzo 09 alle ore 16:09
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 23:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
si, ma bisogna considerare che, dando comando direzionale, se un pianetto picchia, l'altro pianetto cabra.
Pertanto, almeno in teoria (*), non si avrà alcun effetto sull'asse di beccheggio. In pratica l'effetto è uguale a quello di un timone tradizionale, almeno io differenze in tal senso non ne ho mai notate.

(*) dico in teoria, perchè in realtà il pianetto che sale in genere offre una resistenza maggiore di quello che si abbassa, data la maggior compressione dell'aria all'interno della V. Questo in effetti potrebbe portare a variazioni sull'asse di becheggio nel momento in cui dai comando direzionale (tipicamente l'effetto indesiderato è a cabrare).
Per questo i pignoli differenziano la corsa dei pianetti in modo che, dando comando direzionale, il pianetto che sale faccia una corsa minore di quello che scende. In pratica danno una differenziazione opposta a quella che normalmente si dà agli alettoni. Però dipende da modello a modello (alcuni non ne hanno bisogno altri si, altri alla rovescia..) e le prove vanno fatte in volo...
Per esperienza ti dico che il fenomeno è scarsamente apprezzabile almeno dai volatori da week end quale io sono. Io ho messo addirittura una differenziazione dei pianetti regolabile in volo e ti dovessi dire che si nota qualcosa..... mah.. si, forse differenziando parecchio (leggi linkaggi skazzati alla grande) si, ma altrimenti si nota poco o nulla.

Marco
Marco sullo schallerino non si nota...ma vedrai sul blade se si nota o meno, ci sono impazzito con la coda dell'xmodel...
Grazie, la mia esperienza con la V mi è bastata e avanzata, quanto è splendida la coda a croce dell'L213A..., o la coda a T del DG600
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Marco sullo schallerino non si nota...ma vedrai sul blade se si nota o meno, ci sono impazzito con la coda dell'xmodel...
Grazie, la mia esperienza con la V mi è bastata e avanzata, quanto è splendida la coda a croce dell'L213A..., o la coda a T del DG600
E se provassi a far muovere solo il pianetto che sale, lasciando a zero quello che si abbassa?

il modello è ai suoi primissimi voli, tutto da capire. E' probabile che il baricentro non sia ancora a posto e in virata stalli...!?!

massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
E se provassi a far muovere solo il pianetto che sale, lasciando a zero quello che si abbassa?

il modello è ai suoi primissimi voli, tutto da capire. E' probabile che il baricentro non sia ancora a posto e in virata stalli...!?!

massimo
Parti tutto simmetrico e collauda, poi potrai eventualmente differenziare i movimenti. Occhio quando dai direzionale a basse velocità, alcuni coda a V entrano facilmente in vite in certe condizioni....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
sono daccordo, per i primi voli metti tutto a zero, se il calettamento ala / piani di coda è ok il bilanciamento del modello viene da sè (sposti il baricentro finchè il modello non vola orizzontale con i piani di coda a 0 o leggermente a cabrare)
poi ti puoi divertire a utilizzare una miscelazione differenziale per la coda a V (dando piu corsa alla parte che sale cosi come si fa per gli alettoni).
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 13:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
nel blade (quello di stroncapaperi,ora mio,ora distrutto) non me ne sono mai accorto.Sarà perchè sono un volatore della domenica o perchè a certe velocità non ho il tempo di pensare.Se pensi sei morto...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04
piani aspiranti boss CNC e Stampanti 3D 34 18 agosto 08 21:08
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
cerco piani mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 16 agosto 05 14:17
piani a V topa Aeromodellismo 3 26 luglio 05 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002