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Vecchio 11 dicembre 08, 15:32   #1 (permalink)  Top
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Blade 1.9e

dopo il cularie ed il moton ho fatto il salto di qualità acquistando il blade in oggetto. dovendolo usare in pianura quando non c'è vento mi sorge un dubbio: come fare per rellentare un aliante veloce come il blade quando non c'è l'aiuto del vento? prima di azionare il butterly i flap verranno abbassati o alzati e di quanto??...... ma funzionano i flap su un modello come questo?
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:18   #2 (permalink)  Top
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ma funzionano i flap su un modello come questo?
no,non servono a nulla.è che ormai li avevano tagliati scambiandoli per alettoni e poi li hanno lasciati li sperando che a qualcuno tornino utili..

scherzavo...

è che dalle domande che fai non hai nemmeno idea di cosa hai comprato.
il moton non so quale sia,ma se passi dal cularis al blade...spero tu abbia qualcuno che ti assiste nei primi voli altrimenti raccogli fibra per i prati col cucchiaino.
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:23   #3 (permalink)  Top
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no,non servono a nulla.è che ormai li avevano tagliati scambiandoli per alettoni e poi li hanno lasciati li sperando che a qualcuno tornino utili..

scherzavo...

è che dalle domande che fai non hai nemmeno idea di cosa hai comprato.
il moton non so quale sia,ma se passi dal cularis al blade...spero tu abbia qualcuno che ti assiste nei primi voli altrimenti raccogli fibra per i prati col cucchiaino.
il mouton e' veloce quasi quanto il blade 1.5e anche perchè hanno lo stesso profilo alare rg15. volevo più che altro chiarimenti su come settare i comandi per rallentarlo quano non c'è l'aiuto del vento.
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:33   #4 (permalink)  Top
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ah muoton..ecco perchè non lo trovavo.
per rallentarlo:flap tutti giu e alettoni in su di,boh..non ricordo quanto,comunque deve esserci scritto sulle istruzioni,poi devi darci anche un po di picchia (scritto nelle istruzioni anche quello) per tenerlo dritto.
fidati che scende piano piano,anche senza vento.comunque in pianura è sprecato quel modello.da il meglio di se in pendio.
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:37   #5 (permalink)  Top
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ah muoton..ecco perchè non lo trovavo.
per rallentarlo:flap tutti giu e alettoni in su di,boh..non ricordo quanto,comunque deve esserci scritto sulle istruzioni,poi devi darci anche un po di picchia (scritto nelle istruzioni anche quello) per tenerlo dritto.
fidati che scende piano piano,anche senza vento.comunque in pianura è sprecato quel modello.da il meglio di se in pendio.
quindi consigli la funzione butterfly già prima di atterrare senza utilizzare solo i flap per rallentarlo o sbaglio? da me purtroppo veri pendii non ce ne sono e quelli che frequento sono poco pronunciati inoltre il vento non è costante purtroppo e le zone di atterraggio sono ristrette!!
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:45   #6 (permalink)  Top
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quindi consigli la funzione butterfly già prima di atterrare senza utilizzare solo i flap per rallentarlo o sbaglio?
beh..una volta atterato,vuol dire che l'aereo è fermo nell'erba,o al massimo sta strisciando negli ultimi metri.a che servirebbe il butterfly a questo punto?oltre che a distruggere i servi dei flap..
quando sei allineato con la pista lo apri piano,non sotto interruttore perchè sennò è molto brusca e violenta la frenata.rischi di piantarlo a terra.
fai delle prove in volo (quando sei alto) e vedi come si comporta e di quanto rallenta.
poi prima da toccar terra lo chiudi!altrimenti,essendo un modello con la fusoliera molto bassa tocchi per terra con i flap,col risultato di sforzare o rompere i servi o piegare le aste di comando.
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:47   #7 (permalink)  Top
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quindi consigli la funzione butterfly già prima di atterrare senza utilizzare solo i flap per rallentarlo o sbaglio? da me purtroppo veri pendii non ce ne sono e quelli che frequento sono poco pronunciati inoltre il vento non è costante purtroppo e le zone di atterraggio sono ristrette!!
noi al campo ne abbiamo 4 nel gruppo e li facciamo scendere con il butterfly, già prima di iniziare la virata per l'allineamento alla pista li attiviamo, il modello rallenta, ma non diventa critico, contina ad avere energia, l'unico problema è che se non lo pici non scende!! ai voglia a rallentare, io non sono molto esperto ma sono riuscito ad atterrare quindi se ce la fo io....
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:49   #8 (permalink)  Top
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il mouton e' veloce quasi quanto il blade 1.5e anche perchè hanno lo stesso profilo alare rg15. volevo più che altro chiarimenti su come settare i comandi per rallentarlo quano non c'è l'aiuto del vento.
eresiaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
lo stesso profilo!! che fico! ma dai non diciamo cappellate! si possono dire che sono uguali giusto per apertura alare!
per la pianura basta il butterfly, vai tranquillo se rimani leggero come configurazione scende piano.. il mio blade pesa 2.8 kg e per farlo fermare devo venire da moooolto lontano.
considerea un 2 cm per i flap giu misurati sul bu se 1 cm di alettoni in su picchia qb per non farlo stallare!
che motore metti? quante lipo?

ciao
fraspeed
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 11 dicembre 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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la differenza di velocità tra il blade e il mouton è come minimo notevole,
a tratti imbarazzante...

il blade fischia di brutto il mouton al limite sibila....

comunque i flap usati in combinazione con gli alettoni, ti aiutano a rallentarlo decisamente

ricorda solo di provarli quando sei alto, probabilmente dovrai dare quasi un millimetro e mezzo a picchiare per mantenere un volo livellato in butterfly

io sui miei modelli flappati miscelo anche alettoni e direzionale in modo da avere un minimo di controllo in posizione butterfly
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Vecchio 11 dicembre 08, 17:26   #10 (permalink)  Top
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il mouton e' veloce quasi quanto il blade 1.5e anche perchè hanno lo stesso profilo alare rg15.
Ed anche oggi ho sentito la cappellata quotidiana...
Blade e Mouton non sono minimamente paragonabili, come già ti è stato detto. Posso affermarlo senza timore di smentite in quanto il Mouton c'è l'ho avuto, il Blade c'è l'ho ancora adesso.
Partire dal presupposto che due modelli con lo stesso profilo (tra l'altro dichiarato modificato dai rispettivi produttori, ma modificato alla stessa maniera?) hanno le stesse caratteristiche vuol dire non avere cognizione del tipo di modello che si andrà a pilotare. E poi se non erro anche l'apertura alare è differente. Cambierà qualcosa, no?

Questo film l'ho gia visto...
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