Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 17:50   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Smile

Ho imparato con il Grone e con il Super Rieti, ed ho ottimi ricordi. Sono aerei lenti e buoni per imparare, che stanno su sempre anche se le condizioni non sono eccezionali.
Come cavalli da tiro sono eccezionali, basta non chiedergli troppo. L'acrobazia con il Super Rieti, per esempio, è quasi impossibile. Il sistema di movimento degli alettoni va cambiato perché è un'assoluta schifezza.
La fusoliera non è particolarmente resistente, come anche le ali, soprattutto nella versione, che si è vista un anno, nella quale l'obece di copertura era stato sostituito da una specie di cartoncino strano. Non si può dire però che siano deboli. Nel mio caso hanno superato legnate discrete.
Attenzione ai freni! Se li usi come dice la ditta perdi il controllo dell'aereo. Io li ho sempre tenuti bloccati.
Unica cosa, se uno ha molta mano dopo qualche volo stufano, e restano relegati ai momenti di condizione debole quando si è in pendio con gli acrobatici pesanti!
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Che dire... Non ho parole!

Grazie a tutti della montagna di consigli!
Indubbiamente sto modello non volerà divinamente, ma gli vogliono tutti un sacco di bene!

Daniele, il consiglio di fibrare le ali in quel modo me lo hai dato perchè sai che sicuramente lo porterò in Campon ?
Domenica ho parlato con Zanin e mi aveva detto di fare la stessa cosa, a proposito paralellamente ho intenzione di mettere in cantiere anche uno degli ASW di Paolo.
I diruttori erano stati già stati staccati dall'ala dal vecchio proprietario (la moglie nell'annuncio aveva scritto che aveva gli alettoni rotti), io pensavo dopo aver già letto del discorso che mandano in ombra lo stabilizzatore, di utilizzarli come flaps per fare il butterfly... ma a sentire Nikilo non sarebbe il caso. Il problema è atterrare in Campon senza i freni quando c'è pompa...Secondo me non scende più.

Fraspeed, dici di tagliare le ali vicino all'alettone e di togliere diedro per renderlo più reattivo ?

Nikilo, io pensavo di infilare un' asta scaldata per infilare i cavi dei servi, effettivamente però è più semplice passarli da b.e. (non è coperto).

Comunque ancora grazie a tutti!
Frenare con i flap del Rieti:Avevo fatto quel modello nell'estate del 19....boo! Coperto in fibra e verniciato con trasparente a 2 componenti e con qualche bella decalcomania.Collaudo: vola benissimo spinto da un G20 glow sibilante. Tocco le nubi,ruoto in termica, un'affondata...un looping...un po' di virate e quindi provo i freni. Il Rieti entra in picchiata verticale fischiando disperatamente,forse dalla paura!! Entra anche in flutter! La bacchetta di comando cabrando entra in oscillazione ! Picchio, esce di lato scarrocciando e lo riprendo atterrando subito anche per cambiarmi le braghe!! Si e' piegata la baionetta e si e' rotto quel congegno di ritegno delle ali troppo rigido e da sostituire con una molla o elastici. Dammi retta scordati di quei flap e usa gli alettoni a mo' di freno alzandoli di 45° con mix al piano di coda a -10%. e se e' troppo cabri di levase e' poco l'aumenti. Centraggio al 28 %. I fili li passi dal BE. Magari volera' anche meglio (non credo) ma per favore non amputare l'estremita' delle ali !!Ciao-Danilo (Nuova pagina 2)
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 19:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
[quote=nikilo;1227708] quindi provo i freni. Il Rieti entra in picchiata verticale fischiando disperatamente,forse dalla paura!! quote]

I suoi freni verso l'alto come dice la scatola creano una turbolenza che centra in pieno il piano di coda che và completamente in ombra.
E' successo anche a me, il mio si metteva in picchiata a 60° e non sentiva più nessun comando del cabra neanche a fine corsa, ma appena tolti tutto torna normale.
Mentre se li abbassi anche a 90° il fenomeno precedente non succede, ma bisogna toglierli prima di atterrare perchè altrimenti toccano per terra

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 00:07   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Caro amico,
io volo regolarmente con un Super Rieti che ha superato i 30 anni !
Queste le mie osservazioni:
- occhio all'allineamento tra ali ed elevoni (possibili imprecisioni di fabbrica)
- pessimo collegamento standard degli alettoni con un solo servo in fusoliera
- ottimo decollo con motore OS da 2.5 cc; pessimo con il Cipolla da 1,5 cc; comando il gas con un microservo messo direttamente nella pinna
- i diruttori funzionano fin troppo bene; vanno aperti con estrema attenzione, altrimenti si scende in verticale; attenzione anche al collegamento a pressione con le leve che portano alla squadretta di comando (io metto un tappo di sugero tra le due)
- molto buono in acro: loop, fiesler, otto cubano, tonneaux senza problemi
- un tantinello veloce, soprattutto in atterraggio
- manca il carrello: rinforzare la fusoliera nella zona di attrito con il terreno
Nel complesso sono molto soddisfatto, si capisce?
Buon volo!
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GEM 80 Mantua Model mb339pan Aeromodellismo 14 10 agosto 10 16:59
Presentazione e info su super rieti e pendio LaBagascia Aeromodellismo Alianti 6 12 ottobre 07 21:13
Nuove ali per super rieti K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 agosto 06 21:14
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002