Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 12:21   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Una sola domanda e senza polemica alcuna, ma chi di voi ha a che fare col mondo degli stampi?
Io sono disegnatore 3Dcad/cam e conosco benissimo questo mondo e i relativi costi anche se sono nel settore della plastica, vi garantisco che sono + giustificati gli € spesi per i modelli della Multiplex che quelli spesi per qualsiasi altro modello in depron, tipo il mio Christen Eagle della Sebart ( 68 € per cosa ? )
mi pare che nessuno abbia avuto da ridire sul costo alla produzione, che potra' esserci non lo so (ma non certo quelle cifre). Quello che è scandaloso è cio' che ti ritrovi in mano dopo avere sborsato svariate decine di euro: una grandiosa monata da bimbominkia. Quando il politically correct non regolava ogni cosa (cheppalle), si diceva giochi plastici per bimbi spastici. Brutto da dirsi, pero' rendeva bene il concetto.
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ok si gli stampi costeranno un cifra spropositata,
ma allora perchè il fox multiplex che è leggermente piu piccolo (550mm) costa 9.90 e il merlin 7 volte tanto?
pure per il mutiplex fox hanno usato stampi molto costosi no?

In realtà qui è una questione di marketing e non di manufacturing.

Fox -> modello da bimbo... non puo' costare troppo.
Merlin -> modello radiocomandato.. uhm alziamo il prezzo tanto cè chi lo compra.

A sto punto se devo sborsare 75 euri per ungommolone mpex prendo un easyglider...

il prezzo corretto a mio avviso si sarebbe dovuto aggirare sui 30/40 euri (come il discus da 1.2m della graupner).
ciao.
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Ok si gli stampi costeranno un cifra spropositata,
ma allora perchè il fox multiplex che è leggermente piu piccolo (550mm) costa 9.90 e il merlin 7 volte tanto?
pure per il mutiplex fox hanno usato stampi molto costosi no?

In realtà qui è una questione di marketing e non di manufacturing.

Fox -> modello da bimbo... non puo' costare troppo.
Merlin -> modello radiocomandato.. uhm alziamo il prezzo tanto cè chi lo compra.

A sto punto se devo sborsare 75 euri per ungommolone mpex prendo un easyglider...

il prezzo corretto a mio avviso si sarebbe dovuto aggirare sui 30/40 euri (come il discus da 1.2m della graupner).
ciao.
domanda prevedibilissma

Basta contare il numero di componenti, per ognuno c'è uno stampo.
Senza contare l'ingegnerizzazione del prodotto che c'è a monte.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mi pare che nessuno abbia avuto da ridire sul costo alla produzione, che potra' esserci non lo so (ma non certo quelle cifre). Quello che è scandaloso è cio' che ti ritrovi in mano dopo avere sborsato svariate decine di euro: una grandiosa monata da bimbominkia. Quando il politically correct non regolava ogni cosa (cheppalle), si diceva giochi plastici per bimbi spastici. Brutto da dirsi, pero' rendeva bene il concetto.
Bhe se ti leggi bene tutti gli interventi alle 11:40 qualcuno ha avuto da ridire sul prezzo, io con ste monate da bimbominkia ho inizato a volare, non voglio spostare il discorso su gommoli VS balsa VS fibra ecc.
Torno a ripetere, lo studio che c'è dietro abbinato alla creazione degli stampi comporta dei costi, purtroppo per deformazione professionale vado oltre quello che è " l'aspetto esteriore".
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Inserisco un paio di interventi fatti sul Barone da Cesare de Robertis editore di Modellismo all'inizio del 2008 in una discussione simile a questa ( tanto per cambiare ):

1^
Capisco il periodo festaiolo, le abbondanti libagioni e il magna-magna che mettono a dura prova il fegato e per conseguenza anche le capacità intellettive di ognuno, ma queste discussioni oziose sinceramente mi paiono di un'inutilità assoluta. Gli stampi ad iniezione per i modelli di Elapor, seppur costosissimi, non rappresentano che l'ultimo anello di una lunghissima catena che parte dall'idea primitiva, lo studio di marketing (perché non si può toppare) la realizzazione, le prove e le modifiche dei prototipi, l'ingegnerizzazione del kit (il fissaggio di un'ala si può fare in centinaia di modi diversi, quasi tutti sbagliati o perlomeno poco intelligenti da un punto di vista produttivo), la pubblicità e via di questo passo. Tutte queste fasi, che coinvolgono un numero piuttosto elevato di persone, rappresentano dei costi di cui un'azienda moderna deve tener conto nella formulazione del prezzo finale, pena un flop commerciale sicuro. Se poi il prezzo finale dovesse apparire troppo elevato, nessuno obbliga nessuno a comprare alcunché. Parlare di "rapina" mi pare decisamente fuori luogo. Se la Multiplex (la Robbe, la Graupner, chi volete voi) vi puntasse un coltello alla gola al grido di. "O il Cularis o la vita!", allora si potrebbe parlare giustamente di rapina, ma in questo caso? Io produco un modello, gli attribuisco un valore commerciale "X" all'interno del quale è contenuto il mio margine di profitto che, in base alle analisi di cui sopra, ritengo equo.

2^

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Io non capisco una cosa, è vero che più uno stampo è costoso, più è vietato sbagliare progetto, ma anche tutti gli altri modelli sono stati progettati, perchè dovrebbe incidere di più per un gommolo?

Risposta di Cesare:
Perché l'ingegnerizzazione di un modello tradizionale è altrettanto tradizionale ed in un certo qul senso, banale.
Prendiamo ad esempio due biplani: un gommolo (il Gemini) ed un vecchio biplano tradizionale al quale sono molto affezionato: il Wayfarer della Svenson. Quest'ultimo venne prodotto in kit partendo da un disegno di grande successo pubblicato da RCM negli anni '70. Il passaggio dal disegno al kit fu assolutamente lineare. bastò infatti prendere le singole parti del modello, disporle in maniera razionale su alcune fustelle e procedere a fustellare altrettante tavolette. Un mazzo di listelli e una manciata di accessori, il tutto disposto in bll'ordine dentro alla scatola assieme al disegno e a quattro righe d'istruzioni dattiloscritte ed il kit era pronto. Il grosso del lavoro (o dell'ingegnerizzazione, se preferisci) era affidato al modellista, che se non era più che bravo e "scafato" col piffero che riusciva a mettere assieme il Wayfarer! Come minimo si ritrovava con una fusoliera a banana ed un paio di ali svergolate, come massimo... lasciava perdere. In pratica, l'investimento dell'azienda consisteva nel pagamento delle royalties al progettista (non tutti lo fanno, comunque. Ne sa qualcosa Ghisleri...), nell'acquisto di una certa quantità di materiali nobili (balsa e compensati), in una loro prelavorazione semplice e basica, nell'imballaggio in una scatola abbastanza spartana e in un po' di pubblicità. STOP.

Anche il Gemini, a livello di prototipo è stato costruito più o meno come il Wayfarer, ma quando i progettisti sono stato soddisfatti dei risultati, il problema da risolvere per la sua commercializzazione era di tipo completamente diverso. Si trattava infatti di realizzare il kit di un biplano assemblabile da chiunque, incluso un perfetto idiota, in non più di un paio di giorni di lavoro senza che vi fosse alcun rischio d'insuccesso. In pratica, doveva essere impossibile costruire una fusoliera o delle ali storte e sbagliare un allinemento o un calettamento e tu sai bene quante possibilità di errrori di questo tipo vi siano con una macchina complessa come un biplano. il tutto non necessitava di un disegno, ma di un manuale d'istruzioni a prova d'imbecille, scritto in modo ragionevolmente comprensibile in più lingue e le singole parti, altamente prefabbricate, dovevano essere imballate nel minimo spazio possibile con la ragionevole certezza che non si potessero danneggiare le une con le altre. Allo scopo è stato quindi necessario progettare, prototipare e collaudare un vassoio/supporto del quale è stato realizzato un ulteriore stampo. Troppo lavoro? Non hai idea di quanti modelli di questo genere tornano indietro per rotture varie se le parti sono state imballate in modo tradizionale! Chi lo ha fatto, sa che per montare un Gemini ad un modellista scafato basta un pomeriggio e sbagliare un allineamento è letteralmente impossibile, ma hai un'idea di quanti e quali scervellamenti e prove ci siano dietro al semplice incastro fra gli impennaggi e la fusoliera?
Se poi vuoi un giudizio di merito e valore intrinseco, 10.000 volte meglio il Wayfarer che probabilmente non costerebbe al pubblico più del Gemini, ma oggi come oggi, a chi lo venderesti tutto quel popò di lavoro da fare?

Ora possiamo tornare all'eventuale setup alternativo a quello proposto dalla Multiplex?
__________________
Gogiamma

Ultima modifica di gogiamma : 11 febbraio 09 alle ore 13:49
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
gommoli vari

Ragazzi, non voletemene ma non posso che parlare bene dei gommoli, perchè cmq alla fine fanno egregiamente il loro dovere.
io personalmente ho modificato il mini discus graupner e il mini fox multiplex che ora sono tutti e due rc ed motorizzati elettrici, e vi devo dire che volano benissimo e sono un divertimento da pilotare.
poi ho comprato l'elektro junior graupner ed anche con questo ho volato tantissimo e ho ritrovato il piacere di un modello che ha sia un volo lento che un volo un pochino più spinto.
ora sto montando il discus 2CT da m 1,20 della graupner e sono sicuro che anche con questo sarà puro divertimento.
sono contento che sia uscito il merlin e non appena sarà disponibile lo acquisterò, anche se costa un po in più.
volevo solo ricordarvi che dietro la progettazione e la realizzazione di un modello ci sono moltissime persone che ci hanno lavorato dietro quindi il prezzo dipende da questo, poi sta a noi decidere cosa comprare.
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:11   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mi pare che nessuno abbia avuto da ridire sul costo alla produzione, che potra' esserci non lo so (ma non certo quelle cifre). Quello che è scandaloso è cio' che ti ritrovi in mano dopo avere sborsato svariate decine di euro: una grandiosa monata da bimbominkia. Quando il politically correct non regolava ogni cosa (cheppalle), si diceva giochi plastici per bimbi spastici. Brutto da dirsi, pero' rendeva bene il concetto.
Il concetto è chiaro… anche perché l’hai già ribadito più volte.
La mia personale sensazione è che tale opinione derivi da un approccio un po’ troppo forzatamente “politically incorrect” (che mai come ora sta andando così tanto di moda) e, già che ci siamo, un po’ snob.
Sono “grandiose monate da bimbominkia” anche tutti gli altri gommoli in generale (tipo EG, Cularis, etc.)?
E’ la solita presa di posizione tipo “No elapor, no depron, no ARF e compagnia cantante?
Cos’è che fa diventare questo modello una “grandiosa monata”?
Il materiale? Le dimensioni? Il livello di prefabbricazione?

Pur comprendendo che una semiriproduzione o un F3J sono un po’ diversi… a me questo tipo di modello incuriosisce comunque anche perché avrei in mente un suo uso in condizioni un po’ particolari (non è autoerotismo…).
A differenza tua, però, io sono sicuramente un “bimbominkia” (o bimbo spastico) perché altrimenti davvero non si spiegherebbe la montagna di soldi (e di tempo) che ho speso in questi anni per l’aeromodellismo.

Sul prezzo di vendita di un prodotto simile condivido le opinioni di Gogiamma nonché gli interventi da lui sopra riportati…
Premesso che per valutarne la congruità bisognerebbe vedere prima il modello resta il fatto che in commercio sembra ci siano prodotti più convenienti (uno su tutti il Graupner Elektro Junior).
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 16:09   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Il concetto è chiaro… anche perché l’hai già ribadito più volte.
La mia personale sensazione è che tale opinione derivi da un approccio un po’ troppo forzatamente “politically incorrect” (che mai come ora sta andando così tanto di moda) e, già che ci siamo, un po’ snob.
Sono “grandiose monate da bimbominkia” anche tutti gli altri gommoli in generale (tipo EG, Cularis, etc.)?
E’ la solita presa di posizione tipo “No elapor, no depron, no ARF e compagnia cantante?
Cos’è che fa diventare questo modello una “grandiosa monata”?
Il materiale? Le dimensioni? Il livello di prefabbricazione?

Pur comprendendo che una semiriproduzione o un F3J sono un po’ diversi… a me questo tipo di modello incuriosisce comunque anche perché avrei in mente un suo uso in condizioni un po’ particolari (non è autoerotismo…).
A differenza tua, però, io sono sicuramente un “bimbominkia” (o bimbo spastico) perché altrimenti davvero non si spiegherebbe la montagna di soldi (e di tempo) che ho speso in questi anni per l’aeromodellismo.
ah l'avevo gia' espresso questo pensiero?
beh lo riconfermo
...per usare la definizione dello stesso editore citato qualche messaggio sopra, simpatiche stronzate. Che vi devo dire... se proprio non arrivate a rendervene conto voi stessi, perlomeno lasciatemi del mio parere.
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 16:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
perlomeno lasciatemi del mio parere.
Giammai, bisogna convertire gli infedeli
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 16:37   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Giammai, bisogna convertire gli infedeli
Se ti dicessi che, grazie ad un amico che mi aveva portato a conoscenza che in Francia era nata quella "moda", i primi modelli in depron li ho fatti in tempi non sospetti nel '96? (facevo gia' aeromodellismo tradizionale da svariati anni) Che ho partecipato alle prime manifestazioni di indoor RC con modelletti di mia concezione sempre in depron? Che ho fatto svariati tuttala e due modelli "a la Martinucci" (uno Spit e un MIG15)? Quindi non fracassiamo le balle con la questione del materiale nobile o meno nobile, la questione è solamente di forma mentis. I produttori ci vogliono così, pronti a correre a comprare ogni minchiata precotta che ci propongono (cioè quelle che danno loro il margine maggiore). Sempre piu' consumatori e meno modellisti. Io NON sono un grande modellista, ma almeno non ho ancora perso il gusto delle cose belle e ben fatte, e l'ammirazione per chi ne è capace, IO.


dai chiudiamo l'argomento, non sporchiamo oltremodo questo thread
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
In arrivo piccolo aliantino Multiplex PAPERINO Aeromodellismo Alianti 0 02 febbraio 08 11:06
Efa - Merlin 160 Accetta77 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 15 novembre 07 22:44
Nuovo Filmato Efa 160 Merlin Accetta77 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 15 novembre 07 11:06
Filmato Efa 160 Merlin !!!! Accetta77 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 29 ottobre 07 23:57
MERLIN o SIMJET ? Accetta77 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 20 aprile 07 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002