Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Prima il CG o il DL?

ciao,
se già avete capito il titolo siete sul pezzo

ogni qualvolta mi trovo a settare il modello partendo dai riferimenti del costruttore, se disponibili, mi trovo difronte al dubbio:
-scampana perchè 'ha il muso pesante' o ha 'troppo diedro longitudinale?

quindi al prossimo giro cosa cambio? CG o DL?

andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
scampana perchè 'ha il muso pesante' o ha 'troppo diedro longitudinale?
Intendi dopo un affondata lasciando i comandi a zero?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Intendi dopo un affondata lasciando i comandi a zero?
Si, ma anche durante una planata "normale" dove vedi che come il modello prende un attimo di velocità alza il muso e rallenta per poi ributtarlo giù e avanti ...
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:32   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
devi guardare se hai trimmato i comandi fuori zero
in genere io, che non credo alla prova dell'affondata come prova unica e sempre valida a prescindere dal tipo di modello (un termicatore "lampadario" perfettamente centrato potrebbe comportarsi male all'affondata), fisso secondo esperienza un DL in base al genere di modello, alle caratteristiche del profilo (ad esempio partendo con un DL pari al camber del profilo, regola empirica valida soprattutto con gli HQ) e al tipo di volo che mi aspetto, poi cerco il baricentro che mi permette di volare con i comandi a zero o quasi. Se poi questo setup non mi soddisfa, cambio il DL, ritrovo il CG corrispondente, e valuto se mi soddisfa. In poche parole, vedo il CG come conseguenza del DL adottato, e mi trovo molto bene così.
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 22:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
devi guardare se hai trimmato i comandi fuori zero
in genere io, che non credo alla prova dell'affondata come prova unica e sempre valida a prescindere dal tipo di modello (un termicatore "lampadario" perfettamente centrato potrebbe comportarsi male all'affondata), fisso secondo esperienza un DL in base al genere di modello, alle caratteristiche del profilo (ad esempio partendo con un DL pari al camber del profilo, regola empirica valida soprattutto con gli HQ) e al tipo di volo che mi aspetto, poi cerco il baricentro che mi permette di volare con i comandi a zero o quasi. Se poi questo setup non mi soddisfa, cambio il DL, ritrovo il CG corrispondente, e valuto se mi soddisfa. In poche parole, vedo il CG come conseguenza del DL adottato, e mi trovo molto bene così.
Ok, condizione di base: trim a zero!

quale prove fai per capire se "vola" con il CG che scegli?
ovvero sposti il CG indietro fino a quando i trim vanno a zero ed a quel punto come vola il modello? dritto e veloce, scampana un pò, l'affondata com'è?

Inoltre la ricerca del "giusto" DL - CG mi sembra si aver capito che miri alla ricerca dell'efficienza che vuol dire poco DL (quasi 0°) e CG poco + avanti del Centro di Pressione.

Estendo la tua risposta: abbastanza chiaro quando va bene il CG per un dato DL, ma quando va bene il DL?

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 08:20   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io mi baso principalmente col feeling col modello, senza troppe prove empiriche. Io volo principalmente con alianti riproduzione dai 4m in su, e con acrobatici. Chiaro che un acro deve scammellare poco variando di velocita', quindi poco DL. Un termicatore che spesso spirala (mi riferisco principalmente alle riproduzioni o comunque profili camberati attorno al 3%), come ti dicevo, potrebbe avvantaggiarsi da un DL un po' piu' marcato del solito, con un CG leggermente avanzato, ma una simile impostazione alla prova dell'affondata darebbe una ingannevole tendenza a cabrare. Insomma.... questione di feeling, e ogni pilota ha le proprie preferenze in merito. E di sicuro l'efficienza non è l'unico metro di paragone, tutt'altro: in un acro conta la precisione, in un termicatore "lampadario" (quelli lenti che galleggiano con nulla) conta la minima velocita' di caduta (ma efficienza bassa e comportamento pessimo all'affondata anche se magari è settato per vincere una gara di durata). Il bello della messa a punto sta proprio in questa non univocita' del setup, e la bravura (nonchè divertimento) di un pilota sta nel trovare il compromesso che meglio si addice al modello e a se stesso.
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Si, ma anche durante una planata "normale" dove vedi che come il modello prende un attimo di velocità alza il muso e rallenta per poi ributtarlo giù e avanti ...
In questo caso il baricentro è arretrato, per quel calettamento.
Se inoltre le caratteristiche di volo non ti piacciono, prova a ridurre il calettamento, e a trovare un nuovo baricentro per quel calettamento.

Quando simone76 scrive "feeling col modello" è una sacrosanta verità, si deve addattare ai tuoi pollici. Non mi piace il concetto di calettamento maggiore con baricentro avanzato per termicare...
Il modello con meno calettamento, "segnala" meglio la termica e si può "tirare" un poco di più col cabra.
Se invece il modello è tipo top quark allora ci vuole un buon dl poca prestazione e tanta stabilità.... Anche se nessuno batterà mai il mio Panda
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:45   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
ciao,
se già avete capito il titolo siete sul pezzo

ogni qualvolta mi trovo a settare il modello partendo dai riferimenti del costruttore, se disponibili, mi trovo difronte al dubbio:
-scampana perchè 'ha il muso pesante' o ha 'troppo diedro longitudinale?

quindi al prossimo giro cosa cambio? CG o DL?

andrea
Quoto tutto ciò che ha già detto Simone riguardo al fatto che il DL, in linea di principio, va stabilito in funzione del tipo di aliante che si ha, o si vuole avere, per le mani (acro/veloce, termicatore, riproduzione..etc) e che il CG, sempre in linea di principio, va posizionato in funzione del DL come sopra stabilito.

La sequenza che adotto anch'io è la seguente:
Tipo di modello -> DL -> CG

Ora, se il tuo problema specifico è quello dello scampanìo in affondata, significa che probabilmente vuoi un modello acro/veloce, magari da far volare in pendio, possibilmente con un po' di condizione che lo faccia star su senza problemi. Non stai cercando un termicatore, altrimenti dello scampanio in affondata te ne fregheresti..

Detto questo, il tuo problema sta sicuramente nel DL troppo elevato. Se infatti il modello rimane livellato durante il volo normale, ma scampana in velocità (affondata), significa che ha troppo DL.
Tieni presente che DL e velocità sono variabili interdipendenti secondo un rapporto di correlazione inversa (maggior DL=minor velocità, minor DL=maggior velocità. E viceversa). Un modello con DL elevato volerà lento perchè opporrà una certa resistenza all'avanzamento ed un modello lento dovrà avere un elevato DL per generare la portanza necessaria a volare a bassa velocità. Parimenti, un modello con DL ridotto volerà più veloce data la minor resistenza opposta all'avanzamento ed un modello veloce necessiterà di un ridotto DL per star su grazie alla velocità elevata.

Se quindi vuoi un modello veloce, il tuo scopo sarà quello di ridurre progressivamente il DL fino ad avere un modello neutro in affondata, sia in affondata in diritto che, per quanto possibile (perchè non lo sarà più di tanto), in rovescio.

Conseguentemente, dovrai anche arretrare ogni volta il CG. Di quanto? Fino a quando il modello è ancora pilotabile. Quando fai la buca, è(ra) il momento di riportalo più avanti...
Ricordati che arretrando il CG, la sensibilità sull'asse di beccheggio aumenta e pertanto dovrai ridurre progressivamente anche l'escursione dell'elevatore.

Comincia quindi con il misurare quanto DL ti ritrovi e poi richiama.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 25 febbraio 09 alle ore 11:52
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:23   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
In questo caso il baricentro è arretrato, per quel calettamento.
Se inoltre le caratteristiche di volo non ti piacciono, prova a ridurre il calettamento, e a trovare un nuovo baricentro per quel calettamento.

Quando simone76 scrive "feeling col modello" è una sacrosanta verità, si deve addattare ai tuoi pollici. Non mi piace il concetto di calettamento maggiore con baricentro avanzato per termicare...
Il modello con meno calettamento, "segnala" meglio la termica e si può "tirare" un poco di più col cabra.
la sordita' del modello alle termiche dipende dal centraggio, per esempio puo' derivare da un centraggio troppo avanzato.... per il DL imposto e conseguente eccessivo margine di stabilita'. Ma ha poco a che vedere col DL preso a sé, che è invece fortemente correlato al profilo scelto e a quali condizioni di incidenza e "carico" lavora meglio. Mi spiego: non ha senso prendere un HQ 3, impostare un DL di 0 o 1 grado, ed usarlo con 20g/dmq.... l'HQ 3 è una buona scelta quando si usa su riproduzioni caricate almeno a 60-70g/dmq, con almeno un paio di gradi di DL perchè rende bene quando genera una certa portanza, e per quella portanza deve volare con un certo angolo di attacco. Insomma.... dipende!
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:28   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...
WOW mi inchino di fronte a tanta chiarezza
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 07:19
Taglio ali. Prima il dorso o prima il ventre? abe77 CNC e Stampanti 3D 6 12 gennaio 07 08:57
prima ventola nardicofly Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 novembre 06 11:33
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21
prima soldi o prima merce? mr_ade Segnalazione Bug e consigli 23 09 dicembre 05 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002